Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli.

Usa il kit luk perché così dentro c’è tutto ciò che serve per fare una revisione completa, ossia i paraoli i due attuatori e il cuscinetto disinnesto.

Io lo feci fare come un’idiota in Alfa e mi sono solo le frizioni e non bastarono perché il lavoro durasse nel tempo.

Quindi, vai tranquillo con il kit Luk

Salve

Solo per aggiornare che ho fatto la sostituzione del volano e della doppia frizione, in entrambi i casi ho usato i kit della LUK. Per il momento sembra andare tutto bene, le cambiate sono morbide e ben innestate. Penso ci farò un po' di km prima di strapazzarlo un po'.

Unico neo in 1° marcia c'è un accenno di incertezza alla partenza ( non dico slittamento perchè sarebbe eccessivo definirlo così), in Alfa mi hanno detto di fare 3000 km e poi guarderanno di fare una calibrazione lato software che però non ho idea di che parametri permette di toccare.

Al momento sono soddisfatto, i ricambi originali mi sarebbero costati di più, vediamo come prosegue.

P.S. Non ho mai capito se il ricambio originale è comunque fatto da LUK.

ciao a tutti, dopo 10 anni, ho provato molto bene sullo stesso percorso casa lavoro, diviso in 60% città e 40% extraurbano ,una mito QV tct e un'altra mito QV manuale, una giulietta 170 cv tct, e un'altra giulietta 170 cv manuale , al contrario delle campagne pubblicitarie dei tempi FCA, che promettevano l'automatico una dminuzione dei consumi, ho potuto testare che la mito manuale ha consumato circa 2 litri ogni 100 Km in meno rispetto alla TCT e la giulietta quasi -3 litri ogni 100 Km

Pura questione meccanica/fisica un TCT o l'attuale ZF consuma di più.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Pura questione meccanica/fisica un TCT o l'attuale ZF consuma di più.
infatti, pur avendo una gestione elettronica, non potrà mai fare come noi, specie in città, fa moltissime cambiate e scalate inutili, con tanto di continue sfrizionate che assorbono potenza, noi con il manuale in media lo gestiamo senza dubbio meglio;);)

• Mi piace
Reazioni: Gegge67 e gigalfa
ciao a tutti, dopo 10 anni, ho provato molto bene sullo stesso percorso casa lavoro, diviso in 60% città e 40% extraurbano ,una mito QV tct e un'altra mito QV manuale, una giulietta 170 cv tct, e un'altra giulietta 170 cv manuale , al contrario delle campagne pubblicitarie dei tempi FCA, che promettevano l'automatico una dminuzione dei consumi, ho potuto testare che la mito manuale ha consumato circa 2 litri ogni 100 Km in meno rispetto alla TCT e la giulietta quasi -3 litri ogni 100 Km
Il cambio automatico va anche saputo usare accelerando in modo tale da fargli cambiare marcia. In città inoltre, almeno io che ho la 2.0 175 cv, specialmente con le file e il traffico metto la modalità all weather che ti fa girare su rapporti molto più alti proprio come farei io sul manuale.

Il cambio automatico va anche saputo usare accelerando in modo tale da fargli cambiare marcia. In città inoltre, almeno io che ho la 2.0 175 cv, specialmente con le file e il traffico metto la modalità all weather che ti fa girare su rapporti molto più alti proprio come farei io sul manuale.
Ciao. Hai quindi notato che in modalità A usa di più le marce alte? Ti mette la marcia più alta anche se schiacci un po' di più l'acceleratore, in confronto a N?
Io ho il 1.6 120cv del 2020 e faccio pochissima città ma non ho notato differenze nella gestione delle cambiate in riferimento ai giri motore tra la modalità N e la A.
Sarebbe bello avere una gestione più "eco" nella modalità A per dargli un senso oltre alle condizioni meteo.
Comunque per i consumi non mi posso lamentare: sono mediamente vicino ai 21 km/l misurati alla pompa (anche perché il cdb è pessimista e segna qualcosina in meno 😀)

Si sulla mia 2.0 in all weather è molto più eco e morbida nell'uso, mette le marce alte subito. Cambia tanto rispetto già al Normal. La mia in Normal nel traffico già è troppo cattiva da usare.

Si sulla mia 2.0 in all weather è molto più eco e morbida nell'uso, mette le marce alte subito. Cambia tanto rispetto già al Normal. La mia in Normal nel traffico già è troppo cattiva da usare.
Di che anno è la tua?

X