Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli.

Esatto. È proprio quello che sapevo anche io e che volevo testimoniare con la mia esperienza. Bisognerebbe però capire il motivo per cui alcuni affermano che i consumi siano più alti rispetto al manuale.
L'unico "consumo" è quello degli elettro attuatori, poi ci dovrebbe essere un precaricato che muove l'idraulica se come nel DQ200

L'unico "consumo" è quello degli elettro attuatori, poi ci dovrebbe essere un precaricato che muove l'idraulica se come nel DQ200
Esatto. Sono tutti consumi relativamente contenuti che vengono gestiti dall'alternatore intelligente. Dovremmo anche considerare il peso del cambio superiore di circa 20 kg rispetto al manuale.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Non dovrebbe essere così scontata l'equazione: lo ZF è un vero cambio automatico, mentre il TCT, essendo un doppia frizione, è un manuale robotizzato.
Per quel che mi riguarda, dopo 4 anni e circa 60.000 km, sono molto soddisfatto del TCT anche per i consumi: li sto monitorando da quasi 3 anni ed ho una media che si sta avvicinando ai 21 km/l con una 1.6 120 cv euro 6d-temp del 2020.
Non posso fare un confronto diretto con la stessa motorizzazione manuale ma in precedenza ho avuto un'altra 1.6 105 cv euro 5 e ricordo che con un pieno avevo fatto una prova guidando eco su percorsi extraurbani, proprio per verificarne i consumi che risultarono ottimi ma sovrapponibili a quelli che ho ora nelle stesse modalità di utilizzo.
Infatti non lo è...
lo stile di guida e i percorsi che si fanno quotidianamente incide il 99% sui consumi, un cambio manuale richiede "orecchio ed esperienza" del guidatore nel cambio marcia ottimale, in considerazione di cilindrata, massa, peso e tipo di veicolo.

Con gli automatici la centralina decide il cambio marcia, e questo non sempre risulta ottimale in alcune situazioni, tant'è vero che si rincorre al sequenziale per aiutare la cambiata opportuna.

La differenza è notevole. I consumi sono quindi in km/L, ma li hai anche rilevati calcolandoli da pieno a pieno o solo dal cdb? Lo chiedo perché il mio cdb rileva anche il 10% in più di consumo rispetto a quello che ho calcolato ed è sempre "pessimista".
Ho notato questa differenza anche leggendo degli articoli su riviste automobilistiche: nelle prove dei consumi la Giulietta è una delle pochissime che ha il cdb "pessimista".
Le altre case sono più "attente" al marketing...
ciao, li misurati da pieno a pieno, e ti dico che ci son rimasto male, tutto l'opposto della campagna pubblicitaria e configuratore

X