Recap variatore di fase

gimmi78

Alfista principiante
10 Aprile 2018
40
3
19
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
gpl
Salve
Vorrei riassumere per comprendere con un breve post
Come salvaguardare il variatore di fase su twin spark e come procedere in caso dovesse essere sostituito
Tutto ciò facendo qualche domanda
1 il variatore è rumoroso tipo diesel all accensione della vettura.
Per salvaguardare in caso non sia ancora un trattore, potrebbe essere lasciare la vettura al minimo per circa un minuto o più in stile vecchi diesel oppure non conta nulla?
2 alla vettura occorre cambiare olio ogni max 10000 km con olio 10w60 e aggiungere un anti attrito oppure acquistare olio con anti attrito integrato tipo bardahl? Giusto?
3 In caso sia irrimediabilmente da cambiare si può montare 1 revisionato o revisionare il proprio con kit oppure così non si ottengono miglioramenti
Ricordo che nuovi sono quasi impossibili da trovare a meno che non si vogliano spendere almeno 1000 euro per il ricambio..
Grazie a tutti

Metti il 10w60 che rumoreggia di meno...non gripperà mai...al limite fa solo rumore di ingranamento ma appena ingrana non lo fa più...
Puoi benissimo mettere il kit di rigenerazione

Credo che volendo si possa anche mettere una puleggia fissa .. ovviamente si perderà un po’ di prestazioni e peggiorerà erogazione ma almeno non farà più rumore e non si potrà guastare… molte volte semplificare è molto meglio…

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ok grazie
La mia domanda era rivolta più che altro a preservare il variatore dato che risulta oramai introvabile (nel post inviato era a un buon prezzo ma diceva attualmente non disponibile)
Di solito quanto tempo impiega la pompa dell olio a portare l olio stesso al variatore
Sto parlando nei casi più gravosi in inverno
con macchina fredda poiché purtroppo "dorme" fuori
Se l inverno è molto rigido conviene ugualmente l olio 10w 60 magari addizzionato con un buon antiattrito?

Credo che volendo si possa anche mettere una puleggia fissa .. ovviamente si perderà un po’ di prestazioni e peggiorerà erogazione ma almeno non farà più rumore e non si potrà guastare… molte volte semplificare è molto meglio…
Sì, così fai prima a scendere e mandarlo avanti a spinta. Il variatore è quello che fa andare il motore...

• Mi piace
Reazioni: M@urizio
Ok grazie
La mia domanda era rivolta più che altro a preservare il variatore dato che risulta oramai introvabile (nel post inviato era a un buon prezzo ma diceva attualmente non disponibile)
Di solito quanto tempo impiega la pompa dell olio a portare l olio stesso al variatore
Sto parlando nei casi più gravosi in inverno
con macchina fredda poiché purtroppo "dorme" fuori
Se l inverno è molto rigido conviene ugualmente l olio 10w 60 magari addizzionato con un buon antiattrito?
Sai con certezza come sta messo il motore? Mangia olio nell'ordine del litro sui 1000 ~ 4000km??

Salve
Vorrei riassumere per comprendere con un breve post
Come salvaguardare il variatore di fase su twin spark e come procedere in caso dovesse essere sostituito
Tutto ciò facendo qualche domanda
1 il variatore è rumoroso tipo diesel all accensione della vettura.
Per salvaguardare in caso non sia ancora un trattore, potrebbe essere lasciare la vettura al minimo per circa un minuto o più in stile vecchi diesel oppure non conta nulla?
Conta sempre lasciare girare il motore al minimo, SEMPRE E COMUNQUE OGNI GIORNO IN QUALUNQUE CONDIZIONE.
2 alla vettura occorre cambiare olio ogni max 10000 km con olio 10w60 e aggiungere un anti attrito oppure acquistare olio con anti attrito integrato tipo bardahl? Giusto?
BARDAHL è il non plus ultra. Se vuoi risparmiare mettici olio shell con il prodotto anti attrito.
3 In caso sia irrimediabilmente da cambiare si può montare 1 revisionato o revisionare il proprio con kit oppure così non si ottengono miglioramenti
Perdi tempo a revisionare perché anche andando a montare la rondella di teflon non sai mai il grado di usura raggiunto dagli ingranaggi.

Perfetto molto esaustivo nelle risposte
Non è da molto che ho l auto
È una seconda vettura in più all utilitaria che utilizzo casa lavoro
vorrei fare asi a breve
Quindi ora controllerò i consumi di olio tanto a breve dovrò fare distribuzione più per eta che kilometraggio
Quindi sto chiedendo per essere più preciso col meccanico una volta che gliela porto