(GUIDA) Montaggio led sui fari di Giulietta

Scusate se intervengo in quanto autore di questa discussione. Il fine di questa discussione è quello di spiegare la o le procedure di montaggio dei led sul farò della Giulietta. Per tutte le altre discussioni, non pertinenti, vi rimando al lonk del primo post. Pertanto vi prego al fine di non intasare inutilmente questa GUIDA, di non insistere con argomenti non pertinenti.
Infine aggiungo che ormai, su cosa montare, come, dove e quando in merito ai led per Giulietta si sà tutto basta leggere, al punto che adesso è perfino superfluo aggiungere altro, poi ognuno decide con la sua testa se più o meno soddisfatto, grazie e scusate la franchezza.
 
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Scusate se intervengo in quanto autore di questa discussione. Il fine di questa discussione è quello di spiegare la o le procedure di montaggio dei led sul farò della Giulietta. Per tutte le altre discussioni, non pertinenti, vi rimando al lonk del primo post. Pertanto vi prego al fine di non intasare inutilmente questa GUIDA, di non insistere con argomenti non pertinenti.
Infine aggiungo che ormai, su cosa montare, come, dove e quando in merito ai led per Giulietta si sà tutto basta leggere, al punto che adesso è perfino superfluo aggiungere altro, poi ognuno decide con la sua testa se più o meno soddisfatto, grazie e scusate la franchezza.
Hai ragione!
Scusami, mi sono un po' perso....
Per quanto mi riguarda puoi chiedere agli amministratori di cancellare i miei interventi inopportuni.
 
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Salve. Ho montato Beamfly H7 e finalmente ho risolto il problema delle zone d'ombra! Siccome si spengono ho messo i can bus, ma secondo voi rischio di bruciare qualcosa mettendo tutto nel fanale! Anche perché le lampade avevano già attaccate delle piccole centraline. Sarebbe meglio prendere tappi maggiorati o non serve? Perché nel fanale è entrato tutto perfettamente
 
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Anche io ho acquistato questi V Led e sono spettacolari, niente coni d'ombra, profondità di illuminazione senza dar fastidio ad altre macchine, é consigliate mettere i filtri aggiuntivi all'esterno del faro, magari appoggiati alla carrozzeria così dissipano meglio il calore, invece per le centraline delle lampade le ho incollate sulla base del faro interno e messo tappo maggiorato
 
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Finalmente mi sono deciso a mettere i fari led su Giulietta 1.6 120 cv JtdM del 2019. L'operazione non è stata indolore dal momento che ho preferito farla senza smontare nulla (ne batteria, ne paraurti, …) e a dire il vero lo spazio oltre che limitato è spigoloso. In ogni caso il tutto è stato possibile utilizzando una sonda endoscopica che unitamente ad una piccola lampadina affiancata con del nastro adesivo alla telecamera collegata ad un tablet (più grande è e migliore è la visione). La difficoltà più grossa che ho trovato è stata lo sgancio della gabbietta metallica di blocco. Inoltre un imprevisto ha rischiato di compromettere tutta l'operazione, praticamente nello smontare una delle due lampade alogene la gabbietta è uscita delle sedi di ancoraggio. Fortunatamente mi è rimasta tra le dita unitamente alla lampadina e solo con tanta, tanta pazienza e soprattutto con l'ausilio della sonda endoscopica mi è stato possibile riagganciarla nelle sedi.
I led e i relativi decoder led montati sono:

- Lampadine LED H7 18000LM per Fari Lenticolari, BEAMFLY Kit di Conversione Alogeno/Xeno per Faro Lenticolare Auto, VLED Proiettore Lampadina 100W Alta Potenza, 6000K Luce Bianca Forte Fredda
- D-Lumina Decodificatori Per Fari Led H7, Cancella Errore Decoder Kit Full Led,Computer Warning Canceller,Filtri Resistenze Anti Sfarfallio Anti Interferenza-2 Pezzi
- TOMALL 100mm 4 "Coperture antipolvere in gomma per Fix LED Kit di conversione faro anteriore a LED

Inizialmente ho provato i nuovi fari LED senza il decoder e sembrava funzionassero ma durante un'uscita notturna i fari hanno cominciato ad accendersi e spegnersi senza controllo.
I decoder LED li ho montati esternamente ai fari e i cavi li ho fatti passare praticando un for da 21 mm attraverso la copeertura antipolvere.
Altro consiglio: nel posizionare il collarino della lampada LED nella sede del faro onde evitare che questo inavvertitamente possa cadere all'interno del faro, ho fatto passare un filo opportunamente lungo da sfilare successivamente quando il collarino è in sede e comunque prima che questo venga bloccato con la relativa gabbietta.
I risultati sono visibili attraverso le foto allegate, valutate voi. Sicuramente meglio di prima, pensavo ad un risultato più marcato
 

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Finalmente mi sono deciso a mettere i fari led su Giulietta 1.6 120 cv JtdM del 2019. L'operazione non è stata indolore dal momento che ho preferito farla senza smontare nulla (ne batteria, ne paraurti, …) e a dire il vero lo spazio oltre che limitato è spigoloso. In ogni caso il tutto è stato possibile utilizzando una sonda endoscopica che unitamente ad una piccola lampadina affiancata con del nastro adesivo alla telecamera collegata ad un tablet (più grande è e migliore è la visione). La difficoltà più grossa che ho trovato è stata lo sgancio della gabbietta metallica di blocco. Inoltre un imprevisto ha rischiato di compromettere tutta l'operazione, praticamente nello smontare una delle due lampade alogene la gabbietta è uscita delle sedi di ancoraggio. Fortunatamente mi è rimasta tra le dita unitamente alla lampadina e solo con tanta, tanta pazienza e soprattutto con l'ausilio della sonda endoscopica mi è stato possibile riagganciarla nelle sedi.
I led e i relativi decoder led montati sono:

- Lampadine LED H7 18000LM per Fari Lenticolari, BEAMFLY Kit di Conversione Alogeno/Xeno per Faro Lenticolare Auto, VLED Proiettore Lampadina 100W Alta Potenza, 6000K Luce Bianca Forte Fredda
- D-Lumina Decodificatori Per Fari Led H7, Cancella Errore Decoder Kit Full Led,Computer Warning Canceller,Filtri Resistenze Anti Sfarfallio Anti Interferenza-2 Pezzi
- TOMALL 100mm 4 "Coperture antipolvere in gomma per Fix LED Kit di conversione faro anteriore a LED

Inizialmente ho provato i nuovi fari LED senza il decoder e sembrava funzionassero ma durante un'uscita notturna i fari hanno cominciato ad accendersi e spegnersi senza controllo.
I decoder LED li ho montati esternamente ai fari e i cavi li ho fatti passare praticando un for da 21 mm attraverso la copeertura antipolvere.
Altro consiglio: nel posizionare il collarino della lampada LED nella sede del faro onde evitare che questo inavvertitamente possa cadere all'interno del faro, ho fatto passare un filo opportunamente lungo da sfilare successivamente quando il collarino è in sede e comunque prima che questo venga bloccato con la relativa gabbietta.
I risultati sono visibili attraverso le foto allegate, valutate voi. Sicuramente meglio di prima, pensavo ad un risultato più marcato
Ciao.
Mi permetto di fare alcune puntualizzazioni, a solo scopo tecnico, non polemico.
In primis, i tappi che hai forato per fare passare i cavi delle "resistenze/filtro" non sono tappi antipolvere ma "molto salutari tappi anti acqua", la quale, se entra anche in minima quantita nel faro lato passeggero, (ne basta un cucchiaio) annega la centralina DRL che dovrai poi sostituire....
Quindi, consiglio vivamente di sigillare il passaggio fili con silicone (da fare asciugare però a tappo non montato perché i vapori del silicone opacizzano il riflettente delle parabole)
Le lampade LED non hanno l'assorbimento dichiarato dal venditore, perché non esistono lampade led per auto con quell'assorbimento, pur diviso per 2.
Se andiamo ad esagerare, misurando con uno strumento, l'assorbimento sarà di 35 watt max per lampada, ma sarà molto più concretamente di 31/32 watt, che giustifica la tua limitata soddisfazione nella resa luminosa.
Ottimo il consiglio dell'uso di sonda endoscopica (se in possesso) altrimenti il molto più grezzo uso di uno specchietto, mini torcia e pinza appuntita di buona qualità permette di arrivare al risultato, con maggiore uso di pazienza...
Ripeto, nessuna.critica, anzi, bravo!
Ciò che mi rammarica, è la scarsissima serietà dei venditori, che scrivono a caratteri cubitali falsità enormi, senza essere sanzionati, MAI!
 
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Ciao.
Mi permetto di fare alcune puntualizzazioni, a solo scopo tecnico, non polemico.
In primis, i tappi che hai forato per fare passare i cavi delle "resistenze/filtro" non sono tappi antipolvere ma "molto salutari tappi anti acqua", la quale, se entra anche in minima quantita nel faro lato passeggero, (ne basta un cucchiaio) annega la centralina DRL che dovrai poi sostituire....
Quindi, consiglio vivamente di sigillare il passaggio fili con silicone (da fare asciugare però a tappo non montato perché i vapori del silicone opacizzano il riflettente delle parabole)
Le lampade LED non hanno l'assorbimento dichiarato dal venditore, perché non esistono lampade led per auto con quell'assorbimento, pur diviso per 2.
Se andiamo ad esagerare, misurando con uno strumento, l'assorbimento sarà di 35 watt max per lampada, ma sarà molto più concretamente di 31/32 watt, che giustifica la tua limitata soddisfazione nella resa luminosa.
Ottimo il consiglio dell'uso di sonda endoscopica (se in possesso) altrimenti il molto più grezzo uso di uno specchietto, mini torcia e pinza appuntita di buona qualità permette di arrivare al risultato, con maggiore uso di pazienza...
Ripeto, nessuna.critica, anzi, bravo!
Ciò che mi rammarica, è la scarsissima serietà dei venditori, che scrivono a caratteri cubitali falsità enormi, senza essere sanzionati, MAI!
Iannino, circa l'assorbimento, ho testato il funzionamento delle lampade e dei relativi decoder con un alimentatore adeguato allo scopo in casa e la potenza misurata attraverso questo è risultata di 49 Watt per ogni lampada, peraltro potenza assorbita e corrispondente luminosità (almeno in apparenza) che risultava costante variando il voltaggio dai 12-12.5 ai 14 Volt. Oltre non sono andato.
Grazie per il tuo consiglio sul sigillare con il silicone i tappi.
 
Iannino, circa l'assorbimento, ho testato il funzionamento delle lampade e dei relativi decoder con un alimentatore adeguato allo scopo in casa e la potenza misurata attraverso questo è risultata di 49 Watt per ogni lampada, peraltro potenza assorbita e corrispondente luminosità (almeno in apparenza) che risultava costante variando il voltaggio dai 12-12.5 ai 14 Volt. Oltre non sono andato.
Grazie per il tuo consiglio sul sigillare con il silicone i tappi.
Grazie per le risposte
La prossima volta che fai la misura dell'assorbimento di una di queste lampade su di un alimentatore da banco, presumo, (munito di amperometro, immagino) t i suggerisco di mettere in parallelo alla lampada in prova, un condensatore elettrolitico di almeno 1000 μF, perché lo strumento di lettura può essere influenzato dal funzionamento impulsivo del circuito che alimenta i led (è un alimentatore SWITCHING) e potrebbe rilevare semplicemente il picco.
Stessa causa che va ad "accecare" il body computer che alimenta in modo SWITCHING le lampade.
Probabilmente sarebbe stato sufficiente un bell'elettrolitico da 4700μF 25 VL (forse anche meno) nel fanale lato passeggero in parallelo alla lampada LED per risolvere lo spegnimento durante la marcia delle lampade anabbaglianti.
Quel tipo di lampada monta un circuito swithing che permette di accendere i led (sempre alla.stessa intensità) partendo da una tensione di una decina di volt fino a 37 volt, quindi l'assorbimento in W deve essere sempre il medesimo, perché i LED lavorano tipicamente in corrente.
 
Iannino, circa l'assorbimento, ho testato il funzionamento delle lampade e dei relativi decoder con un alimentatore adeguato allo scopo in casa e la potenza misurata attraverso questo è risultata di 49 Watt per ogni lampada, peraltro potenza assorbita e corrispondente luminosità (almeno in apparenza) che risultava costante variando il voltaggio dai 12-12.5 ai 14 Volt. Oltre non sono andato.
Grazie per il tuo consiglio sul sigillare con il silicone i tappi.
Confermo che l'alimentatore è di tipo switching. Non ho pensato di mettere il condensatore, anche perchè non ne ho di quella capacità. Sarà per la prossima volta.
 

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