Turbo rumoroso, problemi alla turbina e rumori o fischi Alfa 156

Re: Problema turbina Alfa 156 JTD

buona sera ragazzi sono da pochi giorni possesore di una alfa 2.4 jtd e non sò
se sia normale che in accellerazione si senta la turbina e ogni volta che cambio
marcia:decoccio:
 
Re: olio sul tubo della turbina 1.9 jtd

sono stato in alfa ed il capo officina dopo aver messo la macchina sul ponte e controllato il manicotto ha detto che è una cosa normalissima per la quale non mi devo preoccupare :)
 
Re: Problema turbina Alfa 156 JTD

Scusate, ma se "l'examiner" non dà nessun errore, come si fa a sapere se c'è qualche problema al debimetro o all'EGR?
 
Pressione turbo 2400jtd

Ciao ragazzi, ho una 147 jtd 115cv con varie modifiche fra cui ho montato una turbina del 2400jtd ma non so se è del modello da 136 cv o 175 cv, non credo che sia la stessa cosa, come faccio a sapere di qual'è? comunque adesso lavora a 1,5 bar e vorrei aumentare ma non so a quanto posso arrivare senza romperla, qualcuno puo aiutarmi? sopra c'è scritto gt2256 :confused:
 
Re: Problema turbina Alfa 156 JTD

e da 2 settimane che la mia 156 sportwagon 1.9 mjet ha gli stessi sintomi... calo di prestazioni e in + fa un rumoraccio pazzesco...

allora ho pulito l'egr e niente
ho sostituito i tubi dell'intercooler e niente
questo in alfa.

ieri l'ho portata dal mio meccanico di fiducia è stato a controllare un pò ed ha trovato olio nei tubi dell'intercooler e olio nella turbina..

cosa può essere?

l'unica cosa che non ho fatto ancora controllare è il debimetro..
 
Re: Pressione turbo 2400jtd

La turbina dove l'hai trovata?
Comunque credo che puoi arrivare fino a 1,6 - 1,7.
Ciao
 
Re: Pressione turbo 2400jtd

Quanto l'hai pagata e soprattutto, l'hai montata senza problemi? Che modifiche hai apportato?
Io son curioso, nn so se maggiorare quella che ho o sostituirla come hai fatto te...
 
Re: Pressione turbo 2400jtd

Grazie per la conferma, proverò a portarla fino a 1,6-1,7, al momento gira a 1,4-1,5 quello che mi ha rimappato aveva un po paura, ma probabilmente ci arrivavo anche con quella originale a questa pressione. l'ho presa usata da uno ma poi ho perso i contatti, mi ha dato anche un collettore in acciaio, quello originale ha un'attacco diveso. come turbina non mi sembra male comunque visto che non ho perso molto a bassi giri, l'altra rispondeva prima ma adesso tira forte anche agli alti. vorrei sapere pero se rischio di avere qualche problema alla testa, guarnizione ecc.. ne sapete qualcosa? spero di non fare un danno serio
 
Re: Pressione turbo 2400jtd

Per quanto ne so io... se dovessi fare una modifica del genere, oltre a cambiare frizione e intercooler, cambierei anche: testata, iniettori maggiorati, pompa gasolio maggiorata anche essa, pistoni (se nn sbaglio sono quelli stampati i migliori), collettore di scarico 4-2-1 e metterei pure un albero a cammes by colombo e bariani, per sentito dire lavorano benissimo... Ovviamente cambiare lo scarico originale è d'obbligo...

Se hai i soldi da spenderci ben venga xD... xò penso che così nn si dovrebbero avere problemi di affidabilità dico bene (mi riferisco agli esperti)...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Problema turbina Alfa 156 JTD

Ciao a tutti, anch’io come voi ho alcuni problemi con la turbina “penso”, dico “penso” perché ho riscontrato dei problemi simili ai vostri, adesso mi spiego meglio:
circa 1 mese fa mi sono accorto, in autostrada, che la mia 156 faceva un po fatica nelle ripartenze ma non ci ho fatto un problema (eravamo in 4 + bagagli) però dopo un’oretta in una strada di montagna dovevo tirare la II a 3500 rpm e quando mettevo III si assestava sui 2000/2200 rpm e non voleva saperne di salire, anzi scendeva di giri e dovevo scalare di nuovo II. Quindi per farla breve al ritorno l’ho portata in officina dove mi hanno detto che l’unica anomalia che ha rilevato l’examiner riguardava la quantità d’aria che entrava, quindi mi hanno sostituito il famigerato decimetro (320 € !!!). Adesso l’auto va si meglio ma ancora non come prima, fa sempre fatica a riprendere ai bassi regimi e per avere una guida allegra devo stare attorno ai 2500 rpm. Prima anche sotto i 2000 rpm bastava premere l’acceleratore a l’auto schizzava in avanti, mi sono accorto anche che in alcune curve dove prima in III schiacciando l’acceleratore si attivava l’antipattinamento (sull’asciutto) adesso non lo fa neanche sul bagnato.
In poche parole la mia sensazione è che la turbina non risponda più ai bassi regimi come prima, che fare???