OLIO motore, 145 & 146 TS : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI !!

Re: Olio motore TS

Uso normale: sintetico 5w40 (es. castrol txt).

Uso intensivo sportivo: sintetico 10w60 (es. selenia racing).

Mi quoto.
 
Consumi eccessivi olio motore, tutti i T.S. 16 V : TUTTO QUI !!

Miei cari alfisti,
le vostre bambine consumano olio? E quanto?

La mia 147 ha 66mila km, l'ho presa da 1000 km (tagliandata per l'occasione) e ho già aggiunto un litro d'olio... eppure non ci sono perdite. Oltretutto lasciando il livello a metà dei due pallini dell'astina, all'avviamento a freddo si sente quel momentaneo sferraglio metallico che suppongo sia del variatore di fase ancora senz'olio in pressione.
Tanti amici meccanici mi hanno detto di non allarmarmi, che i motori Twin Spark consumano molto olio. Voi che ne pensate?
Premetto che tratto la macchina meglio di ogni altra cosa, non tiro fino ai 90 gradi. A motore caldo però la tiro sempre e parecchio, sempre in città, viaggio con un consumo medio di 16 litri/100km.

Fatemi sapere... Ciao!
 
re: Consumi eccessivi olio motore, tutti i T.S. 16 V : TUTTO QUI !!

e t lamenti?.......mettine sempre,e festa finita.
consumare olio,non vuol dire non funzionare bene.

nella mia consuma,ma le sonde son pulite linde,stessa cosa le candele.
 
re: Consumi eccessivi olio motore, tutti i T.S. 16 V : TUTTO QUI !!

la mia 1.6 Ts non ha mai consumato una goccia di olio e si che di km ne ha 190.000 con cambio olio ogni 20.000.
 
re: Consumi eccessivi olio motore, tutti i T.S. 16 V : TUTTO QUI !!

beh dai :) ho diritto a lamentarmi....
va beh che guido sempre a tavoletta e al massimo dei giri, però col motore sempre in temperatura.
Un consumo di olio lo ammetto, ma 1 litro/1000 km è roba da motori a due tempi.
Oltretutto ti dico... ho avuto moltissime altre auto e non ho mai avuto consumi di olio così alti. Con 65mila km e un motore pulito e perfetto.... non una trasudazione :-S
infatti sono curioso di sapere se ci sono altri nella mia situazione...
 
re: Consumi eccessivi olio motore, tutti i T.S. 16 V : TUTTO QUI !!

Che i 2.0 consumino più degli altri ts ok,
ma dire che 1l ogni 1000 km va bene.... eh no.

Un consumo così neanche pensabile.
Controlla le fasce elastiche... chiaramente se guidi alla morte consuma anche olio...
chiedi a selespeed, lui ne sa abbastanza sull'argomento.

PS: che olio monti? il top sarebbe un 10w60 sintetico (come il selenia racing).

PS: la mia 147 1.6 120 elaborata faccio un rabbocco (circa 3/4 litro) ogni 13000 km...con un 5w40 sintetico.
 
re: Consumi eccessivi olio motore, tutti i T.S. 16 V : TUTTO QUI !!

guarda con il castro rs 10w60 x bmw M..mi consuma molto di meno.
anche la mia..non trasuda una goccia,ma lo mangia..sarà che viaggio sempre alto pure io..
 
re: Consumi eccessivi olio motore, tutti i T.S. 16 V : TUTTO QUI !!

Miei cari alfisti,
le vostre bambine consumano olio? E quanto?

La mia 147 ha 66mila km, l'ho presa da 1000 km (tagliandata per l'occasione) e ho già aggiunto un litro d'olio... eppure non ci sono perdite. Oltretutto lasciando il livello a metà dei due pallini dell'astina, all'avviamento a freddo si sente quel momentaneo sferraglio metallico che suppongo sia del variatore di fase ancora senz'olio in pressione.
Tanti amici meccanici mi hanno detto di non allarmarmi, che i motori Twin Spark consumano molto olio. Voi che ne pensate?
Premetto che tratto la macchina meglio di ogni altra cosa, non tiro fino ai 90 gradi. A motore caldo però la tiro sempre e parecchio, sempre in città, viaggio con un consumo medio di 16 litri/100km.

Fatemi sapere... Ciao!


Sei sicuro dei 66000km???

1L in 1000km è troppo, significa solo una cosa...motore non ce ne più!!!!

Metti il selenia Racing o equivalente con gradazione a caldo 50 o 60, e aggiungi al cambio il Ceramic Power Liquid. In questo modo dovresti consumarne mooolto meno.....


Se i consumi rimangono tali stai tranquillo che puoi rifare il motore....:WC:
 
re: Consumi eccessivi olio motore, tutti i T.S. 16 V : TUTTO QUI !!

eh già. :(
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Consumi eccessivi olio motore, tutti i T.S. 16 V : TUTTO QUI !!

Diciamo che dei 66mila km sono abbastanza sicuro. Ho trovato tutte le etichette dei tagliandi passati, la manutenzione è stata regolare e le date corrispondono.
Poi cmq il motore gira bene, tira bene, non è minimamente un motore spompato o stanco. Anche l'usura complessiva non denuncia chilometraggi superiori (considerate che lavoro in un'officina di una concessionaria, dispongo di tanti ponti e altrettanti meccanici esperti, che tuttavia non conoscono le Alfa :)
Siccome in tanti mi hanno detto che i Twin Spark hanno consumi d'olio elevati, volevo chiedere ad altri conferme o smentite.
A questo punto mi viene da pensare che sia stato fatto un pessimo rodaggio, che l'auto sia stata tirata a freddo, rovinando le fascie elastiche...