OLIO motore, 145 & 146 TS : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI !!

re: Consumi eccessivi olio motore, tutti i T.S. 16 V : TUTTO QUI !!

Già se metto come olio il 10 w 40 invece del 5 w 40 ( come tra l'altro consiglia l'alfa romeo e un motivo valido ci deve essere ! ) il consumo d'olio diminuisce di almeno un terzo a parità di modo d'uso .

Con l'auto a GPL il consumo d'olio è notoriamente leggermente superiore in quanto mancando le sostanze lubrificanti ( una volta piombo tetraetile ) della benzina super ecco che le tolleranze tra valvole e guida valvole e tra segmenti e sede dei segmenti dei pistoni si fanno notare eccome . In questo senso il ceramic power liquid aiuta in quanto va a serrare leggermente le tolleranze .

Tornando alla mia auto non mi sono mai preoccupato più di tanto in quanto dalla mia precedente esperienza con la 155 1.8 tspark 8v e 16v della polizia stradale il consumo era quello .
E li si andava costantemente forte ... servizio in autostrada !

In ogni caso ammetto che a 142.000 km la mia auto desidererei che consumasse un po' meno olio . Ma le prestazioni ci sono , l'olio di scorta non manca e tra breve farò il cambio olio aggiungendo il ceramic power liquid .
La situazione dovrebbe migliorare .
In ogni caso il fumo allo scarico è ok così come l'odore .

Certo il selenia racing.... ma quanto mi costa ?? a sto punto spesa per spesa farei mettere i segmenti nuovi e via .

Posto anche che ho notato in una settimana di solo uso cittadino l'olio è diminuito quasi di niente mentre se mi danno da lavorare in posti lontani che raggiungo tramite autostrada ... beh siccome vado veloce sempre il consumo d'olio in effetti aumenta .

Ciao


ps. dovesse peggiorare che metto l'olio HPX ??? LOL
 
re: Consumi eccessivi olio motore, tutti i T.S. 16 V : TUTTO QUI !!

Già se metto come olio il 10 w 40 invece del 5 w 40 ( come tra l'altro consiglia l'alfa romeo e un motivo valido ci deve essere ! ) il consumo d'olio diminuisce di almeno un terzo a parità di modo d'uso .

Con l'auto a GPL il consumo d'olio è notoriamente leggermente superiore in quanto mancando le sostanze lubrificanti ( una volta piombo tetraetile ) della benzina super ecco che le tolleranze tra valvole e guida valvole e tra segmenti e sede dei segmenti dei pistoni si fanno notare eccome . In questo senso il ceramic power liquid aiuta in quanto va a serrare leggermente le tolleranze .

Tornando alla mia auto non mi sono mai preoccupato più di tanto in quanto dalla mia precedente esperienza con la 155 1.8 tspark 8v e 16v della polizia stradale il consumo era quello .
E li si andava costantemente forte ... servizio in autostrada !

In ogni caso ammetto che a 142.000 km la mia auto desidererei che consumasse un po' meno olio . Ma le prestazioni ci sono , l'olio di scorta non manca e tra breve farò il cambio olio aggiungendo il ceramic power liquid .
La situazione dovrebbe migliorare .
In ogni caso il fumo allo scarico è ok così come l'odore .

Certo il selenia racing.... ma quanto mi costa ?? a sto punto spesa per spesa farei mettere i segmenti nuovi e via .

Posto anche che ho notato in una settimana di solo uso cittadino l'olio è diminuito quasi di niente mentre se mi danno da lavorare in posti lontani che raggiungo tramite autostrada ... beh siccome vado veloce sempre il consumo d'olio in effetti aumenta .

Ciao


ps. dovesse peggiorare che metto l'olio HPX ??? LOL


Forse non ci siamo capiti....per CPL intendevo Ceramic Power Liquid!!!!:D Non GPL e quant'altro:lol2::lol2:


Comunque il fatto di consigliare anche un 5W40, è più che altro dettato dal fatto che è totalmente sintetico, dunque può avere un leggero effetto benefico in più rispetto all'altro....

A mio avviso il consumo della tua auto, denota una certa usura del motore.....

Il Selenia Racing lo trovavo qualche tempo fa all'Auchan a 11,90 €/l, all'Alfa ne chiedono 19€/l

In ogni caso potresti ripiegare sul Mobil rally formula 5W50, è un ottimo trisintetico con additivi, che si avicina parecchio alle caratteristiche tecniche del Selenia Racing....
 
re: Consumi eccessivi olio motore, tutti i T.S. 16 V : TUTTO QUI !!

Tornando alla mia auto non mi sono mai preoccupato più di tanto in quanto dalla mia precedente esperienza con la 155 1.8 tspark 8v e 16v della polizia stradale il consumo era quello .
E li si andava costantemente forte ... servizio in autostrada !
Ma guarda, ti dirò, io ho il 1800cc 8V e tutto questo consumo d'olio non l'ho riscontrato... io rabocco 500ml ogni 4000 km... per cui ho un consumo d'olio di 1lt ogni 8mila-10mila km circa, a seconda della guida... Premetto che utilizzo la vettura sopratutto in autostrada e statali... l'olio che utilizzo è il classico Sinto2000 10W40, anche se ultimamente sono passato al Castrol (sempre 10W40) e ho trovato un netto miglioramento dei consumi.

Tornando al 2000cc 16V T.S., un consumo di 1lt ogni 1000km mi sembra esagerato... questi standard di consumo li avevo con il boxer e con 150mila km... Non saprei dire il problema che causa tale consumo, ma se dici che il motore non ha mai un problema di potenza e/o erogazione, sicuramente tale consumo andrebbe ricercato in qualche perdita...

P.S.: anche io mi porto dietro il kit fai da te con litro d'olio e litro refrigerante!
 
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Ma guarda, ti dirò, io ho il 1800cc 8V e tutto questo consumo d'olio non l'ho riscontrato... io rabocco 500ml ogni 4000 km... per cui ho un consumo d'olio di 1lt ogni 8mila-10mila km circa, a seconda della guida... Premetto che utilizzo la vettura sopratutto in autostrada e statali... l'olio che utilizzo è il classico Sinto2000 10W40, anche se ultimamente sono passato al Castrol (sempre 10W40) e ho trovato un netto miglioramento dei consumi.

Tornando al 2000cc 16V T.S., un consumo di 1lt ogni 1000km mi sembra esagerato... questi standard di consumo li avevo con il boxer e con 150mila km... Non saprei dire il problema che causa tale consumo, ma se dici che il motore non ha mai un problema di potenza e/o erogazione, sicuramente tale consumo andrebbe ricercato in qualche perdita...

P.S.: anche io mi porto dietro il kit fai da te con litro d'olio e litro refrigerante!
Io credo che ogni motore abbia la propria storia, ad esempio io con la 33 1.5 QV consumavo un kg ogni 10.000 km (tra l'altro stimato in quanto lo sostituivo prima dei 10.000) con la 164 TS 8 V consumavo (130.000 km) circa un kg ogni 8.000 km... con la 166 2.0 TS sto consumando 1.1 kg ogni 4.000 km. Le ragioni penso siano nelle molte valvole presenti e magari un'accoppiamento delle fasce magari un pò... lasco. :decoccio:

PS parlo di kg in quanto i rabbocchi li faccio con la doppia pesata, tradotto in litri è un pò di più! :eek:
 
re: Consumi eccessivi olio motore, tutti i T.S. 16 V : TUTTO QUI !!

Io con il 164 2.0 T.S. 8v mettevo o,5 litri ogni 2/3mila km andava a gpl e quasi 200mila km con la 145 2.0 T.S. 16v ci voleva 1l ogni 3500km....
Da quando ho la patente (e dunque alfa) non sono ma andato in giro senzs olio nel baule di scorta perchè la prudenza non è mai troppa
 
re: Consumi eccessivi olio motore, tutti i T.S. 16 V : TUTTO QUI !!

Vabbè ora state esagerando con questi consumi d'olio...sembra che avete avuto delle auto da gara!!!!

Un consumo più elevatuccio dei Boxer rispetto ai TS 8V e 16V è giustificato dal fatto che il motore è appunto boxer, e dunque seppur la cosa sia migliorata nelle ultime serie di boxer....il pistone è sempre coricato....non so se mi spiego....

Sui TS 8 e 16V a meno che non abbiate messo l'acqua al posto dell'olio, (ovviamente parliamo di un motore non troppo usurato) si può arrivare al max a 1,5-1,7Litri ogni 10000km....se siete oltre l'usura è elevata dunque cambiate olio....il migliore è il Selenia Racing 10W60....
 
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Forse non ci siamo capiti....per CPL intendevo Ceramic Power Liquid!!!!:D Non GPL e quant'altro:lol2::lol2:

Ma siiii che lo avevo capito .. la mia risposta intendeva dire che IO avendo l'auto a GPL comunque un po' più di olio lo consuma rispetto ad una che va solo a benzina e quindi ha un leggero effetto di serraggio delle tolleranze dovuto alle sostanze lubrificanti presenti nella benzina ! ( una volta piombo tetraetile )

Certamente il mio consumo è eccessivo ma finchè non diventa una cosa esagerata non mi preoccupo ... tipo avevo una golf III gtd (75cv) che consumava un litro ogni 500 km... idem il sierra cosworth ma li proprio da libretto portava 1 litro ogni 1000 ... eppoi era turbo benzina con pressione aumentata a 1,4 bar costanti in realtà consumava olio perchè un pistone non reggeva la pressione del turbo , la pressione andava nel basamento che faceva fuoriuscire l'olio dal decantatore e andava a bruciare nell'aspirazione ... li si faceva fumo azzurro e bianco !!

Certo è che se la mia 155 comincia proprio a fare il fumo azzurro e a puzzare di olio beh no ... 4 pistoni nuovi e le bronzina di banco nuove non glieli leva nessuno!

Per adesso di quinta scarica sempre i suoi 6500 giri e dopo un lancio lungo ( un paio di km ) arriva anche a 6750 . Non metto le velocità perchè non si può ma mi avete capito ! :D

Di quinta riprende da 1000 giri anche affondando il gas , non sussulta . quindi la compressione c'è . Se fosse spompato non ce la farebbe . In effetti la prova maestra per vedere se il motore è spompato è l'elasticità di marcia e la ripresa insalita che a velocità max ci si arriva quasi sempre magari con un lancio più lungo anche se il motore è cotto !

Ciao
 
re: Consumi eccessivi olio motore, tutti i T.S. 16 V : TUTTO QUI !!

Ma siiii che lo avevo capito .. la mia risposta intendeva dire che IO avendo l'auto a GPL comunque un po' più di olio lo consuma rispetto ad una che va solo a benzina e quindi ha un leggero effetto di serraggio delle tolleranze dovuto alle sostanze lubrificanti presenti nella benzina ! ( una volta piombo tetraetile )

Certamente il mio consumo è eccessivo ma finchè non diventa una cosa esagerata non mi preoccupo ... tipo avevo una golf III gtd (75cv) che consumava un litro ogni 500 km... idem il sierra cosworth ma li proprio da libretto portava 1 litro ogni 1000 ... eppoi era turbo benzina con pressione aumentata a 1,4 bar costanti in realtà consumava olio perchè un pistone non reggeva la pressione del turbo , la pressione andava nel basamento che faceva fuoriuscire l'olio dal decantatore e andava a bruciare nell'aspirazione ... li si faceva fumo azzurro e bianco !!

Certo è che se la mia 155 comincia proprio a fare il fumo azzurro e a puzzare di olio beh no ... 4 pistoni nuovi e le bronzina di banco nuove non glieli leva nessuno!

Per adesso di quinta scarica sempre i suoi 6500 giri e dopo un lancio lungo ( un paio di km ) arriva anche a 6750 . Non metto le velocità perchè non si può ma mi avete capito ! :D

Di quinta riprende da 1000 giri anche affondando il gas , non sussulta . quindi la compressione c'è . Se fosse spompato non ce la farebbe . In effetti la prova maestra per vedere se il motore è spompato è l'elasticità di marcia e la ripresa insalita che a velocità max ci si arriva quasi sempre magari con un lancio più lungo anche se il motore è cotto !

Ciao


Ok capito!!!:)

Hai avuto la Sierra cosworth??!! Grandeeeeeeeee:) Un mostro d'auto....
 
re: Consumi eccessivi olio motore, tutti i T.S. 16 V : TUTTO QUI !!

anche io lo stesso problema.....ogni 1500km massimo un litro d'olio va via.. la macchina ce lo da 3 mesi ma il vecchio proprietario che la teneva non bene di piu mi ha detto che è dovuto stare sempre dietro al ribocco dell'olio... mettendo pero un castrol edge sport 10w60 la mia alfa 146 1.6ts consuma meno olio rispetto agli altri..ciao
 
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re: Consumi eccessivi olio motore, tutti i T.S. 16 V : TUTTO QUI !!

Ho appena acquistato un gtv 2.0 ts 16v, al cambio olio sostituirò quello schifo
del selenia 10w40 che fa battere il variatore
col sintetico castrol txt 5w40... come consiglia la castrol stessa.
 
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