1600 ts 105cv o 120cv ???

io personalmente per gasarlo prenderei il 105 cv; minore costo (d'aquisto) e meno problemi con il variatore; anche perchè se lo gasi di sicuro non vuoi una macchina che giri fino a 7000 ma ti accontenti di qualcosa di più tranquillo (ovviamente parliamo di un alfa non di una chodo golf da 105).
 
i 18,5 km/litro???? :lol2::lol2::lol2::lol2:

dai non scherziamo per favore...

si si, 95-100 km/h con cruise control. alla fine del " viaggetto" il computer trip segnava infatti 5.4l/100km, ossia 18.5 km/l su circa 150km di strada. poi chiaramente, se si tira sul il motore, può fare anche 5km/l.. anche di meno se ti ci metti.. dipende tutto dal piede destro e dall'andatura costante o meno.. (parlo di extraurbano in superstrada) è chiaro che in città la media è parecchio più alta (la mia approssimativamente va dai 10 agli 11 l/100km ossia 9-10km/l, sempre con il piede destro delicato, anche se ogni tanto una bella seconda fino alla zona rossa ci sta volentieri...:D)

cmq è meglio non andare OT... questa discussione sta diventando carina.. altri pareri sul perchè scegliere l'una o l'altra motorizzazione?
ps è vero che il 105cv è più elaborabile del 120, o è una bagianata da forum? se si, dove, come e perchè?

ciao a tutti!!:eclipsee_Victoria:
 
Veramente avendo il variatore, da elaborare è meglio il 120 cv, oltre che una geometria di scarico migliore.

PS: i 18,5 km/l forse in discesa...
 
si si, 95-100 km/h con cruise control. alla fine del " viaggetto" il computer trip segnava infatti 5.4l/100km, ossia 18.5 km/l su circa 150km di strada. poi chiaramente, se si tira sul il motore, può fare anche 5km/l.. anche di meno se ti ci metti.. dipende tutto dal piede destro e dall'andatura costante o meno.. (parlo di extraurbano in superstrada) è chiaro che in città la media è parecchio più alta (la mia approssimativamente va dai 10 agli 11 l/100km ossia 9-10km/l, sempre con il piede destro delicato, anche se ogni tanto una bella seconda fino alla zona rossa ci sta volentieri...:D)

cmq è meglio non andare OT... questa discussione sta diventando carina.. altri pareri sul perchè scegliere l'una o l'altra motorizzazione?
ps è vero che il 105cv è più elaborabile del 120, o è una bagianata da forum? se si, dove, come e perchè?

ciao a tutti!!:eclipsee_Victoria:

beh ma così non è obiettivo! allora pure io posso fare i 30km/litro in 6° a 80km/h.....

e tirando direi che si fanno più i 3 che i 5.......

se elabori "bene" il variatore e il cambio (le uniche differenze) le sostituisci assieme agli assi a camme agli scarichi e a tutto il resto (preparatore docet), quindi per me si equivalgono in quel senso...se non che il 120 parte da 15cv in più.

se pensi a un elaborazione leggera tipo 10-20cv.... beh ti prendi direttamente la 120cv allora!

:decoccio:
 
Io ho una 105 a gas ed un mio amico la 120 sempre a gas. Non ho mai provato la 120, quindi come prestazioni non so la differenza (che secondo me è comunque minima), ma a livello di consumi so per certo che la sua fa di media 7-8 con un litro, mentre la mia fa 9-10.
 
@Domengine: stiamo parlando di gasare nel senso a GPL o metano?
 
di questo argomento se ne e parlato gia tantissime volte... differenze tra le due auto non sembrerebbe ma ci sono... ma alla fine dipende sempre da cosa si vuole ottenere e dalle varie circostanze...
 
di questo argomento se ne e parlato gia tantissime volte... differenze tra le due auto non sembrerebbe ma ci sono... ma alla fine dipende sempre da cosa si vuole ottenere e dalle varie circostanze...


il 120 è più sportivo, molto godibile tirando le marce, il 105cv è più lineare per la guida di tutti i giorni

detto proprio in 2 righe contate..:D:D:D
 
Dico la mia da possessore di 120cv
Avete detto cose giuste, ma un'appunto vorrei farlo:
Qualcuno ha scritto il contrario ma il 120cv inizia a tirare non a 5000rpm, ma un tantino prima....la coppia inizia ad averla attorno ai 4300-4500rpm, per tirare bene fino a poco prima dei 7000.
Il tiro utile si ha fino ai 6700rpm circa
Questo lo dico dopo aver visto le rullate di due 120cv stock (uno era il mio)
Per quanto riguarda il variatore di fase invece, non è vero che sia poi così delicato. Innanzitutto per evitare un logorio precoce, è cosa buona e giusta mettere un olio buono (un bel 5W-40) totalmente sintetico, e poi cosa ancor più importate il variatore del 120 lavora in 3 momenti (bassi-medi e alti giri) La fase tra i bassi e i medi il variatore la cambia attorno ai 2700-2800rpm, quindi finche l'olio non sta a temperatura bisogna cambiare le marce attorno ai 2500.
Così facendo il variatore lo si riesce a portare agli 80.000Km in condizioni accettabili. Ovviamente non è un pezzo che dura in eterno.
C'è un collega di lavoro col 120cv (l'altra rullata) che a quota 80.000 e passa Km non ha ancora cambiato il variatore, questo perchè secondo me usa proprio quel tipo di accortezze che ho scritto prima.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
almeno però lo si porta fino alla fine della distribuzione...
ricordo inoltre che il variatore è rognoso in pratica solo su 1.6 120 e 1.4 twin spark,
sul 2.0 e sul 1.8 è più raro romperlo, chiaramente con oli scarsi è più facile scassarlo.

e infatti sul mio gtv batte da fare schifo :(