1600 ts 105cv o 120cv ???

Tralasciando le polemiche, vedo di rispondere alle tue domande:

1- quale consuma meno?

In linea teorica il 105cv qualcosa di meglio fa, ma non aspettarti grossissime differenze, siamo li.

2- è vero che il 105cv ha piu forza ai bassi regimi mentre per sentire veramente il 120cv bisogna arrivare ai 7000rpm?

Si, diciamo di si, rispetto al 120,(che possiedo), il 105 è più pronto, quest'ultimo paga agli alti, dove il 120 cv, complice il variatore di fase, allunga molto di più.
Dal punto di vista della manutenzione le uniche due cose che differiscono tra i due propulsori sono:

_Variatore di fase presente sul 120, questo componente è abbastanza rognoso, con l'ultima modifica( codice 55202772), dovrebbero essere risolti i problemi, questo componente non pregiudica l'affidabilità dell'auto,(non si resta appiedati), causa un fastidioso rumore di ferraglia, simile al gracchiante rumore che accompagna i possessori di Jtd, con conseguente calo delle prestazioni, la sua sostituzione comporta lo smontaggio dell'albero a camme lato aspirazione con conseguente smontaggio di tutta la distribuzione, con costi in termini di manodopera non indifferenti, conviene fare l'operazione in concomitanza del tagliando cinghie previsto ogni 60.000km.

_ Candele; quelle del 120cv durano 100.000km, ma hanno un costo spropositato, (presso la rete assistenziale alfa romeo), se hai un minimo di manualità le cambi da solo acquistandole su internet a costi molto più ragionevoli.
Le candele del 105cv costano decisamente meno, ma per contro vanno sostituite ogni 60.000km.

Per il resto la manutenzione è uguale con cambi olio previsti ogni 20.000km ,(se anticipi un pochino il motore ringrazierà:rolleyes:), e sostituzione della cinghia di distribuzione ogni 60.000 km o 4 anni.

3-quale è più adatto per l'installazione di un impianto a gas?

La risposta è entrambi, si gasano alla perfezione:)
L'unica cosa che non hai specificato è quanti km fai in un anno, l'impianto ha un costo che chiaramente va ammortizzato, se fai meno di 10.000km forse è meglio tenerla a benzina, se ne fai più di 10.000 vai tranquillo con il gas.

Venendo al dunque, io ti consiglio il 105 se nell'auto non cerchi la prestazione pura ma ti sai accontetare, ti permette di risparmiare qualcosina sul bollo e qualcosina-ina-ina-ina dal benzinaio
Se invece ti piace tirare le marce a limitatore,(occhio però, a gas è meglio non farlo troppo per non stressare le valvole), e sentire il rombo tipico del twin spark quando sale di giri ti fa stampare in faccia un sorrisetto di soddisfazione:grinser005: il 120 è quello che fa per te.

SAlve a tutti, mi inserisco nella discussione:)
Allora, vorrei cambiare la mia 147 TS 105 con un altra con impianto a Gpl. Da quello che ho letto non cè sta gran differenza tra il 105 e il 120, però mi preoccupa un pò sta roba del variatore. Se dovessi cambiarlo quanto si spende??

Comunque, dovendola gasare, e avendo tutte le accortezze come quelle sopracitate, cambia molto tra in 105 o un 120??
Penso di no. Cosa ne dite di questa per esempio???

Auto usate: Alfa Romeo, 147, 1.6 Twin Spark Progression AutoScout24 pagina di dettaglio
Grazie!!:D

Scusa, perchè non gasi la tua 105cv? ha il motore cotto o ha fatto un incidente per caso?
Perche, a mio modo di vedere, non ha molto senso vendere la tua per prenderne un'altra con già l'impianto installato, puoi benissimo gasare la tua spendendo molto meno;)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Grazie raga!!! Come diceva bene Andrea io ho il 105 cv, auto immatricolata nel 2002.
Non ho particolari esigenze in fatto di prestazioni. Comunque mi aspettavo che il 120 facesse molto meglio rispetto al 105. :eek:
Poi, non lo metto sulla mia perchè per i prossimi anni anni mi tocca fare più strada di ora, quindi cercavo un auto con pochi km per poterla usare il più possibile. La mia che non ha tantissimi km (110.000) ha alcune cose da sistemare tra cui il cambio che forse non posso riparare.
Mi piacerebbe sapere se il cambio del 105 è diverso dal 120, oppure se sono uguali.
La mia ha un gioco mostruoso della leva.
 
Grazie raga!!! Come diceva bene Andrea io ho il 105 cv, auto immatricolata nel 2002.
Non ho particolari esigenze in fatto di prestazioni. Comunque mi aspettavo che il 120 facesse molto meglio rispetto al 105. :eek:
Poi, non lo metto sulla mia perchè per i prossimi anni anni mi tocca fare più strada di ora, quindi cercavo un auto con pochi km per poterla usare il più possibile. La mia che non ha tantissimi km (110.000) ha alcune cose da sistemare tra cui il cambio che forse non posso riparare.
Mi piacerebbe sapere se il cambio del 105 è diverso dal 120, oppure se sono uguali.
La mia ha un gioco mostruoso della leva.

Fossi in te terrei la tua e la gaserei senza pensarci due volte, son motori che se ben trattati superano tranquillamente i 250.000km.
Apro e chiudo un OT, il gioco che ha la leva del cambio è quasi sicuramente dovuto alla boccola in teflon della leva, basta sostituire la leva e le relative corde e il cambio torna come nuovo fidati, con 100€ neanche dovresti cavartela tranquillamente.
 
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Si lo so che me la cavo, Vado OT un attimo, il mio meccanico l'ha messa in ordinazione assieme a quelle di tutte le concessionarie Fiat e Alfa qua vicino. Sono più di 5 mesi che le concessionarie hanno i pezzi in ordine (e relativi clienti che aspettano con auto da riparare) senza ricever risposte, nonostante i ricambi siano disponibili. Il meccanico mi ha detto che probabilmente non hanno intenzione di darli fuori. Ma sarà mai possibile?????? Fine OT
 
Non ne ho altri...... No dico, mi preoccupa la cosa in quanto conosce alcuni che lavorano nelle officine Fiat e gli hanno riferito così. Sono stato anche nei depositi delle concessionarie, nei centri di recupero ma c'erano cambi presi peggio del mio, quindi li ho lasciati la. Tornando all aregomento della discussione, il 105 e il 120 cv hanno lo stesso cambio??
 
Non ne ho altri...... No dico, mi preoccupa la cosa in quanto conosce alcuni che lavorano nelle officine Fiat e gli hanno riferito così. Sono stato anche nei depositi delle concessionarie, nei centri di recupero ma c'erano cambi presi peggio del mio, quindi li ho lasciati la. Tornando all aregomento della discussione, il 105 e il 120 cv hanno lo stesso cambio??

Scusa, io spero veramente che per cambio tu intenda il leveraggio perchè il tuo cambio non ha assolutamente nulla fidati, sulla mia la leva ha gioco da 60.000km ma le marce entrano alla perfezione.
Secondo me il tuo meccanico non ha molta voglia di sbattersi più di tanto e ti ha raccontato sta favola, trovo assurdo che in Italia non si riesca a trovare un ricambio banale di una banalissima auto Italiana costruita su larga scala, procurati il codice e vai direttamente tu ad un centro ricambi.

Tornando IT, il cambio del 120 è leggermente più corto di quello del 105 per favorire lo scatto
 
secondo me cambiando la 105 cv con il 120 cv avrai solo buttato via soldi...
non è che la prima va 2 e la seconda 5, la differenza è 2 a 3; il secondo è sostanzialmente più nervoso.

se devi spendere, prendi il 2.0... costa un filino di più di bollo, la distribuzione, e la tassa passaggio di proprietà, ma almeno consumerai per qualcosa :) non credere non sono lontanissimi come consumi e manutenzione.

soprattutto se vuoi montarci il gas.

ah ovviamente ho avuto sia il 1.6 che il 2.0...
 
Ultima modifica:
Si inaftti mi piacerbbe parecchio una 2.0 ma è quasi introvabile!!!

Rispondo ad Ale147, intendo il leveraggio. Nei magazzini qua in zona non ce ne sono, sono stato di persona. Mi hanno detto prova a ripassare più avanti. Ripasserò. NEi centri recupero sono stato a vedere e le leve più decenti erano prese come la mia o un pò peggio. No dicevo che se trovassi il cambio di una 120 cv va bene lo stesso??
 
Se intendi leva+leveraggi presumo di si, dovrebbero essere identici, la certezza assoluta non te la posso dare.
Ma è veramente così rognoso inserire le marce? io ormai mi sono abituato si può dire, non noto peggioramenti e come detto sopra il gioco lo avverto da almeno 50.000km abbondanti:eclipsee_steering:
Prova a tenere d'occhio anche su eBay, tempo fa ne vidi uno in vendita sui 50€.
Mi scuso per l'OT:rolleyes:
 
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