A
ale147120
Utente Cancellato
Tralasciando le polemiche, vedo di rispondere alle tue domande:
In linea teorica il 105cv qualcosa di meglio fa, ma non aspettarti grossissime differenze, siamo li.
Si, diciamo di si, rispetto al 120,(che possiedo), il 105 è più pronto, quest'ultimo paga agli alti, dove il 120 cv, complice il variatore di fase, allunga molto di più.
Dal punto di vista della manutenzione le uniche due cose che differiscono tra i due propulsori sono:
_Variatore di fase presente sul 120, questo componente è abbastanza rognoso, con l'ultima modifica( codice 55202772), dovrebbero essere risolti i problemi, questo componente non pregiudica l'affidabilità dell'auto,(non si resta appiedati), causa un fastidioso rumore di ferraglia, simile al gracchiante rumore che accompagna i possessori di Jtd, con conseguente calo delle prestazioni, la sua sostituzione comporta lo smontaggio dell'albero a camme lato aspirazione con conseguente smontaggio di tutta la distribuzione, con costi in termini di manodopera non indifferenti, conviene fare l'operazione in concomitanza del tagliando cinghie previsto ogni 60.000km.
_ Candele; quelle del 120cv durano 100.000km, ma hanno un costo spropositato, (presso la rete assistenziale alfa romeo), se hai un minimo di manualità le cambi da solo acquistandole su internet a costi molto più ragionevoli.
Le candele del 105cv costano decisamente meno, ma per contro vanno sostituite ogni 60.000km.
Per il resto la manutenzione è uguale con cambi olio previsti ogni 20.000km ,(se anticipi un pochino il motore ringrazierà), e sostituzione della cinghia di distribuzione ogni 60.000 km o 4 anni.
La risposta è entrambi, si gasano alla perfezione
L'unica cosa che non hai specificato è quanti km fai in un anno, l'impianto ha un costo che chiaramente va ammortizzato, se fai meno di 10.000km forse è meglio tenerla a benzina, se ne fai più di 10.000 vai tranquillo con il gas.
Venendo al dunque, io ti consiglio il 105 se nell'auto non cerchi la prestazione pura ma ti sai accontetare, ti permette di risparmiare qualcosina sul bollo e qualcosina-ina-ina-ina dal benzinaio
Se invece ti piace tirare le marce a limitatore,(occhio però, a gas è meglio non farlo troppo per non stressare le valvole), e sentire il rombo tipico del twin spark quando sale di giri ti fa stampare in faccia un sorrisetto di soddisfazione:grinser005: il 120 è quello che fa per te.
Scusa, perchè non gasi la tua 105cv? ha il motore cotto o ha fatto un incidente per caso?
Perche, a mio modo di vedere, non ha molto senso vendere la tua per prenderne un'altra con già l'impianto installato, puoi benissimo gasare la tua spendendo molto meno
1- quale consuma meno?
In linea teorica il 105cv qualcosa di meglio fa, ma non aspettarti grossissime differenze, siamo li.
2- è vero che il 105cv ha piu forza ai bassi regimi mentre per sentire veramente il 120cv bisogna arrivare ai 7000rpm?
Si, diciamo di si, rispetto al 120,(che possiedo), il 105 è più pronto, quest'ultimo paga agli alti, dove il 120 cv, complice il variatore di fase, allunga molto di più.
Dal punto di vista della manutenzione le uniche due cose che differiscono tra i due propulsori sono:
_Variatore di fase presente sul 120, questo componente è abbastanza rognoso, con l'ultima modifica( codice 55202772), dovrebbero essere risolti i problemi, questo componente non pregiudica l'affidabilità dell'auto,(non si resta appiedati), causa un fastidioso rumore di ferraglia, simile al gracchiante rumore che accompagna i possessori di Jtd, con conseguente calo delle prestazioni, la sua sostituzione comporta lo smontaggio dell'albero a camme lato aspirazione con conseguente smontaggio di tutta la distribuzione, con costi in termini di manodopera non indifferenti, conviene fare l'operazione in concomitanza del tagliando cinghie previsto ogni 60.000km.
_ Candele; quelle del 120cv durano 100.000km, ma hanno un costo spropositato, (presso la rete assistenziale alfa romeo), se hai un minimo di manualità le cambi da solo acquistandole su internet a costi molto più ragionevoli.
Le candele del 105cv costano decisamente meno, ma per contro vanno sostituite ogni 60.000km.
Per il resto la manutenzione è uguale con cambi olio previsti ogni 20.000km ,(se anticipi un pochino il motore ringrazierà), e sostituzione della cinghia di distribuzione ogni 60.000 km o 4 anni.
3-quale è più adatto per l'installazione di un impianto a gas?
La risposta è entrambi, si gasano alla perfezione
L'unica cosa che non hai specificato è quanti km fai in un anno, l'impianto ha un costo che chiaramente va ammortizzato, se fai meno di 10.000km forse è meglio tenerla a benzina, se ne fai più di 10.000 vai tranquillo con il gas.
Venendo al dunque, io ti consiglio il 105 se nell'auto non cerchi la prestazione pura ma ti sai accontetare, ti permette di risparmiare qualcosina sul bollo e qualcosina-ina-ina-ina dal benzinaio
Se invece ti piace tirare le marce a limitatore,(occhio però, a gas è meglio non farlo troppo per non stressare le valvole), e sentire il rombo tipico del twin spark quando sale di giri ti fa stampare in faccia un sorrisetto di soddisfazione:grinser005: il 120 è quello che fa per te.
SAlve a tutti, mi inserisco nella discussione
Allora, vorrei cambiare la mia 147 TS 105 con un altra con impianto a Gpl. Da quello che ho letto non cè sta gran differenza tra il 105 e il 120, però mi preoccupa un pò sta roba del variatore. Se dovessi cambiarlo quanto si spende??
Comunque, dovendola gasare, e avendo tutte le accortezze come quelle sopracitate, cambia molto tra in 105 o un 120??
Penso di no. Cosa ne dite di questa per esempio???
Auto usate: Alfa Romeo, 147, 1.6 Twin Spark Progression AutoScout24 pagina di dettaglio
Grazie!!
Scusa, perchè non gasi la tua 105cv? ha il motore cotto o ha fatto un incidente per caso?
Perche, a mio modo di vedere, non ha molto senso vendere la tua per prenderne un'altra con già l'impianto installato, puoi benissimo gasare la tua spendendo molto meno
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