Autovelox Tutor

Stiamo andando OT ma chiarisco questo punto perchè c'è molta confusione in merito.

Non è una infrazione perché non è un sorpasso, ma un superamento a destra, consentito dal codice. La risposta data sulle FAQ del sito
della Polizia Stradale penso dovrebbero togliere ogni dubbio.

Faccio il saputello e la cosa è indicata all'art. 143 del CdS a seguito delle modifiche introdotte dalla legge 214/03.

Nel caso specifico dice:
"La manovra di colui che prosegue la marcia sulla corsia di destra, nonostante la presenza di veicoli sulla corsia o sulle corsie di sinistra, non integra la manovra di sorpasso a destra, ma solo quella di superamento da destra che non è sanzionata."


Vorrei evitare di allungare l'OT ma ho una curiosità: se in Svizzera mi inchiodo a 90km/h sulla corsia di sinistra, vi mettete tutti dietro diligenti e non mi passa nessuno fino a che non arriva la Polizia Cantonale a bloccarmi?
 
Ultima modifica:
Re: Controllo velocita' / autovelox & friends

bene stamattina ho preso pieno un autovelox e andavo a poco più di 130 in un tratto della superstrada dove il limite è 90, oltretutto arrivo a casa e mi trovo un verbale di un altro autovelox preso mesi fa che mi toglie altri due punti, patente addio......

Non è che andavi proprio a passo d'uomo eri a 40 all'ora oltre il limite; e se anche la superstrada ([SIZE=-1]strada principale con carreggiate separate da spartitraffico invalicabile con almeno due corsie di marcia e banchina pavimentata a destra, priva di intersezioni a raso[/SIZE]il limite) avesse avuto il limite corretto 110 saresti andato a 20 all'ora oltre e quindi da multa.

Personalmente non ho mai preso un autovelox, ma ritengo che prima di inveire contro le forze dell'ordine che fanno un verbale dobbiamo inveire con noi stessi perchè non abbiamo rispettato i limiti.

Sul fatto che alcuni limiti siano assurdi sono il primo a dirlo, ma questo OT
 
in corsia sorpasso a 120?
e dov'è il problema? al max puoi andare a 130....
il problema è che stai intralciando il traffico e se non c'è nessuno nella corsia più a destra ti togli dalle p...e;), e fai passare chi ha "fretta". Poi chi vuole andare oltre i limiti ne pagherà le conseguenze, non c'è bisogno che qualche automobilista ligio "faccia da tappo" in corsia di sorpasso, anche perchè altrimenti autorizza il passaggio sulla destra, magari a velocità smodate, ovviamente con i rischi che questo comporta.
Tornando in tema, gli autovelox e quindi la repressione non insegnano nulla a nessuno, ma servono solo a fare cassa (vedi numerosi casi in tv), ci va educazione stradale nelle scuole, per insegnare a non andare forte, ma anche a non andare piano, che è altrettanto pericoloso, perchè se si incotrano chi va piano con chi va forte viene fuori una frittata:smiley_001:
 
il problema è che stai intralciando il traffico e se non c'è nessuno nella corsia più a destra ti togli dalle p...e;), e fai passare chi ha "fretta". Poi chi vuole andare oltre i limiti ne pagherà le conseguenze, non c'è bisogno che qualche automobilista ligio "faccia da tappo" in corsia di sorpasso, anche perchè altrimenti autorizza il passaggio sulla destra, magari a velocità smodate, ovviamente con i rischi che questo comporta.
Tornando in tema, gli autovelox e quindi la repressione non insegnano nulla a nessuno, ma servono solo a fare cassa (vedi numerosi casi in tv), ci va educazione stradale nelle scuole, per insegnare a non andare forte, ma anche a non andare piano, che è altrettanto pericoloso, perchè se si incotrano chi va piano con chi va forte viene fuori una frittata:smiley_001:


Sul fatto che sarebbe bene che tutti imparassero ad utilizzare la corsia più a destra libera ti dò ragione.

Che chi ha "fretta" sia autorizzato a fare ciò che vuole mi sembra un po' eccessivo.
Passare a destra è comunque pericolo anche se in alcuni casi concesso e la "fretta" non è mai un scusante.
La necessità di più senso civico e cultura della strada mi sembra fondamentale come strategia a lungo termine.
Adesso e sempre però la repressione e quindi severi, puntuali e soprattutto certi controlli sono sicuramente indispensabili.
Non si deve scadere nell'agguato con limiti assurdi messi lì per fare cassa però all'estero vanno piano perchè c'è la certezza che ti beccano e non solo perchè sono tutti dei santi responsabili e coscienzionsi.
 
se la corsia a destra è libera allora ok, devo impegnarla e nn ci piove.
Ma se è occupata e io sono a 130 e uno vuole passarmi e mi "obbliga" a spostarmi a destra appena posso allora no. Io sono in corsia di sinistra, con la destra occupata, sono a 130, non vedo dove sia il problema.
Non sono io a fare da tappo, è lui che nn sta rispettando la legge.
per cui il problema nn è mio.
 
se la corsia a destra è libera allora ok, devo impegnarla e nn ci piove.
Ma se è occupata e io sono a 130 e uno vuole passarmi e mi "obbliga" a spostarmi a destra appena posso allora no. Io sono in corsia di sinistra, con la destra occupata, sono a 130, non vedo dove sia il problema.
Non sono io a fare da tappo, è lui che nn sta rispettando la legge.
per cui il problema nn è mio.

Difatti nessuno ti impone di rischiare un incidente spostandoti a destra per far passare qualcuno più veloce di te e questo a qualsiasi velocità.
Tuttavia appena possibile devi occupare la corsia libera alla tua destra, sempre a prescindere dalla tua velocità.

Quindi non confondiamo la prudenza con un atteggiamento da "giustiziere"
 
il mio non era un atteggiamento da "giustiziere" ma un modo per dire a marco_GT che, ripeto, SE la corsia a destra è occupata e io sono a 130 in sorpasso non vedo nulla di sbagliato nel mio atteggiamento.
se chi mi sta dietro mi abbaglia per passare ed è a 160 è lui che deve preoccuparsi di frenare in quanto è lui in difetto, non posso certamente affrettarmi o farmi prendere dall'ansia da uno che abbaglia per cercare strada, e del resto non sto facendo da tappo; io naturalmente appena avrò la corsia libera a destra ci andrò e lui sarà libero di andare anche a 200 se lo ritiene opportuno, tanto le conseguenze immagino le sappia.
 
il mio non era un atteggiamento da "giustiziere" ma un modo per dire a marco_GT che, ripeto, SE la corsia a destra è occupata e io sono a 130 in sorpasso non vedo nulla di sbagliato nel mio atteggiamento.
se chi mi sta dietro mi abbaglia per passare ed è a 160 è lui che deve preoccuparsi di frenare in quanto è lui in difetto, non posso certamente affrettarmi o farmi prendere dall'ansia da uno che abbaglia per cercare strada, e del resto non sto facendo da tappo; io naturalmente appena avrò la corsia libera a destra ci andrò e lui sarà libero di andare anche a 200 se lo ritiene opportuno, tanto le conseguenze immagino le sappia.


Ti quoto in pieno!

non bisogna essere giustizialisti ma neanche farsi mettere i piedi in testa da chi è più prepotente e va oltre le regole.
 
non è questione di piedi in testa ma di tranquillita: sto sorpassando a 130 con altre corsie occupate, non posso sparire. appena ho libera quella di destra mi sposto, non sto mica intralciando andando a 130! tutto qui.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Certo che non intralci andando a 130, sei al limite!

Quello che intendevo è che chi mi arriva dietro e sfanala, nelle suddetta situazione, per avere strada è un po' prepotente, diciamo così, e quindi alla prepotenze non bisogna cedere. :decoccio: