Turbo Benzina 1750TBI - Pareri e sensazioni d'uso

Re: Turbo Benzina 1750cc

Dopo quasi 9 anni e 91000 km ho intenzione di cambiare la mia 156 sw 1.6. L'idea sarebbe di prendere una Brera 1750 TBi bianca; penso che il motore 1750 TBi sia il più adatto a questo modello piuttosto che il 2.0 170CV; ho già verificato che nel bagagliaio sta il mio kayak pieghevole (L=140cm) anche se il caricamento non è dei più agevoli; siamo solo in due, io e mia moglie ed abbiamo un'altra auto e quindi mi toglierei il piacere della Brera: ovviamente lei sarebbe più propensa a prendere una Lancia Delta. Premesso che faccio circa 11000 km/annui e che non sono un corsaiolo, quindi col piede leggero, sono perplesso per i seguenti motivi (specie il primo):
1) da pareri di altri utenti e da prove sui giornali, i consumi sembrano piuttosto elevati, si parla di 8km/l in città; se consumasse come la mia attuale 156 1.6 sarei contento (12,5-13 km/l nel misto città ed extra)
2) si sa se è prevista a breve scadenza l'uscita di produzione di questo modello?

Apprezzo consigli ed informazioni dagli esperti lettori del forum
Grazie

beh parti dal presupposto che si è un 1.8 però sempre 200 cavalli ha.... per cui non consuma come un 1.8 da 140cv ma come un 1.8 da 200cv :D:D

tra l'altro la mia impressione è che sia un motore godibilissimo anche in guida tranquilla, non è che devi stirare le marce per ricordarti dove finiscono i tuoi 440 euro e 80 centesimi....

direi che non è assolutamente prevista l'uscita di produzione della Brera, tantomeno del 1.8TBi. nel 2010 l'unica novità sarà la Milano, nel 2011 ammesso che ci saranno novità, la priorità sarà per la berlina (sostituta della 159) o per un ammiraglia. per 3-4 anni stai sicuro che la Brera continuano a venderla ;)

:decoccio:
 
Re: Turbo Benzina 1750cc

Ma cosa aspetti ancora??? Vai di 1.8 TBI...piuttosto pensa se ti dovesse dare fastidio il fatto che potrebbe uscire la versione 1.8 TBi da 230cv, se fossero intelligenti lo farebbero debuttare subito assieme alla milano, ma SUBITO!!!
 
Re: Turbo Benzina 1750cc

Ma cosa aspetti ancora??? Vai di 1.8 TBI...piuttosto pensa se ti dovesse dare fastidio il fatto che potrebbe uscire la versione 1.8 TBi da 230cv, se fossero intelligenti lo farebbero debuttare subito assieme alla milano, ma SUBITO!!!

Secondo voi quan'e' che se ne sapra qualcosa di piu' riguardo questo possibile, probabile TBi da 230cv? Io vorrei ordinare la 159 TBi entro la fine del mese e non vorrei ritrovarmi fregato ...
 
Re: Turbo Benzina 1750cc

Ordinata una settimana fa; dovrebbe arrivare entro altri sette giorni.
Il fatto che possa uscire un modello con 230CV non mi preoccupa, qui non si possono superare i 90km/h , secondo norma!
 
Re: Turbo Benzina 1750cc

per il 230 cv non ti preoccupare perchè stando alle utltime news uscirà più avanti anche della 149...quindi hai ancora un anno buono...non ti val certo la pena aspettare..anche perchè..non è detto che verrà montato anche sulla panterona..
 
Re: Turbo Benzina 1750cc

Ordinata una settimana fa; dovrebbe arrivare entro altri sette giorni.
Il fatto che possa uscire un modello con 230CV non mi preoccupa, qui non si possono superare i 90km/h , secondo norma!

hai preso lo stretto necessario allora.... :grinser005: :grinser005: :grinser005:

:decoccio:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Turbo Benzina 1750cc

ma come mai sul sito di FPT danno due versioni del 1.8 TBi...?

una è il "solito" 200cv@4750rpm e 320Nm@1400rpm, l'altro è un 230cv@5000rpm e 340Nm@1900rpm.....

:fragend008: :fragend008: :fragend008:
 
Re: Turbo Benzina 1750cc

Faccio un'osservazione sul turbo da applicare, a geometria fissa punta da medio-alto quando la girante diventa attiva negli scarichi, invece variabile si riesce a coprire da più sotto perchè la turbina degli scarichi nei bassi è totalmente aperta, mentre negli alti lo è meno, altrimenti sfora il volume.
Dopo c'è anche il discorso della dimensione sia per la turbina che per il compressore, perchè più piccola diventa attiva subito, ma si annula negli alti, invece più grande diventa attiva se c'è molto fluido ad investirla sia la turbina che il compressore e bisogna dare un giusto compromesso per non avere quei vistosi buchi di coppia.
:decoccio:
 
Re: Turbo Benzina 1750cc

Faccio un'osservazione sul turbo da applicare, a geometria fissa punta da medio-alto quando la girante diventa attiva negli scarichi, invece variabile si riesce a coprire da più sotto perchè la turbina degli scarichi nei bassi è totalmente aperta, mentre negli alti lo è meno, altrimenti sfora il volume.
Dopo c'è anche il discorso della dimensione sia per la turbina che per il compressore, perchè più piccola diventa attiva subito, ma si annula negli alti, invece più grande diventa attiva se c'è molto fluido ad investirla sia la turbina che il compressore e bisogna dare un giusto compromesso per non avere quei vistosi buchi di coppia.
:decoccio:

beh considera che usando una turbina piccola e attiva subito puoi utilizzare una fasatura delle valvole più spinta e andare così a dare vigore agli alti.

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Turbo Benzina 1750cc

ciao ragazzi...ho ordinato la mia brera 1750 tbi TI 3 mesi fa e dovrebbero consegnarmela a fine mese...non vedo l ora...il motore?stupendo...cupo e profondo..degno di un alfa...