Alfa 33 - Contagiri quasi morto

@Alfista162B4A

La tua spiegazione è molto dettagliata. Però tu dici che il sensore pick-up oltre a comunicare alla centralina il pms, gli comunica anche il numero giri. Poi la centralina comunica alla strumentazione il numero giri. Quindi il pick-up è anche il sensore giri? Se non è il sensore giri, chi legge il numero dei giri? Se il pick-up fosse rotto quali sarebbero i problemi della macchina? Perchè il meccanico sostiene che il numero giri viene letto sulle bobine??

@M@urizio
Il sensore del contaKm si trova sul cambio ed è difficile scambiarlo per l'altro, la forma è diversa, ed anche la posizione è diversa.

Vi posto un estratto dello schema della iaw08, in cui si parla del pick-up anche come sensore giri.


placeholder.png

placeholder.png


 
Ultima modifica da un moderatore:
@

@M@urizio
Il sensore del contaKm si trova sul cambio ed è difficile scambiarlo per l'altro, la forma è diversa, ed anche la posizione è diversa.
Sono d'accordo che il sensore di giri di fatto non sia confondibile con gli altri sensori anche perchè si trova molto distante dal motore e più precisamente sull'uscita destra del differenziale e conta appunto i giri del semiasso destro. .:blink:.

Il dubbio che qualcuno lo possa confondere mi viene quando si parla di "sensore per il contagiri".... :grinser002:

:decoccio:

:decoccio:
 
@ Rino77
Mi pare che lo dica chiaramente la descrizione della IAW 08, che concorda coi manuali delle IAW montate sulle moto che ho consultato, la didascalia della figura che hai messo: il sensore dà alla centralina il segnale di fase (i Punti Morti Superiori) e di giri al minuto del motore (basta la centralina conti qunate volte al minuto ha il segnale dello stesso PMS.
Se il pick up fosse del tutto rotto la centralina non saprebbe né la fase né i giri del motore (e con una mappatura alpha-n, cioè in cui accensione e iniezione sono funzione dell'angolo farfalla alfa e del numero di giri n) dubito che il motore funzionerebbe.
Ma hai un meccanico tanto poco aggiornato (sono centraline di una ventina di anni fa)) da non sapere che le centraline possono esser collegate a una presa di diagnosi (presso l'assistenza ufficiale) che riporta gli errori anche dei sensori?
Il segnale del contagiri ricordo arrivava dalle bobine in ancora più vecchi motori a carburatori (in cui non c'è la centralina che comanda sia l'accensione che l'iniezione). Non so bene nella tua 33 (e nella mia) come sia perchè non ho lo schema dell'impianto elettrico e/o dell'iniezione, se lo prendesse dalle bobine potrebbe esser per comunanza coi modelli precedenti? COmunque le bobine sono comandate dalla centralina.
Controlla il cablaggio tra centralina e strumenti e se hai malfuzionamenti controlla i cablaggi del sensore.

@Maurizio Il sensore è sul volano, di lato. La frizione ha il disco che spinge sul volano. Il cambio è imbullonato al motore sulla campana del volano. Lavorando sulla frizione, magari smontando i semiassi che hanno i giunti lì sotto, potrebbe capitare di inciampare con quelche attrezzo nel sensore o magari sul suo cavo.
 
Ultima modifica:
@
@Maurizio Il sensore è sul volano, di lato. La frizione ha il disco che spinge sul volano. Il cambio è imbullonato al motore sulla campana del volano. Lavorando sulla frizione, magari smontando i semiassi che hanno i giunti lì sotto, potrebbe capitare di inciampare con quelche attrezzo nel sensore o magari sul suo cavo.
Ho riletto i vari post ma non sono riuscito a trovare il punto in cui si parla di smontaggio della frizione???? :confused:

E' un'ipotesi che hai fatto tu o realmente è stata smontata e da allora il contagiri non funziona più? :confused: :confused: :confused:

Qualsiasi operazione eseguita all'interno del vano motore potrebbe danneggiare il sensore ma come ho ripetuto fin dall'inizio del post, il motore non funzionerebbe in maniera regolare... :D

Un'ultima considerazione in merito al meccanico, oggi tutti hanno lo strumento per la diagnosi via EOBD ma al tempo della IAW pochi potevano permettersi di investire in sistemi diagnostici specifici.... ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Ho riletto i vari post ma non sono riuscito a trovare il punto in cui si parla di smontaggio della frizione???? :confused:

E' un'ipotesi che hai fatto tu o realmente è stata smontata e da allora il contagiri non funziona più? :confused: :confused: :confused:

Qualsiasi operazione eseguita all'interno del vano motore potrebbe danneggiare il sensore ma come ho ripetuto fin dall'inizio del post, il motore non funzionerebbe in maniera regolare... :D

Prima pagina, primo post:
La mia 33 inizia ad essere vecchia, anche se ha sono 95000Km ho dovuto sostituire la frizione (ci ho messo due giorni), perchè era molto consumata... Ma veniamo al problema attuale il contagiri... non vuole salire mai sopra i 2000 giri. Ho testato la strumentazione ed è funzionante, e prima di spendere 35euro per il sensore, vorrei sapere se avete avuto esperienze in merito e come avete risolto.
Attendo con impazienza...:decoccio:

Un'ultima considerazione in merito al meccanico, oggi tutti hanno lo strumento per la diagnosi via EOBD ma al tempo della IAW pochi potevano permettersi di investire in sistemi diagnostici specifici.... ;)
Il problema oggi comincia ad esser chi abbia conservato gli strumenti di diagnosi per le centraline vecchi come, p. es. la Bosch della 75 T.S., etc.
 
Ieri sono stato in un'altra officina alfa, per un ulteriore controllo della centralina. Questa volta il meccanico ha fatto la diagnosi anche con la macchina accesa, e mi ha confermato che la centralina funziona bene, il numero di giri che indica è corretto e che il problema è lo strumento. L'unico errore era la sonda lambda, ma l'errore secondo lui dipendeva dall'impianto gpl. Dopo essere uscito dall'officina mi sono accorto che il contagiri aveva ripreso a funzionare. Questo rimarrà un mistero, non so se il meccanico ha cancellato gli errori, e per questo il contag è ripartito, oppure è stato solo un caso. Comunque, non ha toccato nessun filo e nessun cablaggio, prima di entrare non funzionava, all'uscita si.

OT:
Volevo programmare un pic per poter leggere rpm e temperature dalla centralina, non ho trovato però la normazione fiat per la iaw 08 (o iaw8f), ma solo quella per la 16f, i comandi dovrebbero essere uguali, ma per essere più preciso avrei bisogno della sua normazione.
Se qualcuno ne è in possesso........
Grazie
 
Dopo essere uscito dall'officina mi sono accorto che il contagiri aveva ripreso a funzionare. Questo rimarrà un mistero, non so se il meccanico ha cancellato gli errori, e per questo il contag è ripartito, oppure è stato solo un caso.
Non credo che la cancellazione degli errori possa aver contribuito a far funzionare il contagiri, più probabile un falso contatto nel cablaggio, ancor di più sul contagiri. .:blink:.

:decoccio:

:decoccio:
 
meno male che adesso funziona.....
non c'e' cosa piu' odiosa di uno strumento morto....
con una macchina che ho il contagiri smette di funzionare quando la temperatura dell'olio supera i 120 gradi. poi al raffreddarsi un po l'olio torna a funzionare. ho cambiato il sensore pero' il difetto segue. e' curioso il fatto che praticamente ti avvisa quando la temperatura dell'olio arriva a 120....
misteri della tecnica.....
 
meno male che adesso funziona.....
non c'e' cosa piu' odiosa di uno strumento morto....
con una macchina che ho il contagiri smette di funzionare quando la temperatura dell'olio supera i 120 gradi. poi al raffreddarsi un po l'olio torna a funzionare. ho cambiato il sensore pero' il difetto segue. e' curioso il fatto che praticamente ti avvisa quando la temperatura dell'olio arriva a 120....
misteri della tecnica.....
Stai parlando di un'auto che non è la Giulia o comunque un'Alfa... :confused: :confused:

:decoccio:

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
meno male che adesso funziona.....
non c'e' cosa piu' odiosa di uno strumento morto....

Hai ragione. Quasi piangevo ogni volta che accendevo la macchina, vedendo il contagiri morto, soprattutto perchè guardo più il numero giri che il contaKm. Comunque ora funge..