Alfa 33 - Contagiri quasi morto

Le mie alfa essendo antiche hanno la trasmissione flessible (il cavetto) tanto per contagiri che per contakm,che e' un sistema affidabile ed economico,anche se bisogna ingrassarlo e controllare il percorso del cavo per evitare oscillazioni della lancetta,che sono a volte inevitabili a bassi regimi,anche dovute all'usura della molla antagonista dello strumento.

Sulla mia Ferrari Mondial (non avevo messo la marca per evitare di essere cacciato dal forum.....anche se il vincolo fra Alfa Romeo e Ferrari e' storicamente innegabile...) ho il problema del mancato funzionamento del contakm (mi sono sbagliato a dire contagiri,era il contakm , perdon) quando l'olio supera i 120 gradi. Dopo aver cambiato il sensore e' migliorato un po',pero comunque continua il difetto,che non e' eccessivamente molesto dato che solo si verifica quando la macchina e' realmente calda dopo un paio d'ore di percorrenza.

Le Alfa per fortuna hanno strumenti perfettamente funzionanti........anche se ho dovuto tribolare abbastanza per far si che tutto funzioni alla perfezione. Mi manca solo la "stella" del clackson della Giulia, ma forse l'ho trovata.

Ciao.........
 

Allegati

  • IMG_2182.jpg
    IMG_2182.jpg
    74.2 KB · Visualizzazioni: 195
  • IMG_1443.jpg
    IMG_1443.jpg
    84.1 KB · Visualizzazioni: 182
  • CUADRO MONDIAL.jpg
    CUADRO MONDIAL.jpg
    243.3 KB · Visualizzazioni: 219
Le mie alfa essendo antiche hanno la trasmissione flessible (il cavetto) tanto per contagiri che per contakm,che e' un sistema affidabile ed economico,anche se bisogna ingrassarlo e controllare il percorso del cavo per evitare oscillazioni della lancetta,che sono a volte inevitabili a bassi regimi,anche dovute all'usura della molla antagonista dello strumento.
Appunto ti chiedevo se il problema era riferito alla Giulia che come i "vecchi" sanno ha il comando a mezzo di una serpentina, volgarmente chiamata "biscia"....:blink:.
La vibrazione che noti è data (di solito) dal posizionamento non corretto del flessibile. A volte sparisce mettendo del grasso denso sul quadro che si innesta nello strumento... ;)

Sulla mia Ferrari Mondial (non avevo messo la marca per evitare di essere cacciato dal forum.....anche se il vincolo fra Alfa Romeo e Ferrari e' storicamente innegabile...) ho il problema del mancato funzionamento del contakm (mi sono sbagliato a dire contagiri,era il contakm , perdon) quando l'olio supera i 120 gradi. Dopo aver cambiato il sensore e' migliorato un po',pero comunque continua il difetto,che non e' eccessivamente molesto dato che solo si verifica quando la macchina e' realmente calda dopo un paio d'ore di percorrenza.
E' un fenomeno strano che comunque ha a che fare con l'elettronica... Se non sbaglio la Mondial montava i primi tachimetri/contachilometri elettronici (Veglia :confused:)


:decoccio:

:decoccio: