spie accese...centra tutto con il filo...?

transaxle

Nuovo Alfista
9 Febbraio 2010
14
0
1
av
Regione
Campania
Alfa
147
Motore
1,9 jtdm 16v
il mio meccanico ha cambiato il cuscinetto ruota destra perche faceva rumore.....in pratica il cuscinetto vecchio si era fatto in due girava il mozzo e cuscnitetto dentro la gabbia cuscinetto....:confused: comunque e stato risolto dopo aver cambiato il cuscinetto rumore sparito...solo che durante il montaggio il sensore si e rotto perche si era incastrato adesso mi segnala spia "AVARIA ABS" per via del sensore e fin qui OK. poi mi segnala anche "AVARIA VDC e ASR disattivato" ripeto (vdc e asr) centrano anche loro con questo filo che dovro cambiare ad una cifra di 100 euro:eek:??.......ultima cosa il cuscinetto rotto puo portare una consumazione anomala del pneumatico maggiormente consumato sul bordo esterno?
 
il mio meccanico ha cambiato il cuscinetto ruota destra perche faceva rumore.....in pratica il cuscinetto vecchio si era fatto in due girava il mozzo e cuscnitetto dentro la gabbia cuscinetto....:confused:
E' un discorso che mi convince poco...
i nostri cuscinetti sono costituiti da due semicuscinetti che scorrono su delle piste poste rispettivamente all'interno destro e sinistro del cuscinetto stesso. Il cuscinetto (quasi quasi lo chiamerei bi-cuscinetto :aktion086:) è montato sul mozzo ruota.

Quando viene smontato si distrugge il "bi-cuscinetto" e lo vedi in 2 pezzi. In realtà prima di smontarlo era un pezzo unico...
Solitamente il cuscinetto emette rumore e si rende necessario sostituirlo perche nelle piste di scorrimento si forma un piccolo cratere in grado di fare un grande rumore... :D

Io credo che il meccanico (spero in buona fede) si sia spiegato male.... :smiley_001:





ultima cosa il cuscinetto rotto puo portare una consumazione anomala del pneumatico maggiormente consumato sul bordo esterno?
Non penso che l'usura del pneumatico sia imputabile al cuscinetto ma ad un urto dovuto a qualche buca profonda e la conseguente modifica dell'assetto ruote.

Anche la rottura del cuscinetto potrebbe essere imputabile ad una buca prese qualche migliaio di chilometri fà... :smiley_001:

Infine, la rottura del sensore può portare a tutte quelle segnalazioni di anomalie.

:decoccio:

:decoccio:
 
Ultima modifica:
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Quoto tutto quello già scritto da Maurizio, in effetti gli stessi sensori servono ai dispositivi elencati che tramite una centralina rilevano la differenza di rotazione tra le 4 ruote, se 1 si rompe il sistema va in errore per tutti e 3 i dispositivi.
Se il sensore lo ha rotto il meccanico comunque ritengo sia di sua competenza anche la sostituzione e relativi costi, in realtà il sensore non andrebbe smontato durante questa operazione ed essendo magnetico non è in contatto diretto con il fuso (o cuscinetto) quindi o ti fornisce una spiegazione plausibile o si deve accollare le spese per il ripristino.
Ciao
Mario