Alfa 156 - Drenaggio condensa clima

Cari ragazzi io ho provato a seguire come dice lo schema ma e' un casino.Parlo per me che non sono meccanico.
Mi son messo sotto alla macchina, sono arrivato all'altezza del tratto del catalizzatore al silenziatore centrale. Lo schema dice:
1) Rimuovere la tubazione di scarico - tratto da catalizzatore al silenziatore centrale.Comunque lo scarico non l'ho tolto perche' ho provato a vedere se riesco a farcela senza toglierlo.

2) Individuare sull'insonorizzante parafiamma, il rigonfiamento (bugna).
(l'insonorizzante parafiamma ,e' quel lamierino che e' sopra lo scarico ed e' fissato con dei
rivetti? penso di si perche' se tolgo lo scarico sopra c'e questo lamierino!Confermate se e' giusto o sbagliato!), comunque questa bugna non l'ho trovata, ho provato togliere i primi due rivetti per vedere sotto ma niente.
Guardando la foto non riesco a capire se sono nel punto giusto o almeno nelle vicinanze.
Aspetto risposte, ciao:)))
 
L'insonorizzante non è la protezione termica in alluminio sopra il tubo di scarico ma è quella specie di stoffa che si trova sulle paratie nel vano motore. Per accedere al tubo di drenaggio della condensa bisogna farlo dalla parte inferiore della vettura, e l'unico punto dove si può accedere con la mano è proprio in corrispondensa del tubo di scarico ed ecco perchè bisogna smontarlo (non c'è bisogno di smontare la protezione termica in alluminio).
E' stato molto utile l'allegato che ha inviato Scintilla per renderci conto della posizione esatta in cui si trova quel tubo e la difficoltà per poterci arrivare, però visto che smontare il pezzo di scarico centrale è un problema per me in quanto dovrei lavorare senza l'aiuto di un ponte di sollevamento e per esperienza vi posso dire che per togliere la parte centrale dello scarico comunque bisogna allentare anche quella finale, allora sto cercando di effettuare il lavoro senza dover smontare parti complesse; se ci riesco vi aggiornerò; ciao a tutti.
 
A ecco! Grazie ipoide provero' rivedere.Buon lavoro a risentirci , vediamo se c'e la facciamo!:)
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ric 69, sono riuscito a raggiungere il tubo di drenaggio dal vano motore senza dover smontare tubo di scarico e tantomenno dover sollevare l'auto.
Dal vano motore prendi coma riferimento la vachetta dell'olio dei freni; alla sinistra della vaschetta ci sono due connettori grossi uno di colore nero e l'altro di colore marrone avvitati tramite una staffa sul collrettore di aspirazione.
Sgancia i connettori in modo che tu possa infilare la mano per poter raggiungere quel rigonfiamento (abbastanza visibile).
Sempre con la mano sentirai nella parte inferiore del rigonfiamento una fessura in gomme che altro non è che la parte terminale dello scarico, quindi con un pò di acrobazia prova ad infilare il dito per vedere se è pulito (potresti già risolvere il problema in questo modo).
Nel mio caso ho tagliato il mannello insonorizzante con una lametta da taglierino opportunamente modificata ad uncino vista la difficoltà a raggiungere la posizione.
Per individuare la posizione precisa aiutati con il disegno inviato da Scintilla in quanto rispecchia esattamente la posizione giusta e cioè troverai la bocchetta di drenaggio alla sinistra dei tubi di ingresso e uscita dall'abitacolo dell'acqua calda.
Prima di effettuare queste operazioni stacca il negativo della batteria e metti in considerazione che potresti trovare delle differenze di cablaggi in quanto io mi sono riferito alla mia motorizzazione JTS 2.0 Selespeed.
P.S. Ho gli avambracci completamente graffiati, questo per dirti di non arrenderti al primo inconveniente e neppure ai successivi.
Buon lavoro.
 
Grande Ipoide!!! Peccato che siamo un po' lontani altrimenti andavamo a bere un paio di birre assieme! :))) Ti ringrazio tantissimo, comunque ci sentiamo per eventuali altri lavori lavoretti, consigli ecc. Casomai mi faccio spazio con la motosega cosi' non mi graffio!:))) Quindi hai risolto! ciao.
 
Ultima modifica:
ciao ragazzi
pultroppo il drenaggio della condensa non e molto acesibile sulla 156
comunque chiunque abbia problemi di condensa vhe rientra in abitacolo
consiglio di applicare la service (montare il tobo di drenaggio)
e montare il tubo modificato con riferimento all codise ricambio della service
ho gia fatto un bel po di intervetri di interventi e il problema si e risolto!

capisco i broblemi ad arrivare il quel punto tello scari9co ( molto scomodo)
ma vi ricordo che le service come le campagne sono riservate ai solo autorizzati
dove ce ponti e tutta l'attrezzatura per effettuare l'operazione
piu lesperieza (si spera) dell'operatore
quindi non disperate se vi sembra un'operazione difficile da effettuare
visto le distanze o cercato di dare il piu possibile di aiuto
ringrazio tutti per l'epprezzamento della service
 
- Informazione Pubblicitaria -
Scintilla, magari se scrivi anche in italiano, è più facile capire quello che vuoi dire :D
ciao
 
Anche io con la mia alfa 156 jtd 19 16V ho lo stesso problema , quando accendo il climatizzatore per molto tempo mi si bagna il tappetino lato guida , Ho alzato la moquette mettendo una mano sotto ma non sono riuscito a trovare questo maledetto tubicino di scarico .Qualcuno mi puo aiutare?
 
Ciao ragazzi!!!
Mal comune mezzo gaudio???? non penso proprio....
Anch'io questa sera mi sono accorto, dopo un viaggetto col clima acceso, di avere una pozzanghera sopra la moquette lato guida. "pozzanghera" non è una esagerazione: tolto il tappetino ho dovuto togliere l'acqua con la spugna!!!!
Ho già aperto il file di Scintilla (che intanto ringrazio per le informazioni) e dovrò trovare il tempo per metterlo in pratica senza un ponte di sollevamento....
Appena avrò notizie mi farò sentire.....
Ciao !!!!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Riferimento: Alfa 156 - Drenaggio condensa clima

ciao ragazzi!!!! Rieccomi.
E' vero!! Il lavoro si può fare dall'alto senza sollevare la vettura!! Naturalmente seguendo le indicazioni del Service.
Rispetto alla versione JTS il lavoro mi sembra un pochino più complicato perchè bisogna smontare qualche pezzetto in più. Comunque le operazioni da fare sono le seguenti:

- Togliere la protezione superiore del motore (quella in plastica con la scritta 1.9 JTD 16V);
- Disegnare la disposizione e successivamente staccare i tubicini di collegamento al collettore del filtro gasolio (ricordatevi di non girare la chiave di accensione fino al ricollegamento dei tubi, in modo da evitare laghi di gasolio in terra; sono cose che si sanno ma ve lo dico per esperienza....);
- Smontare il colletore del filtro gasolio;
- Smontare il contenitore dell'olio idroguida;
- Smontare la staffa di supporto del collettore del filtro gasolio e morsettiera;
A questo punto la bugna è raggiungibile con le mani e questa si trova a destra dei tubi del riscaldamento. Poi:
- Tagliare l'insonorizzante (che è irreparabile);
- Sfilare, se riuscite, o rompere come nel mio caso, la parte terminale dello scarico di condensa fino a trovare il tubo di plastica rigido (il tubo ha un diametro esterno di 14mm);
Siccome tra le mani non avevo altro e dovevo rimontare il tutto per avere la macchina disponibile, ho montato, come prolunga, un pezzo di tubo in gomma da acqua per giardino, stando attento a non farlo toccare con parti calde.
Rimontate il tutto, accendete la macchina, accendete il clima e finalmente tornerete a vedere le gocce d'acqua in terra!!
Prima di cominciare il lavoro è meglio procurarsi un tubo di circa 15cm di materiale non infiammabile e resistente al calore da montare come prolunga.
La foto si riferisce alla fase precedente al rimontaggio.
Ciao a tutti, sperando di esservi stato di aiuto!!!!!
DSC02235.jpg
 
X