Alfa 75 - anomalie nel staccare la frizione

Riferimento: frizione alfa 75 turbo

stando a quanto letto si ma se ho capito bene ci vogliono delle modifiche

avendo trovato lo spingidisco rinforzato della ap racing ad un costo inferiore a quello originale
opto per quello
 
Riferimento: frizione alfa 75 turbo

liiiink!
 
Riferimento: frizione alfa 75 turbo

La frizione bidisco è una sachs con due dischi da 190mm di diametro e monta sulla GTV6, sulla Giulietta Turbodelta, sulla 75 6C 2.5, sulla Alfetta e 75 2.4 TD. I gruppi frizione che si trovano in commercio non sono mai perfetti come bilanciatura (a meno che non sia roba per uso agonistico) quindi una bilanciatura artigianale è altamente consigliata. Tenete conto che 1g a 9 cm di distanza dal centro a 6000 giri sono 9kg di sbilanciamento. Io i ricambi per la mia bidisco li ho trovati su ebay come ricambi per la Alfetta 2.4 TD, col risultato di pagarli una cazzata, visto che le alfette con quel motore in Italia si contano su una mano.
Per scoprire se la frizione è "tirata" o "spinta" basta guardare sotto alla macchina: se il cilindretto è montato con una staffa in mezzo al gruppo cambio è tirata, se è montato di fianco alla frizione è spinta.
Se devi spendere una barca di soldi per una monodisco tirata io ti consiglio di mettergli la monodisco spinta da 215mm della 75 T.S., vai tranquillo che, se la tratti bene, regge tranquillamente la potenza del 1.8Turbo
 
  • Like
Reactions: mauretto
Riferimento: frizione alfa 75 turbo

io sul ts ho la frizione del 2.4 td....
 
Riferimento: frizione alfa 75 turbo

Ciao a tutti,

io ho ultimamente il problema del pedale frizione che rimane a fondo corsa, mi è accaduto un paio di volte e poi muovendo l'auto torna normale cosa succede? Pompa frizione?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: frizione alfa 75 turbo

o devi spurgare il circuito o la pompa frizione sul cambio è andata.. hai il circuito unito o separato delle pompe frizione-pompafreni? se è separato con vaschetta guarda se c'è olio o se non lo è controlla che non sia calato negli ultimi tempi. altrimenti spurga.