Freno motore sotto i 2000 giri in decelerazione

giarro

Alfista principiante
23 Novembre 2010
45
0
6
Fo
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTDm-2 140cv
Ragazzi,volevo chiedervi se a qualcuno è capitato di accorgersi che l' auto in decelerazione senza uso di freni e senza scalare marcia quando arriva poco sotto i 2000 giri sente un ulteriore frenata che potrebbe venire dal motore...a nessuno e capitato?tipo freno motore...
 
ringrazio Russino, amministratore di Motoelaborate, che spiega:

Il freno motore è la tendenza del motore a dover salire immediatamente di giri che si traduce in una bell'effetto frenante sul nostro veicolo.

Come ben sapete il motore per avere la stessa velocità in due marce differenti deve avere dei regimi di rotazione differenti.Per farvi un esempio(non sò se coincidono con la velocità reale ma è giusto per farvi capire) voi in terza state a 50kmh a 10000rpm,per arrivarvi con la seconda voi dovete arrivare a 13-14000rpm;quindi per passare dalla terza alla seconda il vostro motore deve salire di 3-4000 rpm che non è poco e se non usiamo la frizione la cosa dovrebbe essere istantanea e quindi si ha una forte accellerazione del motore(se usiamo la frizione stacchiamo il motore dal cambio e quindi possiamo rendere graduale questa accellerazione e risparmiamo la botta).Ovviamente per questa accellerazione del motore ci vuole una certa energia che dipende ovviamente dal quadrato della differenza di rotazione tra la marcia superiore e quella inferiore(quindi dalla differenza di velocità del motore)e dalla massa che deve subire l'accellerazione che comprende le masse volaniche e le masse che hanno moto alterno;in sostanza l'energia del freno motore è riassumibile con la formula:

E= E0 - E1

Qui E0 è l'energia che ha inizialmente il motore con al marcia superiore e E1 è l'energia che dovrà avere per avere la stessa velocità nella marcia inferiore.

Poi noi sappiamo che l'energia è uguale alla massa per la velocità al quadrato:

E= M x V(al quadrato)

Unendo le due formule possiamo dire che:

E= E0 - E1 =M0 x V0 (al quadrato) - M1 x V1 (al quadrato)

Questa energia che serve al motore per salire di giri il motore la può prendere in due maniere

1)La prima è quella di prenderla dalla energia che ha il mezzo in movimento(che può essere la moto più il pilota,l'auto,ecc.)che proprio per la formula che ho citato prima ha una certa energia energetica;con questo metodo visto che prendiamo l'energia dal veicolo riduciamo l'energia di questo e quindi la velocità visto che la massa resta fondalmente la stessa;perciò diminuendo l'energia c'è una forza che ci frena il veicolo e questa è il freno motore.

2)La seconda è quella di prenderla dalla combustione della miscela di aria e benzina ed è proprio il metodo della "doppietta" che ho citato io,cioè noi dopo aver tirato la frizione(quindi abbiamo staccato il motore dal cambio e quindi dalla ruote,insomma diciamo che in linea di massima l'energia del motore si mantiene visto che andrà a spingere il veicolo aumentando l'energia di questo a discapito della sua) bruciamo della miscela per far salire il motore di giri e quindi gli forniamo l'energia senza andarla prendere dal veicolo ma la prendiamo dalla combustioene benzina.In sostanza in questo modo noi portiamo la differenza di velocità e quindi anche l'accellerazione(ovviamente la variazione di velocità richiede un pò di tempo,più o meno lungo,per avvenire e quindi la variazione di velocità nell'unità di tempo come credo sappiate è l'accellerazione) che deve avere il motore a valori comunque prossimi allo 0 (vi sfido a beccare il regime giusto quando date una sgasata rapida Laughing ).


Allora io continuo a capirci poco su sto freno motore: ho letto qui e là che dipende dalla colindrata (un 2.0 avrebbe più freno motore di un 1.4), o dal fatto che la vattura sia alimentata a gasolio o a benzia (gasolio meno freno motore del benzina).
Qualcuno che ci capisce qualcosa di più può spiegare con chiarezza e - ove possibile - con semplicità, come funziona sto freno motore?
 
banalizzando, hai mai visto le auto di una volta che si mettevano in moto con la manovella?
Bene, riesce facile immaginare che più era grosso il motore più difficile era dare il giro perché faceva più resistenza!
Quando tu molli completamente l'acceleratore e non vi è più iniezione di carburante, si ripropone il problema ... il motore invece di spingere fa "resistenza" all'avanzamento e quindi rallenta l'auto
 
è una cosa normalissima, un effetto che DEVE verificarsi, ma a nessuno è stato insegnato a scuola guida che percorrendo una lunga discesa bisogna tenere una marcia bassa e usare il freno motore per non surriscaldare i freni? a me l'hanno ripetuto più di una volta.
 
è una cosa normalissima, un effetto che DEVE verificarsi, ma a nessuno è stato insegnato a scuola guida che percorrendo una lunga discesa bisogna tenere una marcia bassa e usare il freno motore per non surriscaldare i freni? a me l'hanno ripetuto più di una volta.

E' una delle prime cosa da imparare, nelle lunghe discese con le auto di alcuni anni fa altrimenti rischiavi la vita (vedi R4 con i quattro freni a tamburo ;-)
 
E' una delle prime cosa da imparare, nelle lunghe discese con le auto di alcuni anni fa altrimenti rischiavi la vita (vedi R4 con i quattro freni a tamburo ;-)
io credo che tutti sappiamo che cosa è il freno motore...io stavo parlando di una decelerazione improvvisa piu forte di un freno motore ai 2000 giri in 3 e 4 marcia....esempio fate i novanta in 5 mettete in 4 e poi terza fino ad arrivare ai 2000 giri in terza ,è chiaro ci vuole una bella distanza perche sarai ancora ai 70 e dovrai arrivare ai 40 senza toccare il freno altrimenti non si sente questa decelerazione...è qualcosa che a volte c'è e a volte no...fa rallentare molto l' auto...non parlo delle scalate ad alti giri...quelle sono freni motore!!!
 
io credo che tutti sappiamo che cosa è il freno motore...io stavo parlando di una decelerazione improvvisa piu forte di un freno motore ai 2000 giri in 3 e 4 marcia....esempio fate i novanta in 5 mettete in 4 e poi terza fino ad arrivare ai 2000 giri in terza ,è chiaro ci vuole una bella distanza perche sarai ancora ai 70 e dovrai arrivare ai 40 senza toccare il freno altrimenti non si sente questa decelerazione...è qualcosa che a volte c'è e a volte no...fa rallentare molto l' auto...non parlo delle scalate ad alti giri...quelle sono freni motore!!!

Il freno motore c'è sempre, a qualunque numero di giri.
Riguardo al fatto dei 2.000 giri: praticamente senti come se il freno motore aumenti di intensità?
 
OK ragazzi, siamo tutti d'accordo su cosa sia il freno motore... a livello di utilizzo.
Ma a livello tecnico qualcuno sa spiegarlo con precisione?
 
Scusa in che senso a livello "tecnico"....hai postato un articolo (che anche se tradotto un po brutalmente dall'inglese...) dà una spiegazione un po più formale del processo, cosa può esserci di più?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il freno motore c'è sempre, a qualunque numero di giri.
Riguardo al fatto dei 2.000 giri: praticamente senti come se il freno motore aumenti di intensità?
si proprio cosi...aumenta di intensità come una frenata leggera...