no... non centra proprio niente
dipende dalla progettazione del motore, dagli attriti interni e molte altre cose
per esempio sul auto 1.2 a benzina aspirata di casa il freno motore è molto più marcato che su hyundai i30 1.6 crdi che ha un freno motore praticamente nullo, la differenza con il procedere in folle è ben poca
su giulia 2.2 il freno motore è presente, non eccessivo ma decente
sulla mia moto monocilindrica il freno motore è molto intenso, praticamente SE guidassi alla stessa andatura che terrei con l' automobile, i freni servirebbero solo per arrestare il veicolo, tanto per dire anche scendendo da punta veleno (per chi non la conosce è una delle strade più ripide in italia), nemmeno nei punti più ripidi la forza di gravità in discesa superava la forza del freno motore in prima marcia
i motori a benzina ad iniezione indiretta chiudono la farfalla e questo crea un ostacolo fisico al pompaggio di aria, da qui l' effetto on-off aprendo e chiudendo la farfalla
i motori diesel usano la farfalla SOLO per arrestare il motore e quindi come tu rilasci il gas, il freno motore è dato solo dagli attriti e dal rapporto di compressione che comprime l' aria aspirata ma tecnicamente parlando non c'è lo ostacolo del pompaggio attraverso la farfalla chiusa
anche per questo i motori diesel solitamente NON hanno effetto on-off
dico solitamente perché a bassi giri e bassa velocità tipo in prima o seconda la fiat tipo 1.3 mjet euro 6 aveva un certo effetto on-off ma è l' unica auto diesel che abbia mai guidato o su cui sia mai salito che aveva un effetto on-off percepibile