2.9 V6 Benzina Freno motore alfa Giulia quadrifoglio

motore più grosso -> freno motore maggiore
motore aspirato -> freno motore maggiore

Già da questi due parametri un’idea te la fai.
Sennò prendi il diesel come me, che frena più di tutti i benzina 🤣
 
  • Like
Reactions: VURT
Aspettiamo di vedere le foto della tua nuova Giulia Q 😊
Ciao, sono andato a provarla e devo dire che il freno motore c'è ed è paragonabile alla mia BMW attuale. Quindi da questo punto di vista tutto ok.
Auto molto bella da guidare e sedili ultra comodi (da auto sportiva). Unico neo è stato al momento dell'apertura del cofano motore che non si apriva (leva andava a vuoto) e poi con il meccanico l'abbiamo aperto, in pratica non scattava all'apertura.
Sul motore ovviamente niente da dire, coppia molto buona ed è molto veloce.
Purtroppo non abbiamo raggiunto l'accordo sul prezzo. Aspetterò quindi la prossima.
 
  • Like
Reactions: VURT e danardi
Unico neo è stato al momento dell'apertura del cofano motore che non si apriva (leva andava a vuoto) e poi con il meccanico l'abbiamo aperto, in pratica non scattava all'apertura.
Il meccanismo va ingrassato regolarmente.
A chi fa tagliandi in alfa lo fanno sempre
 
  • Like
Reactions: VURT
Andrò a provarla per le ultime risposte mancanti alla mia domanda. Grazie per le vostre risposte.
La macchina è ovviamente bellissima e sicuramente e freni non sono un problema. Solo che nella mia guida abituata al freno motore della mia M3 ormai più che ventennale, cercavo risposte a questa domanda su un alto nuova di nuova generazione e engeneering.
Saluti e buona domenica

Ciao, sono andato a provarla e devo dire che il freno motore c'è ed è paragonabile alla mia BMW attuale. Quindi da questo punto di vista tutto ok.
Auto molto bella da guidare e sedili ultra comodi (da auto sportiva). Unico neo è stato al momento dell'apertura del cofano motore che non si apriva (leva andava a vuoto) e poi con il meccanico l'abbiamo aperto, in pratica non scattava all'apertura.
Sul motore ovviamente niente da dire, coppia molto buona ed è molto veloce.
Purtroppo non abbiamo raggiunto l'accordo sul prezzo. Aspetterò quindi la prossima.
bene, bello leggere "purtroppo non abbiamo raggiunto l'accordo sul prezzo", significa che per il resto l'auto ti è piaciuta (e mi sarei stupito del contrario).

Come ti han detto, aspirato ha più freno motore del turbo, non ho mai capito se alla fine sulla Quadrifoglio ci han messo il filtro anti particolato per benzina oppure no, ma sulle gme200 e gme280 post implementazione gpf è stato necessario ricalibrare sia cambio e motore e come conseguenza il freno motore si è alleggerito ulteriormente perché per mantenere "umido" il gpf sono necessarie saltuarie emissioni di gas che vanno ad umettare la membrana, come conseguenza le post gpf hanno un freno a motore ridotto e credo che il fenomeno sarà simile anche scalato su Quadrifoglio.

Cmq una macchina fantastica, tantissima mia invidia se ne troverai una!
 
Buongiorno,
Volevo chiedere ai possessori come si comporta alfa romeo Giulia quadrifoglio in discesa a livello di freno motore.
Si sente bene che attraverso il freno motore l'auto rallenta oppure non frena molto oppure tende addirittura a correre (quindi aumentare di velocità)?
Ovviamente non parlo di discese estremamente pendenti ma di normali discese.
Questo perché ora che sono possessore di una M3 E46 volevo paragonare il freno motore tra le due auto visto che vorrei acquistare un Giulia quadrifoglio. Grazie
Allora il freno motore in un’ auto e’ un valore di coppia negativa generato dal motore in rilascio, ed e’ proporzionale al valore di coppia effettiva che e’ caretteristico per quel motore al determinato numero di giri a cui viene trascinato in discesa.
Per cui paragona le curve di coppia e dovresti avere un’ idea sull’ andamento dei due freni motore
 
Allora il freno motore in un’ auto e’ un valore di coppia negativa generato dal motore in rilascio, ed e’ proporzionale al valore di coppia effettiva che e’ caretteristico per quel motore al determinato numero di giri a cui viene trascinato in discesa.
Per cui paragona le curve di coppia e dovresti avere un’ idea sull’ andamento dei due freni motore
Non è così.
In rilascio il motore agisce come una pompa trascinata dalle ruote e la coppia che erogherebbe in trazione non c entra.
Tutti i motori ora hanno il cut off che taglia la benzina in rilascio per cui il freno motore dipende solo dalla coppia negativa di pompaggio.
Nei monocilindrici da moto L effetto e’ marcato e la valvola del carburatore tendeva ad essere risucchiata nel collettore.
Nei Diesel nonostante quello che si potrebbe credere per il fatto che hanno masse volaniche maggiori il freno e’ piccolo e pure nei benzina a iniezione diretta (anche se talvolta mettono delle valvole per altri motivi).
Scordatevi le scalate assassine tipo rally anni 70…
 
  • Like
Reactions: M@urizio e Tony_x
Allora il freno motore in un’ auto e’ un valore di coppia negativa generato dal motore in rilascio, ed e’ proporzionale al valore di coppia effettiva che e’ caretteristico per quel motore al determinato numero di giri a cui viene trascinato in discesa.
Per cui paragona le curve di coppia e dovresti avere un’ idea sull’ andamento dei due freni motore
no... non centra proprio niente

dipende dalla progettazione del motore, dagli attriti interni e molte altre cose


per esempio sul auto 1.2 a benzina aspirata di casa il freno motore è molto più marcato che su hyundai i30 1.6 crdi che ha un freno motore praticamente nullo, la differenza con il procedere in folle è ben poca

su giulia 2.2 il freno motore è presente, non eccessivo ma decente

sulla mia moto monocilindrica il freno motore è molto intenso, praticamente SE guidassi alla stessa andatura che terrei con l' automobile, i freni servirebbero solo per arrestare il veicolo, tanto per dire anche scendendo da punta veleno (per chi non la conosce è una delle strade più ripide in italia), nemmeno nei punti più ripidi la forza di gravità in discesa superava la forza del freno motore in prima marcia

i motori a benzina ad iniezione indiretta chiudono la farfalla e questo crea un ostacolo fisico al pompaggio di aria, da qui l' effetto on-off aprendo e chiudendo la farfalla
i motori diesel usano la farfalla SOLO per arrestare il motore e quindi come tu rilasci il gas, il freno motore è dato solo dagli attriti e dal rapporto di compressione che comprime l' aria aspirata ma tecnicamente parlando non c'è lo ostacolo del pompaggio attraverso la farfalla chiusa


anche per questo i motori diesel solitamente NON hanno effetto on-off
dico solitamente perché a bassi giri e bassa velocità tipo in prima o seconda la fiat tipo 1.3 mjet euro 6 aveva un certo effetto on-off ma è l' unica auto diesel che abbia mai guidato o su cui sia mai salito che aveva un effetto on-off percepibile
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Per quello che ho visto il funzionamento del cambio varia molto in base sia al tipo di settaggio che si ha alla guida (A, N, D...) che a quello che si fa.
Ad esempio: in A scatta il veleggio (credo anche sulla QV) quindi se ti limiti a mollare l'acceleratore, l'auto va in folle. Salvo scalare non appena sfiori il freno.
In N se solo molli l'acceleratore tiene la marcia che hai (salvo scalare quando arriva a un numero di giri troppo basso per tenere quella marcia), ma se tocchi il freno e sei a giri abbastanza bassi (2000 tipo), scala e usa il motore per rallentare (e continua a scalare fino a che ti fermi).
In D si comporta come in N ma scala a giri più alti per tenerti sempre nella zona di massima coppia, quindi il freno motore lo senti bene.

Per capirci NON fa come il vecchio NAG5 di Mercedes che quando mollavi il gas e/o frenavi lui metteva la marcia più alta sfrenando completamente la macchina.
 
scendendo da punta veleno (per chi non la conosce è una delle strade più ripide in italia), n

Piccolo OT.... per "Punta Veleno" intendi questa, vero?



E' stata la mia prima volta, da giovincello con una A112, che imparato cos'è il fading.... 🤣
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Piccolo OT.... per "Punta Veleno" intendi questa, vero?



E' stata la mia prima volta, da giovincello con una A112, che imparato cos'è il fading.... 🤣
Si esatto