Alfa 147 circuiti elettronici vari - Accensione fari all'apertura da telecomando

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
sulla 156 basta prendere il segnale dalla centralina del comando a distanza, che è nel posteriore, lato dx.
Non so se c'è anche su 147.
 
sulla 156 basta prendere il segnale dalla centralina del comando a distanza, che è nel posteriore, lato dx.
Non so se c'è anche su 147.
no nella 147 è tutto gestito dalla linea CAN, è completamente diverso il funzionamento...ciao beddu
 
per il circuito per giulietta e mito dovresti spiegarmi bene il funzionamento... poi al massimo vedo di sentire un mio amico che ha la mito per testarlo;)

allora mito e giulietta hanno un manettino che permette la modifica della mappatura del motore, in dettaglio mi riferisco a questo:
farm5.static.flickr.com_4137_4824056963_eabd1cac0e_b.jpg


Ora il funzionamento di tale manettino è composto da 3 modalità (D - dynamic, N - normal, A - allwheather)
Le modalità Normal e AllWheather hanno "memoria", nel senso che se spegni l'auto in Normal al successivo riavvio ti troverai il manettino attivo su Normal, se spegni l'auto in AllWheather al successivo riavvio ti troverai il manettino attivo su AllWheather.
Il problema sta nella modalità Dynamic, in quanto nel momento in cui spegni l'auto in Dynamic al successivo riavvio il manettino viene riportato in automatico nella modalità Normal.

Dato che il passaggio da una modalità all'altra richiede la pressione del manettino per circa 1 secondo e l'avvenuto passaggio è identificato dall'accensione del relativo led (come puoi vedere anche sulla foto), quello che avevo in mente io è quanto segue:

- Nel momento in cui imposto la modalità Dynamic e si accende il relativo led, memorizzo lo stato 1 sul mio circuito
- Se cambio la modalità da Dynamic ad un altra, lo stato che precedentemente era a 1 sul circuito viene riportato a 0.
- Al successivo avvio della macchina, se lo stato memorizzato nel circuito è 1 significa che l'auto era stata spenta in modalità Dynamic, tale circuito quindi deve simulare la pressione del manettino per metterlo in dynamic fino a quando il relativo led non si accende.

in questo modo si otterrà che qualsiasi sia la modalità del manettino selezionata, al successivo riavvio dell'auto tale modalità rimarrà selezionata.

NB. Il manettino è "instabile", nel senso che se lo spesti avanti o indietro poi torna sempre nella posizione centrale, quindi penso basta collegarsi al contatto elettrico che viene cortocircuitato quando si sposta manualmente il manettino per determinare un cambio di stato.

Penso che il tutto si possa fare con un semplice circuitino e una batteria utilizzata come alimentatore... ma sono dagli anni delle superiori che non "pratico" più il "mestiere"... :)

che ne pensi?
Grazie
 
secondo me non centra niente con il discorso accensione in apertura/chiusura auto...
è tutta un altra cosa quella che hai scritto....
 
vic, se leggi il primo post avevo chiesto anche consigli per altri circuiti:D
comunque, per quello delle luci è pronto, mi manca sl il tempo di montarlo in auto e fare il video:D... appena riesco posto il video e faccio il conto del prezzo a cui posso spedirlo:rolleyes:... per il manettino dna dipende tutto da come è "sotto"... ovvero, se è un modulo apposito, magari inscatolato, è difficile fare quello che chiedi, a meno che non comunica in linea can e magari si riesce a fare qualcosa, se invece partono i fili singolarmente dal manettino la cosa è abbastanza semplice:rolleyes:... ci vorrebbe qualche cavia:smiley_029:... comunque vedo di trovare il manuale d'officina e dargli un'occhio appena ho tempo:grinser005:
 
per il manettino dna dipende tutto da come è "sotto"... ovvero, se è un modulo apposito, magari inscatolato, è difficile fare quello che chiedi, a meno che non comunica in linea can e magari si riesce a fare qualcosa, se invece partono i fili singolarmente dal manettino la cosa è abbastanza semplice:rolleyes:... ci vorrebbe qualche cavia:smiley_029:... comunque vedo di trovare il manuale d'officina e dargli un'occhio appena ho tempo:grinser005:

grazie! se per caso rimedi il manuale d'officina in formato elettronico fammi sapere che mi interessa! ;)
 
per caste91 ma è possibile avere il circuito solo per accensione dei fari? ma funzionano anche i posteriori? non ci sono problemi se già ho il modulo alzavetri?grazie
 
allora ragazzi, il circuito avrà le dimensioni di 58 x 35 mm circa, in una scatolina di plastica nera, per chi volesse la dissolvenza sarà disponibile per anabbaglianti e fendinebbia sostituendo il rele cn un'altro piccolo circuitino che vi fornirò su richiesta, così a chi non interessa può spendere qualcosa in meno.
il circuito finale non lo ho ancora montato nella sua scatoletta perchè sto aspettando dei micro da 2 settimane e per adesso sto usando un micro piu grande, per adesso vi faccio vedere l'effetto con questo:D
prometto che appena possibile metto il video, spero in giornata:D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
allora ragazzi, il circuito avrà le dimensioni di 58 x 35 mm circa, in una scatolina di plastica nera, per chi volesse la dissolvenza sarà disponibile per anabbaglianti e fendinebbia sostituendo il rele cn un'altro piccolo circuitino che vi fornirò su richiesta, così a chi non interessa può spendere qualcosa in meno.
il circuito finale non lo ho ancora montato nella sua scatoletta perchè sto aspettando dei micro da 2 settimane e per adesso sto usando un micro piu grande, per adesso vi faccio vedere l'effetto con questo:D
prometto che appena possibile metto il video, spero in giornata:D
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.