Alfa 147 circuiti elettronici vari - Accensione fari all'apertura da telecomando

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Si, avevo già in progetto questa cosa, pero nn posso metterla nello stesso circuito, ne faro un'altro, che probabilmente andrà montato nella portiera lato guida... Ma devo ancora controllare:).. Poi vi dirò:).. E lo stesso circuito avrà anche la funzione di chiusura quando si chiude la macchina:)
 
il circuito per come lo hai descritto va bene, l'unica cosa è che con gli xeno accenderli e poi farli spegnere velocemente (nei 30 secondi) non è che sia benefico per le centraline. inoltre si tratterebbe di accensione alla pressione del telecomando, spegnimento all'apertura della portiera e riaccensione appena avviata l'auto. Per questo nelle auto con i fari xeno si accendono i fendi.
ciao
 
Beh, ne ho viste pero di auto con gli xeno di serie con questa funzione sugli anabbaglianti:)... Comunque come ho detto ognuno può decidere cosa collegare... I Fendi sono un Po piu bastardi, ma sostituendo il relè con un circuito non c'e problema, naturalmente il circuito vero e proprio Sara nel sottoplancia, quello al posto del relè Sara solo un'interfaccia di potenza:)... Scusate se mancano accenti ecc ma sono sul cellulare:)...
 
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Beh, ne ho viste pero di auto con gli xeno di serie con questa funzione sugli anabbaglianti:)... Comunque come ho detto ognuno può decidere cosa collegare... I Fendi sono un Po piu bastardi, ma sostituendo il relè con un circuito non c'e problema, naturalmente il circuito vero e proprio Sara nel sottoplancia, quello al posto del relè Sara solo un'interfaccia di potenza:)... Scusate se mancano accenti ecc ma sono sul cellulare:)...

ma poi fornisci anche le istruzioni per collegare il circuito ai diversi dispositivi quali fendi o anabbaglianti, ecc..? :)
 
scusate ma ero via per lavoro e non avevo possibilità di fare prove... allora, le novità ci sono, ieri ho provato a montare provvisoriamente il circuito in macchina, in attesa che mi arrivino i contenitori che ho ordinato:eek:.... per adesso ho provato a fare accendere le posizioni in dissolvenza e quando sono al massimo della luminosità a far accendere i fari, per poi fare l'inverso allo spegnimento... il problema delle luci di posizione è che sono comandate singolarmente, devo ancora vedere per quelle posteriori che sono piu problematiche.
oggi vedo di fare un video, e guardo cosa posso fare per i fendinebbia;)
inoltre per adesso per capire se viene aperta o chiusa l'auto sto usando due segnali, ovvero le frecce e le serrature, sto cercando di fare in modo di capirlo solo dalle frecce, dato che quando si apre o si chiude l'auto hanno dei tempi di accensione diversi... in questo modo rendo piu semplice l'installazione;)
 
e naturalmente poi forniro le istruzioni per installarlo, o magari faccio un video:)
 
allora ragazzi, pian piano che controllo gli schemi dell'auto va sempre peggio:mad:.... sono partito tranquillo pensando di avere tutto nel sottoplancia, invece i fendinebbia sono veramente bastardi, se riesco a farlo bisogna per forza sostituire il rele con un circuito, anche a chi non interessa la dissolvenza, per i fari invece non c'è assolutamente problema, a chi non interessa la dissolvenza basta collegare un filo, a chi invece interessa dovrà anche sostituire il rele... per le posizioni non è complicato, anche avendo la dissolvenza, però vanno collegati 4 fili, dato che sono separate per ogni "angolo" dell'auto :D
uno schema simile lo avevo già fatto io con un temporizzatore ed un relè comandato dall'antifurto. come hai visto il problema maggiore sono i fendinebbia inquanto sia dalla scatola fusibili che dal pulsante nel tunnel che anche dal relè dietro il portaoggetti lato passeggero, non si riesce ad intercettare la linea per farli funzionare. Io ai suoi tempi avevo collegato l'uscita del temporizzatore con un unico filo al pulsante nero di "PARK" nel blocchetto accensione così che mi si accendessero le posizioni anteriori e posteriori in un'unica soluzione, poi però per i fendinebbia ho dovuto tirar fuori un cavo sino giù al primo fendinebbia con un diodo per evitare ritorni;
purtroppo non esiste alternativa per i fendi a mio giudizio, se vuoi posso dirti a proposito del relè dietro il vano portaoggetti


il circuito per come lo hai descritto va bene, l'unica cosa è che con gli xeno accenderli e poi farli spegnere velocemente (nei 30 secondi) non è che sia benefico per le centraline. inoltre si tratterebbe di accensione alla pressione del telecomando, spegnimento all'apertura della portiera e riaccensione appena avviata l'auto. Per questo nelle auto con i fari xeno si accendono i fendi.
ciao
 
ciao, no, io avevo in realtà pensato ad un'altra soluzione, al rele arriva già il positivo per la potenza, e invece quello per l'alimentazione della bobina è tagliato dalla chiave.
avevo pensato di sostituire il rele con un transistor darlington, cn adeguato dissipatore.
il cavo che pilota ora il rele parte da un connettore nel sottoplancia, praticamente quando arriva il segnale a massa dal body si accendono i fendi normalmente, se invece il segnale viene mandato dal mio circuito in PWM posso farli accendere in dissolvenza.
unica cosa che non capisco è perchè il positivo del rele viene tagliato dalla chiave, dato che comunque il negativo viene mandato dal body:confused::confused:
per le posizioni avevo pensato anche io a quella soluzione, però non posso applicare l'effetto dissolvenza in quel modo:mad:.... e mi dispiacerebbe molto dato che l'effetto non è niente male.
ho cambiato idea però, la cosa piu bastarda sono i fendinebbia, le posizioni, e gli stop;)
potrei fare accedere i fendinebbia in dissolvenza e poi quando sono alla massima luminosità far accedere gli anabbaglianti e le posizione;)
 
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