per il circuito per giulietta e mito dovresti spiegarmi bene il funzionamento... poi al massimo vedo di sentire un mio amico che ha la mito per testarlo
allora mito e giulietta hanno un manettino che permette la modifica della mappatura del motore, in dettaglio mi riferisco a questo:
Ora il funzionamento di tale manettino è composto da 3 modalità (D - dynamic, N - normal, A - allwheather)
Le modalità Normal e AllWheather hanno "memoria", nel senso che se spegni l'auto in Normal al successivo riavvio ti troverai il manettino attivo su Normal, se spegni l'auto in AllWheather al successivo riavvio ti troverai il manettino attivo su AllWheather.
Il problema sta nella modalità Dynamic, in quanto nel momento in cui spegni l'auto in Dynamic al successivo riavvio il manettino viene riportato in automatico nella modalità Normal.
Dato che il passaggio da una modalità all'altra richiede la pressione del manettino per circa 1 secondo e l'avvenuto passaggio è identificato dall'accensione del relativo led (come puoi vedere anche sulla foto), quello che avevo in mente io è quanto segue:
- Nel momento in cui imposto la modalità Dynamic e si accende il relativo led, memorizzo lo stato 1 sul mio circuito
- Se cambio la modalità da Dynamic ad un altra, lo stato che precedentemente era a 1 sul circuito viene riportato a 0.
- Al successivo avvio della macchina, se lo stato memorizzato nel circuito è 1 significa che l'auto era stata spenta in modalità Dynamic, tale circuito quindi deve simulare la pressione del manettino per metterlo in dynamic fino a quando il relativo led non si accende.
in questo modo si otterrà che qualsiasi sia la modalità del manettino selezionata, al successivo riavvio dell'auto tale modalità rimarrà selezionata.
NB. Il manettino è "instabile", nel senso che se lo spesti avanti o indietro poi torna sempre nella posizione centrale, quindi penso basta collegarsi al contatto elettrico che viene cortocircuitato quando si sposta manualmente il manettino per determinare un cambio di stato.
Penso che il tutto si possa fare con un semplice circuitino e una batteria utilizzata come alimentatore... ma sono dagli anni delle superiori che non "pratico" più il "mestiere"...
che ne pensi?
Grazie