OLIO motore, 145 & 146 TS : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI !!

Re: Consumo eccessivo olio motore gtv 2.0 ts

Non esiste un consumo anomalo dovuto a poco consumo, piuttosto in alcuni casi bisogna verificare che l'olio non aumenti e mi riferisco al DPF o al fatto che l'oilio venga contaminato da liquidi indesiderati. (Carburante o liquido di raffreddamento)

Non mi pare il tuo caso...

:decoccio:


Sì scusa il mio meccanico me lo dice come battuta, non è una anomalia. In pratica tra un cambio d'olio e l'altro, in pratica, potrei non rabboccare. ;)
 
Re: Consumi eccessivi olio motore, tutti i T.S. 16 V : TUTTO QUI !!

Salve prima che il forum andasse offline per qualche giorno stavo seguendo la pagina 81 di questa discussione,la quale non è stata ripristinata e in un post un ragazzo sosteneva di aver ridotto il consumo d'olio poichè il suo meccanico gli aveva sostituito "il gommino dell'astina del basamento".Se fosse cosi sarebbe un miracolo,comunque vorrei sapere se questo ragazzo può confermare tuttora la riduzione dei consumi d'olio e se poi si è capito cosa esattamente ha sostituito il meccanico visto che non si capiva bene cosa fosse il "gommino dell'astina del basamento".grazie
 
Re: Consumi eccessivi olio motore, tutti i T.S. 16 V : TUTTO QUI !!

ciao, ricordo di averlo letto ma non ricordo bene neanche io precisamente dove si trovasse questo gommino; ricordo solo che il meccanico gli ha chiesto 20 euro...
 
Re: Consumi eccessivi olio motore, tutti i T.S. 16 V : TUTTO QUI !!

ciao, ricordo di averlo letto ma non ricordo bene neanche io precisamente dove si trovasse questo gommino; ricordo solo che il meccanico gli ha chiesto 20 euro...
Non puoi ricordarlo perchè non l'ha detto specificatamente.... Attendo fiducioso e .... scettico!
 
Re: Consumi eccessivi olio motore, tutti i T.S. 16 V : TUTTO QUI !!

Riguardo al "gommino" penso, da esperienza personale, che si tratti di una guarnizione che è nel basamento in corrispondenza dell'asta e dalla quale si può perdere olio così come dalla guarnizione del tappo da cui si fa defluire l'olio per sostituirlo: cambiato due volte!.

Ovvio se perdi olio e tappi il "buco" migliori la situazione ma questo non è legato all'intrinseco consumo di olio dei twin spark soprattutto 2.0.
 
Re: Consumi eccessivi olio motore, tutti i T.S. 16 V : TUTTO QUI !!

salve,in base alle vostre esperienze Il consumo anomalo d'olio si riscontra maggiormente nelle auto con impianto gpl o le percentuali sono le stesse?

io ho una 147 1.6 105cv a gpl ed il consumo d'olio è andato progressivamente aumentando fino ad arrivare adesso,nonostante usi lo shell helix 10w-40,a 1,2 litri ogni 1000km.

vorrei sapere se anche senza impianto gpl ciò sarebbe comunque avvenuto o meno.inoltre due anni fa,quando consumava un pò meno d'olio,si era danneggiata la guarnizione della testata ed è stata fatta la spianatura con prova idraulica.dopo di ciò il consumo è aumentato ancora nonostante abbia provato diversi tipi di olio, compreso il 10w-60.

adesso poichè non voglio rifare fasce e valvole,anche perchè il motore non ha altri problemi e ho letto che potrebbe non cambiare nulla,proverò un olio motul semisintetico 15w-50(vivo in sicilia) e farò il trattamento sintoflon prima con ET poi con protector oilseal e vediamo se ottengo qualcosa.

cosa ne pensate?qualche consiglio sul da farsi?grazie
 
Re: Consumi eccessivi olio motore, tutti i T.S. 16 V : TUTTO QUI !!

salve,in base alle vostre esperienze Il consumo anomalo d'olio si riscontra maggiormente nelle auto con impianto gpl o le percentuali sono le stesse?

io ho una 147 1.6 105cv a gpl ed il consumo d'olio è andato progressivamente aumentando fino ad arrivare adesso,nonostante usi lo shell helix 10w-40,a 1,2 litri ogni 1000km.



vorrei sapere se anche senza impianto gpl ciò sarebbe comunque avvenuto o meno.inoltre due anni fa,quando consumava un pò meno d'olio,si era danneggiata la guarnizione della testata ed è stata fatta la spianatura con prova idraulica.dopo di ciò il consumo è aumentato ancora nonostante abbia provato diversi tipi di olio, compreso il 10w-60.

adesso poichè non voglio rifare fasce e valvole,anche perchè il motore non ha altri problemi e ho letto che potrebbe non cambiare nulla,proverò un olio motul semisintetico 15w-50(vivo in sicilia) e farò il trattamento sintoflon prima con ET poi con protector oilseal e vediamo se ottengo qualcosa.

cosa ne pensate?qualche consiglio sul da farsi?grazie

Ciao...il consumo di olio nei TS è cosa normale,il GPL lo fa aumentare un pochino,perchè è piu secco e scalda di più rispetto alla benzina,l'anno scorso ho provato il ceramic power liquid sulla mia,ma non ho visto grandi effetti,è più probabile che l'olio trafili dalle sedi valvola a causa dei gommini usurati,un mese fà ho rifatto testa,valvole,gommini ecc ecc...ed adesso sto aspettando per vedere se cala il consumo...prova un olio totalmente sintetico,oppure il bardalh che è un olio già additivato...
 
Re: Consumi eccessivi olio motore, tutti i T.S. 16 V : TUTTO QUI !!

Ciao...il consumo di olio nei TS è cosa normale,il GPL lo fa aumentare un pochino,perchè è piu secco e scalda di più rispetto alla benzina,l'anno scorso ho provato il ceramic power liquid sulla mia,ma non ho visto grandi effetti,è più probabile che l'olio trafili dalle sedi valvola a causa dei gommini usurati,un mese fà ho rifatto testa,valvole,gommini ecc ecc...ed adesso sto aspettando per vedere se cala il consumo...prova un olio totalmente sintetico,oppure il bardalh che è un olio già additivato...

grazie,l'olio 100% sintetico l'ho provato sia il 5w-40 sia il 10w-60 e non è cambiato nulla,anzi alcuni dicono che il sintetico fa aumentare i consumi d'olio su motori vecchi e assetati.Ormai visto che li ho già comprati proverò i prodotti sintoflon(alcuni dicono siano migliori del ceramic power) ,soprattutto quello specifico per ridurre i consumi d'olio ,accoppiati a un olio normale 15w 50,se non va proverò anche il bardahl.

la domanda sul gpl l'ho fatta perchè ho letto che secondo alcuni il gpl danneggia maggiormente le valvole e quindi fa aumentare ulteriormente il consumo d'olio.

potrei sapere quanto hai pagato per rifare testa ,valvole e gommini? cmq facci sapere quando controllerai l'olio se ha funzionato.ciao
 
Re: Consumi eccessivi olio motore, tutti i T.S. 16 V : TUTTO QUI !!

salve,in base alle vostre esperienze Il consumo anomalo d'olio si riscontra maggiormente nelle auto con impianto gpl o le percentuali sono le stesse?

io ho una 147 1.6 105cv a gpl ed il consumo d'olio è andato progressivamente aumentando fino ad arrivare adesso,nonostante usi lo shell helix 10w-40,a 1,2 litri ogni 1000km.

vorrei sapere se anche senza impianto gpl ciò sarebbe comunque avvenuto o meno.inoltre due anni fa,quando consumava un pò meno d'olio,si era danneggiata la guarnizione della testata ed è stata fatta la spianatura con prova idraulica.dopo di ciò il consumo è aumentato ancora nonostante abbia provato diversi tipi di olio, compreso il 10w-60.

adesso poichè non voglio rifare fasce e valvole,anche perchè il motore non ha altri problemi e ho letto che potrebbe non cambiare nulla,proverò un olio motul semisintetico 15w-50(vivo in sicilia) e farò il trattamento sintoflon prima con ET poi con protector oilseal e vediamo se ottengo qualcosa.

cosa ne pensate?qualche consiglio sul da farsi?grazie


A mio avviso il 15W50 troppo viscoso a freddo, è ciò non va bene per questo motore con le punterie idrauliche....Sarebbe meglio aggiungere direttamente un additivo allo shell 10W60, e vedere come va....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Consumi eccessivi olio motore, tutti i T.S. 16 V : TUTTO QUI !!

l'anno scorso ho provato il ceramic power liquid sulla mia,ma non ho visto grandi effetti,...
In un motore usurato o parzialmente usurato è inutile utilizzare prodotti "miracolosi", bisogna intervenire a livello meccanico...

grazie,l'olio 100% sintetico l'ho provato sia il 5w-40 sia il 10w-60 e non è cambiato nulla,anzi alcuni dicono che il sintetico fa aumentare i consumi d'olio su motori vecchi e assetati.

la domanda sul gpl l'ho fatta perchè ho letto che secondo alcuni il gpl danneggia maggiormente le valvole e quindi fa aumentare ulteriormente il consumo d'olio.
Teoricamente l'uso di un 10w - 60 fà diminuire i consumi d'olio solo che spesso questa diminuizione è talmente ridotta da poter affermare che uno vale l'altro.

Quanto all'usura delle valvole con l'impianto a gas è parzialmente vero in quanto l'usura è localizzata sulle sedi, pertanto non necessariamente portano ad un incremento del consumo d'olio...
Il problema è comunque quasi del tutto risolto con le attuali sedi valvole riportate in stellite.

Dimenticavo, spesso gli additivi atti a diminuire i consumi d'olio, sono improntati ad aumentare la viscosità dell'olio stesso, ragion per cui potrebbero provocare il malfunzionamento delle punterie idrauliche. :grinser002:


:decoccio: