OLIO motore, 145 & 146 TS : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI !!

Re: Consumi eccessivi olio motore, tutti i T.S. 16 V : TUTTO QUI !!

grazie,cosa potrebbe succedere alle punterie e al motore con il 15w 50 con temperatura esterna sempre superiore a 0 gradi?guasti costosi o solo una maggiore rumorosità?

inoltre quanto costa di solito rifare le valvole per diminuire il consumo d'olio?
 
Re: Consumi eccessivi olio motore, tutti i T.S. 16 V : TUTTO QUI !!

grazie,cosa potrebbe succedere alle punterie e al motore con il 15w 50 con temperatura esterna sempre superiore a 0 gradi?guasti costosi o solo una maggiore rumorosità?
La differenza di gradazione tra un 10W e un 15W e assolutamente irrilevante ai fini del funzionamento delle punterie... :grinser002:


:decoccio:
 
Re: Consumi eccessivi olio motore, tutti i T.S. 16 V : TUTTO QUI !!

grazie,cosa potrebbe succedere alle punterie e al motore con il 15w 50 con temperatura esterna sempre superiore a 0 gradi?guasti costosi o solo una maggiore rumorosità?

Beh, le punterie funzionano uguale, però con una viscosità così elevata a freddo avrai una maggiore usura delle componenti in fase di accensione "a freddo" del motore.
Quindi io consiglio vivamente gradazioni come il 5W40 o il 5W50, che permettono una buona protezione della testata in tutte le condizioni di funzionamento ;)
 
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Re: Consumi eccessivi olio motore, tutti i T.S. 16 V : TUTTO QUI !!

Me lo dicevano sempre quando andavo a scuola che la storia è importante... :rolleyes:

L'introduzione della gradazione dell'olio 5W è perchè ai nostri giorni fà più freddo ed è necessario migliorare l'avviamento a freddo o per altre ragioni?

Sbaglio o una volta i motori giravano bene anche con oli unigrado 30 o 40?

Mah....:lol2:



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Re: Consumi eccessivi olio motore, tutti i T.S. 16 V : TUTTO QUI !!

Me lo dicevano sempre quando andavo a scuola che la storia è importante... :rolleyes:

L'introduzione della gradazione dell'olio 5W è perchè ai nostri giorni fà più freddo ed è necessario migliorare l'avviamento a freddo o per altre ragioni?

Sbaglio o una volta i motori giravano bene anche con oli unigrado 30 o 40?

Beh, direi che anche gli oli si sono evoluti nel frattempo, quindi avendo a disposizione una gamma più ampia di gradazioni non vedo il perchè star lì a mettere un 15W... quando puoi mettere un 5W... e stare tranquillo, inoltre non ci sarà chissà che differenza abissale ma non vedo alcun vantaggio nel mettere un 15W...
 
Re: Consumi eccessivi olio motore, tutti i T.S. 16 V : TUTTO QUI !!

Beh, direi che anche gli oli si sono evoluti nel frattempo, quindi avendo a disposizione una gamma più ampia di gradazioni non vedo il perchè star lì a mettere un 15W... quando puoi mettere un 5W... e stare tranquillo, inoltre non ci sarà chissà che differenza abissale ma non vedo alcun vantaggio nel mettere un 15W...

Il vantaggio di mettere il 15w sarebbe, in base a quello che ho letto, una eventuale riduzione dei consumi d'olio visto che con i 5w-40,10w-40 e 10w-60 ho un consumo di 1,2 litri ogni 1000km e quindi vorrei provare,se non ci sono grossi rischi,quest'ultima gradazione considerando anche che dove abito la temperatura non scende proprio mai sotto 0 gradi,praticamente è sempre sopra i 5 gradi.

l'auto ormai è vecchia e se avessi la certezza del risultato potrei anche spendere max 300 euro per rifare le valvole,ma avendo letto di casi nei quali è stato rifatto il motore senza ridurre i consumi,visto che non ci sono altri problemi nel motore,non penso di intervenire meccanicamente.
 
Re: Consumi eccessivi olio motore, tutti i T.S. 16 V : TUTTO QUI !!

Il vantaggio di mettere il 15w sarebbe, in base a quello che ho letto, una eventuale riduzione dei consumi d'olio visto che con i 5w-40,10w-40 e 10w-60 ho un consumo di 1,2 litri ogni 1000km e quindi vorrei provare,se non ci sono grossi rischi,quest'ultima gradazione considerando anche che dove abito la temperatura non scende proprio mai sotto 0 gradi,praticamente è sempre sopra i 5 gradi.

l'auto ormai è vecchia e se avessi la certezza del risultato potrei anche spendere max 300 euro per rifare le valvole,ma avendo letto di casi nei quali è stato rifatto il motore senza ridurre i consumi,visto che non ci sono altri problemi nel motore,non penso di intervenire meccanicamente.

Alla fine con un 15W... la maggiore viscosità rispetto ad un 5W... ce l'hai solo a freddo, quindi solo per i primi 2-3 km al max di strada, dopodichè a caldo si comportano allo stesso modo, quindi non penso che ci sia un consistente vantaggio. Io proverei semplicemente un buon olio di qualità, di quelli contenenti additivi antiattrito ecc. che magari può risolvere qualcosa.
 
Re: Consumi eccessivi olio motore, tutti i T.S. 16 V : TUTTO QUI !!

A questo punto mettiamo tutti l'olio del cambio al motore e vediamo cosa succede.....ne dovrebbe consumare meno....(lasciamo perdere che è meglio...):grinser021:

La punteria idraulica presenta un "serbatoietto" se così lo possiamo chiamare, dove è sempre presente anche a motore spento una certa quantità d'olio, che fa si all'avviamento di avere pressione immediata per la movimentazione della valvola....Se gli orifizi e i condottini sono sporchi per le morchie formatisi nel tempo, e se per qualunque altra ragione vi è impedimento nel riempimento di tale serbatoietto, nella peggiore delle ipotesi la valvola potrebbe rimanere ferma, e sbattere contro i pistoni (che sono già in movimento...) nella condizione migliore invece la valvola inizierà a muoversi 1 secondo dopo in quanto la punteria è in pressione, lasciando solamente un ticchettio che sparisce man mano che il motore riscaldi.....Da ricordare che 50 anni fa le PUNTERIE IDRAULICHE NON ESISTEVANO, e nè la tecnologia era paragonabile ad oggi, dunque era scontato che a 100mila km dovesi "quasi" sempre rifare le fasce.....

In ogni caso un olio più fluido a freddo aiuta sempre il motore nell'avviamento, non solo in testata, ma anche su tutto il bronzinaggio, fasce comprese....

Ora, mettendo un 15W, non cade il mondo...ma devi considerare che la punteria idraulica prevede in soldoni quello che ho scritto sopra...

Quello che va controllato è lo stato del motore...Se hai già provato con un altro olio e non hai risolto nulla prova con l'aggiunta di un additivo (sintoflon) o fai un trattamento con Ceramic Power Liquid....Per mia esperienza personale ti consiglio di utilizzare Il Selenia Racing o anche lo shell o il castrol, tutti con gradazione 10W60....

Se non dovessi risolvere nulla è giunto il momento di rifare la meccanica....
 
Re: Consumi eccessivi olio motore, tutti i T.S. 16 V : TUTTO QUI !!

grazie,l'olio 100% sintetico l'ho provato sia il 5w-40 sia il 10w-60 e non è cambiato nulla,anzi alcuni dicono che il sintetico fa aumentare i consumi d'olio su motori vecchi e assetati.Ormai visto che li ho già comprati proverò i prodotti sintoflon(alcuni dicono siano migliori del ceramic power) ,soprattutto quello specifico per ridurre i consumi d'olio ,accoppiati a un olio normale 15w 50,se non va proverò anche il bardahl.

la domanda sul gpl l'ho fatta perchè ho letto che secondo alcuni il gpl danneggia maggiormente le valvole e quindi fa aumentare ulteriormente il consumo d'olio.

potrei sapere quanto hai pagato per rifare testa ,valvole e gommini? cmq facci sapere quando controllerai l'olio se ha funzionato.ciao



Bhè io questo lavoro l'ho fatto perchè mi era saltata la distribuzione,quindi il mio conto comprendeva oltre alle sedi valvola e gommini anche distribuzione completa,candele e 8 valvole,penso che rifare solo le valvole e sedi ci vorranno circa 5-600€ dopo dipende dal tuo meccanico,cmq penso non ti convenga tirare giù la testa...
 
Re: Consumi eccessivi olio motore, tutti i T.S. 16 V : TUTTO QUI !!

Forse non è chiaro che le valvole non possono rimanere aperte per mancanza d'olio nel "serbatoietto" in quanto delle robuste molle tendono a far chiudere la valvola stessa sulla sede, indipendentemente dalla presenza di olio...

Far battere la punteria va bene ma interferire con il pistone proprio no!

:decoccio:
 
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