OLIO motore, 145 & 146 TS : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI !!

Re: Consumi eccessivi olio motore, tutti i T.S. 16 V : TUTTO QUI !!

Ragazzi volevo chiedere una cosa proprio sull'olio motore... già che ci sono chiedi qui se posso!
Dunque io ho fatto il primo rabbocco mettendo un olio dell'Agip, non chiedetemi nome e gradazione perché l'ho finito e ho buttato il contenitore, ma non credo facciano molti tipi l'Agip... comunque non sapevo cosa ci fosse prima (l'auto è usata) ma non ho avuto problemi... si rischiano problemi seri?
Io pensavo adesso di usare un Selenia indicato per le Alfa ma ho letto dei consumi eccessivi e non so che fare...
Cosa scelgo?
E qualcuno mi spiega in parole semplici quei numeri e quelle lettere cosa significano e in base a cosa va fatta la scelta?
Scusate l'ignoranza e grazie! ;)

E' chiaro che un messaggio IRRITANTE doveva apparire nella discussione come sempre tra l'altro quando un certo individuo interviene, peraltro poco costruttivamente come se fosse un "Vigilantes del Nulla"...chissà nella vita di ogni giorno come è....Meno male che qui qualcuno un pò di "squola" ce l'ha....e non ha bisogno di sentirsi dire certe str....:aktion082:

Comunque voglio solo ribadire che nel mio post di sopra mi riferivo ad una condizione peggiore ed una migliore in cui potrebbe trovarsi una punteria idraulica.....

Comunque forse dovremo mettere tutti l'olio del cambio nel motore così risolviamo tutti i problemi....:grinser021::grinser021:

Comunque forse dovremo mettere tutti l'olio del cambio nel motore così risolviamo tutti i problemi....:grinser021::grinser021:[/QUOTE]

Io non mi offendo e capisco che è una battuta anche se è un pò esagerata,visto che si sta parlando di un olio 15w-50 a base sintetica, ovviamente per il motore.Nello specifico metterei il motul 4100 15w 50 che è appunto a base sintetica come i 10w 40.
Nelle auto vecchie,anche alfa twin spark,c'è chi usa l'hpx 20w 50, che forse è anche minerale,quindi parlare di un 15w 50 a base sintetica come massima gradazione possibile e con temperatura esterna sopra i 5 gradi non è esagerato come dire "allora mettiamo l'olio del cambio".cmq tutto ok è solo una precisazione:decoccio:

- Informazione Pubblicitaria -

costanzo.gif costanzo.gif costanzo.gif costanzo.gif

Cercate il confronto di idee senza pizzicarvi a vicenda, rivangando astii, antipatie personali o altro.
Se uno scrive una castroneria, non si intimorisca a prenderne atto.
Se si fa notare a qualcuno di aver scritto una, lo si faccia senza sfotterlo, apostrofarlo o altro.
Se tutti siete convinti di ciò che scrivete, buon per voi. Rimanete del vostro parere, confrontatevi, tentate di portare gli altri ad avere la vostra opinione, ma fatelo nel pieno rispetto della persona evitando espressioni sgradevoli o suscettibili di malcomprensioni.

Ricordo a TUTTI che quando si scrive su un forum esistono delle regole e delle netiquette da rispettare.
Ogni tanto fa bene rileggersele: https://forum.clubalfa.it/comunicaz...menti/15853-rispetta-gli-iscritti-sempre.html, https://forum.clubalfa.it/comunicaz...3-regole-di-buon-uso-del-sito-netiquette.html, https://forum.clubalfa.it/comunicaz...804-regole-e-politiche-del-forum-leggere.html.

Se tra alcuni utenti vi sono antipatie private, essi sono pregati di non cercare ogni post per tentar di punzecchiarsi ed infastidirsi l'un l'altro. Siamo tutti qui nel tempo libero per svagarci: lo staff che dedica ORE quotidianamente alla moderazione (e gestione che non si vede) del forum e del club senza nessuna remunerazione, gli utenti che aprono il sito per distrarsi dagli impegni e problematiche continue della vita normale.Evitiamo di crearci problemi o fastidi anche qui... non si diverte nessuno (o se c'è qualcuno si diverte a litigare mi dicono esistano forum su internet dedicati a ciò).

Ricordo, infine, che per chi continuamente cerca di innescare flame il regolamento (sopra linkato) prevede infrazioni... ma direi che tra personi civili e normo-dotate non sia necessario arrivare a tanto.

Ragazzi volevo chiedere una cosa proprio sull'olio motore... già che ci sono chiedi qui se posso!
Dunque io ho fatto il primo rabbocco mettendo un olio dell'Agip, non chiedetemi nome e gradazione perché l'ho finito e ho buttato il contenitore, ma non credo facciano molti tipi l'Agip... comunque non sapevo cosa ci fosse prima (l'auto è usata) ma non ho avuto problemi... si rischiano problemi seri?
Io pensavo adesso di usare un Selenia indicato per le Alfa ma ho letto dei consumi eccessivi e non so che fare...
Cosa scelgo?
E qualcuno mi spiega in parole semplici quei numeri e quelle lettere cosa significano e in base a cosa va fatta la scelta?
ciao non sono un super esperto e invito altri a correggermi in caso di errori,cmq provo ad aiutarti : problemi seri per la differente gradazione credo di no anche se non è consigliato,cmq se non sai da quanto tempo o da quanti chilometri c'era l'olio vecchio faresti bene a fare un bel cambio olio e filtro olio.

I consumi eccessivi non riguardano tutti e ogni caso è diverso quindi dovrai verificare tu nel tuo caso,controllando il livello ogni 1000 km,quanto olio ti consuma.IL selenia è vecchio e costoso, puoi usare olii 10w 40 a base sintetica,se vuoi risparmiare lo shell helix hx7 10w 40(su ebay dalla germania costa poco) o il castrol magnatec 10w 40.Se poi la tua auto non consuma troppo olio puoi usare anche un 5w 40 sintetico per avere una migliore protezione a freddo o un 10w 60 se hai una guida molto sportiva.

I numeri delle gradazioni ad esempio 10w 40 indicano il primo l'indice di viscosità dell'olio a temperature invernali e il secondo la viscosità a temperatura estiva.ad esempio un 5w 40 dà una maggiore protezione a motore freddo rispetto al 10w 40.le altre lettere sono le specifiche di vari enti sulla qualità dell'olio ma se compri oli recenti e di marca non avrai problemi guarda solo la gradazione sae,cioè 10w 40,5w 40 etc,e se l'olio è minerale(da evitare) ,semisintetico o 100% sintetico(che sono i migliori).

Ultima modifica:
Se non sai che olio ci fosse prima io ti consiglio di orientarti sul Castrol Magnatec, oltre ad essere uno dei migliori viene pubblicizzato come idoneo a rabboccare e sostituire altri olii diminuendo il rischio delle morchie...
Io per il Ts sarei indeciso tra quello ed il mitico Mobil1 5w50

io invece l'ultimo cambio olio sul mio 105 cv l'ho fatto con questo: Dettagli: High Performer 10W-40 TS Olio per assicurare una ottima fiabilita' del motore 5*1 litri - gommadiretto.it

vi ho già percorso 1500 km e devo dire che a consumo siamo a zero (però il mio motore non ha mai consumato olio)...al nostro amico che ogni tanto rabbocca lo consiglierei, un pò perchè è abbordabile come costo, e poi perchè sono convinto che al nostro motore male non fà. :decoccio:

Ciao io sono uno di quelli che rabboccano da sempre.
Ho usato il Bardhal 5w 40 e rabboccavo o usato il castrol 5w 40 e anche con lui rabboccavo.
Anche se devo dire mi sono trovato un peletto meglio con il Casrtol.
Ora devo fare un altro cambio e vado di nuovo sul castrol magnatec 5w 40 su e-bay 5 litri con le spedizioni costo 43 si puo fare.
Comunque mi sono rassegnato con i consumi di olio del mio motore.
Ho avuto sempre la curiosita di un 5w 50 ma i costi mi indirizzerebbero direttamente al 10w 60.

Ciao :decoccio:

Cosa scelgo?
:rolleyes:

Comunque forse dovremo mettere tutti l'olio del cambio nel motore così risolviamo tutti i problemi....:grinser021::grinser021:

Io non mi offendo e capisco che è una battuta anche se è un pò esagerata,visto che si sta parlando di un olio 15w-50 a base sintetica, ovviamente per il motore.Nello specifico metterei il motul 4100 15w 50 che è appunto a base sintetica come i 10w 40.
Nelle auto vecchie,anche alfa twin spark,c'è chi usa l'hpx 20w 50, che forse è anche minerale,quindi parlare di un 15w 50 a base sintetica come massima gradazione possibile e con temperatura esterna sopra i 5 gradi non è esagerato come dire "allora mettiamo l'olio del cambio".cmq tutto ok è solo una precisazione:decoccio:[/QUOTE]

Se rileggi il mio post passato dove scrissi la prima volta questa frase, voleva essere solo una frase ironica a un'altra cosa letta in un altro post dove si parlava di mettere oli unigrado 30w o 40w...Non era ASSOLUTAMENTE rivolto a te....

Ho capito bene il tuo caso, qui da noi (Sicilia) non dobbiamo tanto mettere l'olio in funzione della temperatura, in quanto siamo a temperature minime medie in inverno di 10-12 gradi....altro che 0w o 5w.....

Quello che volevo dire nei miei messaggi passati, e come ho ribadito più volte, avevo scritto due casi di possibile anomalia alla punteria idraulica, dovuti magari all'usura, alla possibile presenza di morchie depositate che tappano i forellini....E ancora come ho sempre scritto sopra se metti un buon 15W 50, non cade il mondo, ma potrebbe essere problematico se c'è un problemino con la punteria idraulica del tipo che ho descritto......

A mio avviso metterei un 10W60.....

X