PeppeX87Br
Alfista principiante
Re: Consumi eccessivi olio motore, tutti i T.S. 16 V : TUTTO QUI !!
Se un olio rispetto ad un altro, rende il minimo piu silenzioso, ed in genere rende i movimenti del motore piu fluidi, diminuendo le vibrazioni, inoltre noto un minor consumo dello stesso fra un cambio e l'altro, per me è migliore.. E non solo per me...
Credo che con le normali dotazioni si faccia fatica a determinare con certezza se uno và meglio di un altro...
Forse la differenza la noti tra un minerale e un sintetico ma non con assoluta certezza...
Gli oli commercio si distinguono grosso modo in minerali, semisintetici e sintetici, se il paragone viene fatto tra oli della stessa categoria credo che solo un laboratorio li possa distinguere.
Al massimo c'è quello più detergente che mantiene "più" pulito il motore, riscontro che forse trovi smontando il motore a fine vita, ma sarà poi vero?
Oppure sempre smontando il motore, trovi i cuscinetti di banco usurati, attribuisci la causa all'olio scadente o ci possono esser state altre ragioni che possono aver contribuito all'usura. (magari il motore ha viaggiato senza olio oppure il filtro inefficiente, la pompa o anche le modalità di guida).
Come vedi non è facile dar una risposta univoca, tu non insinui, io si! :aktion086:
Ricordiamovi che la pubblicità è l'anima del commercio e che in giro esistono falsi miti... :grinser002:
:decoccio:
Se un olio rispetto ad un altro, rende il minimo piu silenzioso, ed in genere rende i movimenti del motore piu fluidi, diminuendo le vibrazioni, inoltre noto un minor consumo dello stesso fra un cambio e l'altro, per me è migliore.. E non solo per me...