Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi!

Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & problemi

ciao, ho seguito parte della discussione e voglio dare un mio contributo.
Allora, ho riscontrato problemi con il cambio per tutta la scorsa settimana: prima marcia molto dura ad entrare, tanto da dover ripartire in seconda in un paio di occasioni.
Personalmente credo di aver migliorato parecchio la mia situazione scaldando la macchina in folle per un paio di minuti prima di partire: con le temperature che si stanno abbassando, è normale che al mattino o dopo una lunga sosta le "articolazioni" di Giulietta siano un po'irrigidite.
Inoltre ho cercato di migliorare un po' il mio stile di guida, cercando di avere una cambiata meno irruenta ed andando bene a fondo con la frizione.
La prima rimane un po' più dura ma nè più nè meno rispetto a tutte le altre macchine che ho guidato.

spero di essere stato utile, perchè a macchina calda e con una guida più fluida, le marce entrano che è una meraviglia. Non mi allarmerei troppo se il cambio non da il meglio di se, magari alla mattina presto ed in mezzo al traffico (dove si va a stento oltre la seconda)...
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & problemi

ciao, ho seguito parte della discussione e voglio dare un mio contributo.
Allora, ho riscontrato problemi con il cambio per tutta la scorsa settimana: prima marcia molto dura ad entrare, tanto da dover ripartire in seconda in un paio di occasioni.
Personalmente credo di aver migliorato parecchio la mia situazione scaldando la macchina in folle per un paio di minuti prima di partire: con le temperature che si stanno abbassando, è normale che al mattino o dopo una lunga sosta le "articolazioni" di Giulietta siano un po'irrigidite.
Inoltre ho cercato di migliorare un po' il mio stile di guida, cercando di avere una cambiata meno irruenta ed andando bene a fondo con la frizione.
La prima rimane un po' più dura ma nè più nè meno rispetto a tutte le altre macchine che ho guidato.

spero di essere stato utile, perchè a macchina calda e con una guida più fluida, le marce entrano che è una meraviglia. Non mi allarmerei troppo se il cambio non da il meglio di se, magari alla mattina presto ed in mezzo al traffico (dove si va a stento oltre la seconda)...

Confermo in pieno quanto detto da Giorgio.....
dopo tutto mi sembra normale che il cambio funzioni in modo più fluido una volta
che l'olio si è scaldato......
Inoltre penso che il cambio , almeno nella 170Cv Ma , vada capito......
io ci ho messo un pò ad entrare in sintonia e a capire come utilizzarlo.....
ma una volta compiuto l'adattamento (tra me e la Giuly) diventa davvero fluido....impuntamenti della prima a parte.....
Un ' ultima cosa.....ho notato , almeno nei primi Km ,che le scalate risultano più fluide se il passaggio da una marcia all'altra avviene dalla posizione folle.......
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & problemi

Impuntamento della prima a parte, è un cambio giustamente 'contrastato' e dalle brevi escursioni, praticamente perfetto.
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & problemi

Confermo in pieno quanto detto da Giorgio.....
dopo tutto mi sembra normale che il cambio funzioni in modo più fluido una volta
che l'olio si è scaldato......
Inoltre penso che il cambio , almeno nella 170Cv Ma , vada capito......
io ci ho messo un pò ad entrare in sintonia e a capire come utilizzarlo.....
ma una volta compiuto l'adattamento (tra me e la Giuly) diventa davvero fluido....impuntamenti della prima a parte.....
Un ' ultima cosa.....ho notato , almeno nei primi Km ,che le scalate risultano più fluide se il passaggio da una marcia all'altra avviene dalla posizione folle.......

il mio rasenta la perfezione... rarissime volte ho notato lievi impuntamenti 2^-1^ ma con la macchina già calda dopo aver viaggiato 30 minuti in sesta passando poi gli ultimi 15 min tra 5^, 4^ e 3^
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & problemi

Mi hanno appena comunicato dalla concessionaria che la mia Giulietta riceverà sotto l'albero di natale un CAMBIO tutto NUOVO !! Appenga gli arriva il cambio mi chiameranno per la sotituzione.

L'officina ha constatato solo il grosso gioco in tiro/rilascio (famoso clang), si sono fidati di me della 4° marcia che ogni tanto grattava (loro non sono mai riusciti a sentirlo) Hanno poi comunicato il numero del cambio a mamma Alfa..la quale ha autorizzato alla sostituzione completa del cambio!
(l'officina mi ha parlato di cambi difettosi per questo hanno preso il n° seriale del cambio)

Sono contentooooo!!! :eclipsee_Victoria:
Alfa sinonimo di serietà!!
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & problemi

Oggi invece a me mi hanno chiamato come preventivato riferendomi che non ci sono novità per il glang e che c'è ancora da aspettare....vedremo se ce la fanno èrima della fine della gaanzia
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & problemi

Oggi invece a me mi hanno chiamato come preventivato riferendomi che non ci sono novità per il glang e che c'è ancora da aspettare....vedremo se ce la fanno èrima della fine della gaanzia

Questo me l'avevano detto pure a me... nel senso il "glang" per loro è normale...
A me però gratta la 4° marcia in scalata 5° --> 4°
Sicchè penso si riferissero a difetto di fabbrica in quel senso...
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & problemi

comunque volevo riferire a coloro che hanno detto che la giulietta se resta in moto per qualche minuto prima di metterla in marcia è meglio... bhè è vero che quando il motore è freddo è meglio che resti in moto per qualche minuto per far riscaldare l'olio altrimenti si rischia di fare danni al motore però non è per niente vero che il cambio è più fluido negli innesti di marcia anzi è a macchina molto calda che si verifica il glank e gli impuntamenti e tante altre difficoltà... io sono stato uno dei primi ad aver cambiato il cambio bhè per quanto riguarda qualche rumore si è attutito un pò ma inpuntamenti di prima e difficolta di innesto nella seconda e il glank devo dire ke non è per niente risolto e non sono l'unico a riferirlo!!! quando mi cambiarono il cambio mi feci un giro di prova con il collaaudatore e sembrava perfetta proprio perchè era fredda ed ero contentissimo ma tornando a casa ecco che riapparse improvvisamente il glank... ora è passato un anno dalla sostituzione del cambio e mi sono rassegnato perchè è una guerra persa e non nè vale la pena perchè ti fanno passare la voglia di combattere!!!
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & problemi

è un bel po' che non scrivo..
io son stato uno dei primi ad avere il problema del "gang" al cambio
dopo mesi in officina me lo avevano sostituito completamente che aveva 8000km
era migliorato molto però ogni tanto lo faceva ancora il "gang"
mi ero rotto le pa... di continuare a portarla in officina a pavia e quindi l'ho tenuta così...
è passato un anno.. ora ne ha 18000 e sembra peggiorare sempre più, infatti sempre più spesso oltre al gang si impunta in prima e seconda ... roba che non riesco a mettere la marcia e mi suonano tutti al semaforo...
a milano in città mi è diventato impossibile guidare la Giuly.

quindi ad oggi dopo 2 anni non hanno ancora risolto questo problema??
ora vorrei cambiare officina... non più pavia ma milano in quanto son più comodo
cosa mi consigliate?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & problemi

è un bel po' che non scrivo..
io son stato uno dei primi ad avere il problema del "gang" al cambio
dopo mesi in officina me lo avevano sostituito completamente che aveva 8000km
era migliorato molto però ogni tanto lo faceva ancora il "gang"
mi ero rotto le pa... di continuare a portarla in officina a pavia e quindi l'ho tenuta così...
è passato un anno.. ora ne ha 18000 e sembra peggiorare sempre più, infatti sempre più spesso oltre al gang si impunta in prima e seconda ... roba che non riesco a mettere la marcia e mi suonano tutti al semaforo...
a milano in città mi è diventato impossibile guidare la Giuly.

quindi ad oggi dopo 2 anni non hanno ancora risolto questo problema??
ora vorrei cambiare officina... non più pavia ma milano in quanto son più comodo
cosa mi consigliate?

Anche a me a volte non entra la prima ed è un problema ai semafori!