Alfa 147 - Porta DX aperta non segnalata

DanyAlfa

Alfista principiante
4 Aprile 2008
591
1
19
38
RM
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.9 JTD 1XX CV
Salve ragazzi,
ho un problema che non riesco a risolvere... molto semplicemente quando apro la porta destra, lato passeggero, il computer di bordo non me la segnala... l'auto non si accorge che è stata aperta la portiera! E naturalmente non si accende la plafoniera interne e neanche la luce antipozzanghera.
Leggendo in giro si dice che il problema è la serrautura, che ha in se il sensore che fa segnalare la porta aperta, cosi ho cambiato direttamente la serratura mettendone una nuova originale alfa ma niente... il problema è rimasto... poi ho visto che comunque la luce antipozzanghera funziona, perchè quando apro la porta SX si accendono entrambe come dovrebbe.. quindi il segnale alla luce arriva... il problema grosso è solo la segnalazione al computer e la luce plafoniera di conseguenza!!
Sapete dirmi se c'è qualche fusibile da controllare che comanda solo il lato destro?
Altre soluzioni?
Vorrei evitare di andare in Alfa e spendere un patrimonio magari per una stupidagine! Confido nel vostro aiuto!!!!

Graziee
 
Ciao non sono sicuro di poterti aiutare a risolvere ma dagli schemi sembrerebbe proprio che il contatto che attiva la segnalazione sul quadro (e l'accensione in autom della plafoniera) sia proprio nel blocchetto motoriduttore della serratura.Tu hai sostituito la serratura e non hai risolto,ti consiglio di controllare le connessioni tra porta e telaio,per intenderci la connessione stile avio che c'è vicino alla cerniera della porta.Visualizza allegato tempcontent2.html.pdf
In questo file trovi la procedura che suggerisce eLearn .
 
Dall'intestazione del file che mi hai mandato dice "spia sul quadro non funzionante, luci interne funzionanti" mentre a me non vanno ne le luci ne la spia... ma credo siano collegate le 2 cose.. sbaglio?
Quindi l'unica cosa che può essere sono i collegamenti dove sta la cerniera?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
L'intestazione è "147 CHECK PORTE APERTE NON FUNZI ONA K10",comunque sia le luci della plafoniera sia l'indicazione a quadro vengono generate quando si chiude il contatto elettrico che sta nelle serrature.
La cerniera che intendo io è quella che praticamente regge lo sportello al telaio,li vicino c'è un connettore nero (sembra un tubo) e li ci sono tutti i fili che dallo sportello vanno al Body Computer e quindi al quadro strumenti,verifica che sia stretto che non ci siano tracce di umidità ecc.
Nel file che ti ho postato si parla problemi di massa perchè praricamente si accende la spia sul quadro quando il contatto è chiuso verso massa.

verifica bene la massa!!!
 
Ultima modifica: