Rumori sospensioni nei cambi di direzione - Alfa 156

Re: Rumori strani su sconnessioni

Aggiornamento importante: il rumore non è tanto dovuto alle sconnessioni ma allo sforzo dovuto ai cambi di direzione.
Sono appena tornato da una prova su strada (ovviamente isolata) dove ho provato a zigzagare di continuo e il rumore (tipo vecchio letto a molle) persisteva finché non smettevo di fare questa manovra.
Dunque sapete dirmi più precisamente cos'è che lo provoca?

Grazie per l'aiuto!


Se ti affidi alla cieca ai meccanici è meglio mettersi a pregare quando chiedi il conto!
Per il problema che avevo già risolto, riguardo le boccole dei bracci superiori, all'Alfa mi avevano detto che sostituiscono il braccio intero (160 euro), e la stessa cosa voleva farmela un altro meccanico, per di più alfista (156)... meno male che c'è internet...
Quelli onesti li conosco, anche bravi, ma è meglio non fargli sprecare ore a indagare, il tempo è denaro (nostro).

@Montreal: si ma quanto cavolo hai speso?
:eek: Magari risolvevi come ho fatto io... o comunque cambiando solo le boccole di tutte le altre parti.
eeeh un pochino ho speso...tra tagliandi e compagnia a seguito...fino ad adesso sono a quota quasi 3000 euro!
 
Re: Rumori strani su sconnessioni

Aggiornamento importante: il rumore non è tanto dovuto alle sconnessioni ma allo sforzo dovuto ai cambi di direzione.
Sono appena tornato da una prova su strada (ovviamente isolata) dove ho provato a zigzagare di continuo e il rumore (tipo vecchio letto a molle) persisteva finché non smettevo di fare questa manovra.
Dunque sapete dirmi più precisamente cos'è che lo provoca?

Grazie per l'aiuto!
Nessuno ma sa dire qualcosa? :smiley_029:
 
Re: Rumori strani su sconnessioni

Niente??? :smiley_029:
Mi sapete dire almeno quali boccole vanno per la barra stabilizzatrice?
Come si vede nell'elenco ci sono diverse misure in mm...

Posto uno schema così è più facile capirsi:

www.ricambituning.it_productImages_lrg_powerflex_alfa156.jpg

ScegliRif.
disegno
Q.tà
x auto
Componente del kitCaduno
IVA incl
4*2Boccola barra stab ant 22mm PFF1-810-22€ 20.93
4*2Boccola barra stab ant 23mm PFF1-810-23€ 20.93
4*2Boccola barra stab ant 26mm PFF1-810-26€ 20.93
12Boccola ant braccio ant PFF1-811€ 40.11
22Boccola post braccio ant PFF1-812€ 40.11
54Boccola braccio superiore PFF1-815€ 21.60
64Supporto ponte post fronte PFR1-816€ 27.77
74Supporto ponte post retro PFR1-817€ 27.77
82Boccola tirante posteriore PFR1-818€ 27.77
4*2Boccola barra stab post 16mm PFR1-819-14€ 19.54
4*2Boccola barra stab post 14mm PFR1-819-14€ 19.54
 
Re: Rumori strani su sconnessioni

Le numero 4.Però non conosco le misure della barra del tuo modello,mi spiace.Comunque dovrebbero essere queste:23mm PFF1-810-23



:decoccio:
 
Re: Rumori strani su sconnessioni

Si ovviamente chiedevo per le numero 4 (e 9 che in tabella hanno numerato erroneamente come 4) ;) comunque grazie, 23mm davanti, ma dietro?
Ci sono da 16mm e 14mm. :confused:
Perché tutte queste misure diverse?
 
Re: Rumori strani su sconnessioni

Perchè cambiano da versione a versione.Comunque se hai davanti le 23 mm. dietro saranno le 16 mm.



:decoccio:
 
Re: Rumori strani su sconnessioni

Per il momento io no:p(e tocco ferro)




:decoccio:
 
Re: Rumori strani su sconnessioni

Sulla mia 147,il meccanico ( meglio certo di buttare riparare...)aveva attribuito la cosa alla rottura di una cuffia (da 5 €) , ciò aveva causato la perdita del grasso che dovrebbe lubrificare quella "palla" che stà alla fine del braccetto dello sterzo (prego notare il gergo strettamente tecnico).Secondo lui , tutto si sarebbe risolto forando detta sfera in modo da poter immettere grasso dall'alto.Dulcis in fundo mi diceva pure che UNA VOLTA tutte le auto avevano una vite che svolgeva questa funzione il cui nome mitologico era ingrassatore.se sono andato fuori topic scusami , speravo di essere utile.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Rumori sospensioni nei cambi di direzione

Responso del mio amico e meccanico di fiducia ex Centralauto: ho dimenticato il nome di questo pezzo :lol2: ma non sono le boccole, per fortuna, si tratta di una parte che sta tra le molle ed il resto (scusate l'ignoranza) che secondo lui è secca; basta lubrificare e sono apposto.
Mi ha detto anche che ha ancora un lubrificante speciale che usavano alla Centralauto. Meglio di così... :D Devo solo aspettare di fare il lavoro, sperando che abbia ragione ma al 99% è così.

Black: tranquillo... comunque penso siano due casi diversi...