Eliminazione filtro antiparticolato Alfa 159

Ho letto tutti i post di questa discussione e vorrei un aiuto per fare un pò di chiarezza tra tante opinioni.
Vorrei sapere se esiste come ricambio originale, e in caso se qualcuno sa il codice, il tubo con le sedi per tutti i sensori da montare al posto del DPF.
In caso contrario, dove è possibile reperire tale "ricambio": marca, nome, ecc.
Io ho una 159 2.0 170cv del 2011.
Mi pare che qualcuno diceva che su questo motore il DPF ha una collocazione diversa, vicino al collettore, ma non ho ben capito.
Grazie a tutti.
 
A quanto ne so io, il tubo originale lo si trova solo nel mercato estero perchè in alcuni paesi non UE il FAP non è obbligatorio, per cui vengono vendute senza! Nel mio caso, il meccanico si è fatto fare il tubo dal fabbro con le stesse flange quindi senza andare a toccare il tubo originale.
 
Ciao Ragazzi,
sono fresco di iscrizione al club, a breve mi presenterò.

Ho acquistato da un mesetto una 159 sw 1.9 jtdm 150 cv.


Sinceramente pensavo alla rimozione del FAP già prima di acquistarla, guidandola me ne sono convinto, anche del fatto che va rimappata, il consumo medio non va al di sotto dei 12,5 m/l, anche andando pianissimo e considerando che come tragitto casa lavoro faccio 7 km in città, 10 in autostrada e 3 in statale.


C'è qualcuno che sa indicarmi un'officina seria in Torino e provincia?

Grazie e buona alfa :decoccio:
 
Salve ragazzi,ho rimosso il fap alla mia auto,una 159 2.4 del 2010. L'ho fatto eliminare dalla centralina ed ho montato un tubo vuoto fatto fare da un tornitore. Solo che ora da 3000 giri in poi sento un fischio,come se la turbina fischiasse. é normale visto che ora c'è un tubo vuoto e quindi e libero? oppure mi devo preoccupare?
 
Salve ragazzi,ho rimosso il fap alla mia auto,una 159 2.4 del 2010. L'ho fatto eliminare dalla centralina ed ho montato un tubo vuoto fatto fare da un tornitore. Solo che ora da 3000 giri in poi sento un fischio,come se la turbina fischiasse. é normale visto che ora c'è un tubo vuoto e quindi e libero? oppure mi devo preoccupare?

senza dpf è normale un soffio dallo scarico in accelerazione (abbastanza brutto tra l'altro, risolvi mettendo un buon terminale sportivo). un forte fischio potrebbe essere il sintomo di uno sbilanciamento dell'alberino turbina, considera che ora che hai rimosso un catalizzatore i suoni di turbina e scarico li senti maggiormente, magari la turbina era da tempo che fischiava ma col dpf il rumore non riusciva a uscire dallo scarico. Un problema che si è riscontrato sui 2.4 è anche quello di sfiati dal collettore di scarico, fai verificare anche questa cosa....

assolutamente la rimozione del dpf NON provoca controindicazioni circa la vita e la funzionalità della turbina, anzi le allunga un po la vita se sei solito tirare il collo al motore...

.

senza un video che faccia capire che tipo di rumore senti è difficile da dire, può essere tutto e nulla... ti porto la mia esperienza personale:
mi sono accorto tempo fa che la mia auto al minimo faceva un rumore simile al rumore che fa la cinghia servizi quando la puleggia lavora male. Auto sui cavalletti, smontato paramotore e quant'altro ho scoperto che il rumore altro non era che una risonanza allo scarico che si verifica solo al minimo con, appunto, un rumore simile al sibilo della puleggia servizi. Le curve scarico sono fatte in un certo modo anche per non farti avvertire rumori di risonanze, il mio esempio avendo scarico diretto è palese, ovvero in condizioni differenti dall'originale (quindi con le medesime curve ma senza i catalizzatori) possono crearsi "rumorini" che prima non c'erano.


Comunque fai verificare al tuo meccanico che non sia un rumore di turbina o uno sfiato dal collettore.....


ciao!
 
Io ho fatto tutto il lavoro e non sento alcun rumore differente...quindi secondo me c'è qualcosa che non va.A me all'inizio faceva delle vibrazioni tra i 2500-3000 giri e ho risolto eliminando la staffa posteriore del tubo artigianale.
 
Qualcuno di voi ha già passato la revisione senza il DPF? Ha avuto problemi?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
senza dpf è normale un soffio dallo scarico in accelerazione (abbastanza brutto tra l'altro, risolvi mettendo un buon terminale sportivo). un forte fischio potrebbe essere il sintomo di uno sbilanciamento dell'alberino turbina, considera che ora che hai rimosso un catalizzatore i suoni di turbina e scarico li senti maggiormente, magari la turbina era da tempo che fischiava ma col dpf il rumore non riusciva a uscire dallo scarico. Un problema che si è riscontrato sui 2.4 è anche quello di sfiati dal collettore di scarico, fai verificare anche questa cosa....

assolutamente la rimozione del dpf NON provoca controindicazioni circa la vita e la funzionalità della turbina, anzi le allunga un po la vita se sei solito tirare il collo al motore...

.

senza un video che faccia capire che tipo di rumore senti è difficile da dire, può essere tutto e nulla... ti porto la mia esperienza personale:
mi sono accorto tempo fa che la mia auto al minimo faceva un rumore simile al rumore che fa la cinghia servizi quando la puleggia lavora male. Auto sui cavalletti, smontato paramotore e quant'altro ho scoperto che il rumore altro non era che una risonanza allo scarico che si verifica solo al minimo con, appunto, un rumore simile al sibilo della puleggia servizi. Le curve scarico sono fatte in un certo modo anche per non farti avvertire rumori di risonanze, il mio esempio avendo scarico diretto è palese, ovvero in condizioni differenti dall'originale (quindi con le medesime curve ma senza i catalizzatori) possono crearsi "rumorini" che prima non c'erano.


Comunque fai verificare al tuo meccanico che non sia un rumore di turbina o uno sfiato dal collettore.....


ciao!


l'AUTO HA 45000 KM,NON CREDO CHE LA TURBINA ABBIA PROBLEMI. AVEVO UNA BRAVO E QUANDO LA TURBINA ERA ANDATA A MIGLIOR VITA,FISCHIAVA DA SUBITO,ORA INVECE ALLA 159 DA 3000 GIRI IN POI. COMUNQUE GRAZIE PER LA RISPOSTA