Alfa 147/156 GTA e GT 3.2 - Installazione Differenziale Q2/Quaife

Ora...a parte tutto...la cosa scandalosa è che sulla brochure della GTA di quando la producevano(e che ho visto su questo sito) c'era scritto che hanno usato componenti del cambio rinforzati per resistere alla potenza della vettura!!

E, la cosa ancora PIU scandalosa e che hanno quasi radoppiato il prezzo!
 
Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

salve...che tipo di benefici avete riscontrato,installando il differenziale q2?
 
Da una migliore ripartizione della potenza alle ruote in trazione ed anche negli inserimenti in curva... Apprezzabile tanto su pista quanto sull'uso quotidiano.
 
Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

Da una migliore ripartizione della potenza alle ruote in trazione ed anche negli inserimenti in curva... Apprezzabile tanto su pista quanto sull'uso quotidiano.

...ed è in grado di sopportare le sollecitazioni del v6? quali altri accorgimenti bisogna prendere per effettuare questa modifica?
 
Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

...ed è in grado di sopportare le sollecitazioni del v6? quali altri accorgimenti bisogna prendere per effettuare questa modifica?
..diciamo 2 ore di pista a Balocco,4 ore a Rijeka, Monza..posso bastarti? l'unica cosa da NON fare è disinserire l'asr...sempre per sicurezza..
 
l'unica cosa da NON fare è disinserire l'asr...sempre per sicurezza..

Posso chiedere perche.

Chiedo perche su forum inglesi, quelli che fanno come te, godano le loro GTA al Ring e altri circuiting e dicono tutti di non inserire ASR. Uno ha anche disegnato e costruito un gadget per spegnerlo automaticamente.
 
Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

Posso chiedere perche.

Chiedo perche su forum inglesi, quelli che fanno come te, godano le loro GTA al Ring e altri circuiting e dicono tutti di non inserire ASR. Uno ha anche disegnato e costruito un gadget per spegnerlo automaticamente.
..non credo che l'italiano abbia qualcosa da imparare dagli inglesi...è notorio che il difetto della gta è il differenziale..ed è anche risaputo che il Q2 non è più resistente di quello originale...Se metti il quaiffe od il BAcci allora sei più tranquillo anche perchè il primo è garantito a vita...Io personalmente il Ring lo considero un circuito bello sì ma anomalo...molto lungo con molte curve ma anche con rettilinei assurdi non un crcuito tradizionale dove gli organi meccanici possono "riposarsi". Poi oh ognuno del proprio mezzo fa ciò che vuole..io con le mie me le godo con asr (la 156gta l'ho rilevata con differenziale esploso a misano senza asr giusto per dirti...) spero che ci siamo spiegati..;-)
 
Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

..non credo che l'italiano abbia qualcosa da imparare dagli inglesi...è notorio che il difetto della gta è il differenziale..ed è anche risaputo che il Q2 non è più resistente di quello originale...Se metti il quaiffe od il BAcci allora sei più tranquillo anche perchè il primo è garantito a vita...Io personalmente il Ring lo considero un circuito bello sì ma anomalo...molto lungo con molte curve ma anche con rettilinei assurdi non un crcuito tradizionale dove gli organi meccanici possono "riposarsi". Poi oh ognuno del proprio mezzo fa ciò che vuole..io con le mie me le godo con asr (la 156gta l'ho rilevata con differenziale esploso a misano senza asr giusto per dirti...) spero che ci siamo spiegati..;-)

...ma allora tu dici che il q2 non è la scelta migliore per la gta? meglio bacci oppure quaiffe? quanto costano? si trovano facilmente?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

Il q2 è ottimo rende bene su tutti i fronti ed è cmq un po' più resistente del differenziale originale alfa, il bacci o il quaife sono di taratura più racing, quindi l'auto in uso quotidiano risulta più scorbutica e secca, il quaife su ebay dall'Inghilterra spedito viene 700€ garantito a vita, qui si tratta di usare un ricambio alfa che migliora notevolmente il comportamento delle nostre gta cmq mantenendo l'auto più docile nell'uso quotidiano, oppure un pezzo aftermarket più racing che però rende meno quotidiana l'auto però piu racing a livello PS o pista, i costi da ciò che si è capito ormai sono pressoché identici quindi questa è la scelta ma entrambe validissime