Cambio duro - Alfa GT

Marce dure,soprattutto la 6 e retromarcia

Salve ragazzi anke a me stesso problema....sesta dura come se ci fosse un blocco che non le permette di entrare
Ora poi a cominciato anche a slittare con la terza quarta e quinta.......bohh

Se sentì slittare allora devi sostituire il gruppo frizione. Quanto chilometri hai?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Re: Marce dure,soprattutto la 6 e retromarcia

87OOO....ma a freddo nn lo fa solo a caldo slitta....esempio autostrada 12O km orari accellero in quinta e nulla sale solo di giri
ma la macchina nn aumenta tanto di velocità.....cmq premetto che ho una centralina aggiuntiva che mi ha regalato un bel Po di coppia
in più(nn mi bastonate ):p
 
Re: Marce dure,soprattutto la 6 e retromarcia

Quindi dovrei smontare il cambio per risolvere il problema? mmmmm andiamo male:mad:
 
Re: Marce dure,soprattutto la 6 e retromarcia

La retro è un problema tipico dei cambi alfa su 147/156/gt in quanto non è sincronizzata e quindi dura da inserire.

Se le altre marce entrano bene, tranne la 6a, penserei a un problema al sincronizzatore, purtroppo costoso da riparare (devi smontare e rimontare il cambio).

Un problema tipico dei jtd è la scarsa durata della frizione, ma se dici che le altre marce entrano imputerei il problema ai sincronismi del cambio.

nelle auto da te citate non sono sincronizzati, ma nella giulietta anche la retro è sincronizzata....quindi se non entra è un problema del sincronizzatore della retro...così come della sesta!!
 
Re: Marce dure,soprattutto la 6 e retromarcia

salve ragazzi ha guardato un Po in giro e ho trovato una scheda tecnica dettagliata sul cambio della gt
in cui dice che le marce sono tutte sincronizzate....:smiley_001:che ne dite?
 
Marce dure,soprattutto la 6 e retromarcia

Ovvio che sono tutte sincronizzate...per la retro mi sembra proprio di no, ma non insisto...tanto che quando avevo la 147 (restyling euro 4) quando mettevo la retro se la macchina non stava ferma la marcia o non entrava o grattava!!! Invece ora con la giuly anche se la macchina è in leggero movimento (o in avanti o indietro è indifferente) la retro entra benissimo comunque!!
 
Re: Marce dure,soprattutto la 6 e retromarcia

io con la gt anche se sono in leggero movimento le retro entra....casomai alcune volte quando devo uscire da un parcheggio
e metto la retro fa finta di essere entrata e se provo an andare indietro gratta....quindi nn lo so io mi sono affidato
al libretto di uso e manutenzione della gt...io prima avevo una serie uno della bmw e ho fatto un braccio da culturista
per inserire la retro...quindi io mi lamento della gt ma fino ad un certo punto:D
 
Marce dure,soprattutto la 6 e retromarcia

Allora probabilmente era difettosa la mia 147... :D :D
 
Re: Marce dure,soprattutto la 6 e retromarcia

non credo penso solo che l'alfa non fa un pezzo uguale al'altro è ogni
makkina e una storia a se:D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Marce dure,soprattutto la 6 e retromarcia

La retro è un problema tipico dei cambi alfa su 147/156/gt in quanto non è sincronizzata e quindi dura da inserire.

Se le altre marce entrano bene, tranne la 6a, penserei a un problema al sincronizzatore, purtroppo costoso da riparare (devi smontare e rimontare il cambio).

Un problema tipico dei jtd è la scarsa durata della frizione, ma se dici che le altre marce entrano imputerei il problema ai sincronismi del cambio.
La jtd e il 3.2 ha la retro sincronizzata...Per il problema, probabilmente è un problema di regolazione del cambio se sono la 6a e la rm
Non preoccuparti, anche la mia gt non ha le marce come un orologio (purtroppo) anche se con la 159 e giulietta hanno cambiato tipologia del cambio (in meglio ovviamente)

Per l'altro utente che ha il modulo, prova a metterti con l'auto in pianura e accelerare a fondo in 6a marcia, se i giri salgono molto più velocemente della velocità (ed è così se non ho capito) la frizione è andata. Occhio con il modulo, se si guida con cognizione si può sostituire abbondantemente oltre i 100K Km e non a "soli" 87000 Km, purtroppo il modulo costa poco e fa tanti danni (ti dico così perchè con una preparazione puoi ottenere più cavalli senza rovinare la frizione e altri componenti) ma spesso fà più danni il piede destro :)