Re: 147 - Cambio duro
calma ragazzi..
innanzi tutto ti ringrazio un sacco che mi dai tutti questi consigli.
Allora la mia alfa a 100000mila km a 80mila ho sostituito gruppo friz volano tutto valeo. ma l olio del cambio penso sia ancora quello del 2006... provo a spiegarmi meglio ho due problemi. Allora quando premo la fizione a meta circa sento un rumore tipo vom vom vom vom la premo fino in fondo quasi scompare soprattutto da freddo a caldo lo si sente ma poko. la frizione indipendentemente da questo è dura rispetto alle altre vetture se guido tutto il gg alla sera mi fa male la gamba vorrei ammorbidirla tanto.. appena cambiata la frizione sembrava piu morbida.. tornando alla leva del cambio a volte va quasi perfettamente abbastanza fluido ma molto molto spesso devi spingerle dentro le marce mentre le altre auto appena premi col dito entrano da sole.. secondo te domani cosa devo dire e fargli fare dal meccanico per risolvere tutti questi problemi.. per il cambio io pensavo all'olio. per il resto non so niente.. dimmi tu tutto passo passo cosi domani gli faccio l elenco
Ora il quadro è più completo, per esperienza personale anch'io avevo il pedale duro che se facevo del percorso cittadino quando scendevo zoppicavo, ho risolto ungendo con del
grasso da freni Ate dentro la cuffia del cilindro nella frizione dove si trova lo stantuffo, quello esterno dello stantuffo nella frizione lavora a secco, poi ho unto il perno dove è ataccato il pedale della frizione e unto anche nella pompa frizione quello che anche lui lavora a secco.
Se è così vecchio cambialo l'olio cambialo e se anche così non cambia hai il flessibile che potrebbe essere otturato perchè deve far passare da entrambi i versi ma pone resistenza, quindi se facciamo un elenco fai così:
-cambio olio freni/frizione
-ungere i gommini esterni sia nell'attuatore là nella frizione e quello della pompa (forse questo lo dovrai fare tu che lui si limita a cambiare l'olio, è facile comunque)
-ungere il perno che tiene il pedale sospeso
se le cose non hanno migliorato del tutto
-sostituire flessibile (per capire se è lui misurare la pressione prima e dopo il flessibile se ci sono differenze)
e se anche quì non vedi miglioramenti
- i gommini nell'attuatore della frizione ( perchè senz'altro si è riempito il labbro quello interno con tutte le impurità che gli scendono adosso ingrossandolo e deformandolo)
Fai per gradi, passo a passo perchè mi dispiacerebbe se spendi i soldi inutilmente)