Cambio duro - Alfa GT

Cambio duro

salve a tutti
io posseggo un alfa gt 2006 100000km 1.9 rifatto gruppo friz volano a 80mila.. ora quando premo per meta fa friz sento vom vom se la premo tutta quasi scompare.. da caldo si sente un po meno..la friz è piuttosto duretta rispett altre car e il cambio non è bello fluido le marce non entrano da sole devi sempre sforzare un po.. che mi consigliate?
 
Re: 147 - Cambio duro

Per la durezza della frizione dipende da quale marca hanno utilizzato, alcune marche hanno le molle del meccanismo più dure da azionare rispetto ad altre.
Per quanto riguarda le marce che faticano ad entrare, se prima non lo faceva, puo essere che abbiano montato male i tiranti che dalla leva marce vanno al cambio.
 
Re: 147 - Cambio duro

che non sia la pompa frizione che pompa meno olio...
 
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Re: 147 - Cambio duro

mmm non lo so a dire il vero l ha sempre fatto anche prima.. cmq lil gruppo frizione è tutto valeo come in origine.. domani la porto dal meccanico.. lui mi ha detto che c'è un olio che costa 30euro a l che potrebbe risolvere il problema contanto ke ne servono circa 2,5l è davvero cosi mi fido oppure meglio risparmiare 100e?
 
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Re: 147 - Cambio duro

Dipende, è registrabile o è una stecca che esce dalla pompa e prende il pedale senza registro?
 
Re: 147 - Cambio duro

praticamente quando si innestano le marce soprattutto la prima la retro cmq tutte le marce schiacci la frizione a fondo pero la marcia avolte entra tranquilla avolte devi spingere di piu senti che non è fluido.. pero non gracchia.. secondo te cosa puo essere? l olio risolvo oppure è altro?:( cosi domani dico tutto al meccanico. cmq il pedale della frizione è duro rispetto ad altre makkine tipo la jeep di mio papa o audi della morosa avete qualche consiglio per ammorbidirla? xke cosi mi fa male tutta la gamba se la uso in mi...
 
Re: 147 - Cambio duro

Che non hai il flessibile che si sta chiudendo, un cambio olio non fa male se è da molto che non è stato cambiato, mi sembra di capire che hai un cambio legnoso e se ti risponde a diverse altezze il pedale che non siano i gommini della pompa frizione o attuatore nel spingi disco che sta cendendo....
Vai per gradi cambio olio se vecchio e controllare il flessibile, in genere questo quando sente la pressione vedi che si torce come una biscia e "strozza" il canale.
 
Re: 147 - Cambio duro

calma ragazzi.. :) innanzi tutto ti ringrazio un sacco che mi dai tutti questi consigli.
Allora la mia alfa a 100000mila km a 80mila ho sostituito gruppo friz volano tutto valeo. ma l olio del cambio penso sia ancora quello del 2006... provo a spiegarmi meglio ho due problemi. Allora quando premo la fizione a meta circa sento un rumore tipo vom vom vom vom la premo fino in fondo quasi scompare soprattutto da freddo a caldo lo si sente ma poko. la frizione indipendentemente da questo è dura rispetto alle altre vetture se guido tutto il gg alla sera mi fa male la gamba vorrei ammorbidirla tanto.. appena cambiata la frizione sembrava piu morbida.. tornando alla leva del cambio a volte va quasi perfettamente abbastanza fluido ma molto molto spesso devi spingerle dentro le marce mentre le altre auto appena premi col dito entrano da sole.. secondo te domani cosa devo dire e fargli fare dal meccanico per risolvere tutti questi problemi.. per il cambio io pensavo all'olio. per il resto non so niente.. dimmi tu tutto passo passo cosi domani gli faccio l elenco :)
 
Re: 147 - Cambio duro

calma ragazzi.. :) innanzi tutto ti ringrazio un sacco che mi dai tutti questi consigli.
Allora la mia alfa a 100000mila km a 80mila ho sostituito gruppo friz volano tutto valeo. ma l olio del cambio penso sia ancora quello del 2006... provo a spiegarmi meglio ho due problemi. Allora quando premo la fizione a meta circa sento un rumore tipo vom vom vom vom la premo fino in fondo quasi scompare soprattutto da freddo a caldo lo si sente ma poko. la frizione indipendentemente da questo è dura rispetto alle altre vetture se guido tutto il gg alla sera mi fa male la gamba vorrei ammorbidirla tanto.. appena cambiata la frizione sembrava piu morbida.. tornando alla leva del cambio a volte va quasi perfettamente abbastanza fluido ma molto molto spesso devi spingerle dentro le marce mentre le altre auto appena premi col dito entrano da sole.. secondo te domani cosa devo dire e fargli fare dal meccanico per risolvere tutti questi problemi.. per il cambio io pensavo all'olio. per il resto non so niente.. dimmi tu tutto passo passo cosi domani gli faccio l elenco :)

Ora il quadro è più completo, per esperienza personale anch'io avevo il pedale duro che se facevo del percorso cittadino quando scendevo zoppicavo, ho risolto ungendo con del grasso da freni Ate dentro la cuffia del cilindro nella frizione dove si trova lo stantuffo, quello esterno dello stantuffo nella frizione lavora a secco, poi ho unto il perno dove è ataccato il pedale della frizione e unto anche nella pompa frizione quello che anche lui lavora a secco.
Se è così vecchio cambialo l'olio cambialo e se anche così non cambia hai il flessibile che potrebbe essere otturato perchè deve far passare da entrambi i versi ma pone resistenza, quindi se facciamo un elenco fai così:
-cambio olio freni/frizione
-ungere i gommini esterni sia nell'attuatore là nella frizione e quello della pompa (forse questo lo dovrai fare tu che lui si limita a cambiare l'olio, è facile comunque)
-ungere il perno che tiene il pedale sospeso
se le cose non hanno migliorato del tutto
-sostituire flessibile (per capire se è lui misurare la pressione prima e dopo il flessibile se ci sono differenze)
e se anche quì non vedi miglioramenti
- i gommini nell'attuatore della frizione ( perchè senz'altro si è riempito il labbro quello interno con tutte le impurità che gli scendono adosso ingrossandolo e deformandolo)

Fai per gradi, passo a passo perchè mi dispiacerebbe se spendi i soldi inutilmente)
:)
 
Re: 147 - Cambio duro

grazie davvero sei molto gentile. una precisazione come mai dici cambio olio freni/frizione? io intendevo solo quello del cambio xke penso che quello della frizione l ha sostituito quando l ha cambiata no? il resto dei lavori che mi hai scritto scusa l ignoranza come faccio a farli?:) per il resto dei rumori che sento pensi che sia qualcosa che impatta anche su questo problema? scusami tanto se ti faccio mille domande..
 
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