Cambio duro - Alfa GT

Re: 147 - Cambio duro

grazie davvero sei molto gentile. una precisazione come mai dici cambio olio freni/frizione? io intendevo solo quello del cambio

Perchè hai problemi nell'impianto idraulico della frizione e questa usa l'olio dei freni, entrambi pescano da un serbatoio che hanno in comune e siccome l'ABS fa refluire nellla vaschetta l'olio le immondizie spesso se le ingoia l'attuatore nella campana della frizione che gli scendono in parte

xke penso che quello della frizione l ha sostituito quando l ha cambiata no? il resto dei lavori che mi hai scritto scusa l ignoranza come faccio a farli?:) per il resto dei rumori che sento pensi che sia qualcosa che impatta anche su questo problema? scusami tanto se ti faccio mille domande..

Se hai cambiato la frizione hai lavorato su un organo meccanico che non lavora tra l'olio del cambio e l'olio dei freni, invece il spingi-disco che preme la frizione nel volano e viene sollevato tramite l'atturatore e questo lavora con l'olio in pressione grazie alla pompa-frizione che pigi dal pedale.
 
Re: 147 - Cambio duro

grandissimo.. quado ho cambiato la friz lo spingidisco è rimasto il vecchio credo quindi a questo punto credo che l olio sia vecchio di 100000km e mai pulito puo essere? pero appena mi aveva restituito la friz era bella morbida.. cmq allora ho fatto bene a cambiare l olio?.. sec voi in automatico quindi mi deve xforza pulire tutto vero:)?
 
Re: 147 - Cambio duro

Ma quando si rifà una frizione non si cambia pure lo spingidisco? Ho sempre visto cambiare tutto!
 
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Re: 147 - Cambio duro

grandissimo.. quado ho cambiato la friz lo spingidisco è rimasto il vecchio credo quindi a questo punto credo che l olio sia vecchio di 100000km e mai pulito puo essere? pero appena mi aveva restituito la friz era bella morbida.. cmq allora ho fatto bene a cambiare l olio?.. sec voi in automatico quindi mi deve xforza pulire tutto vero:)?

E' da cambiare l'olio che avrà parecchie impurita e gran parte polvere di gommini consumati che come spurghi prima esce della roba nera.......questi kmt li hai percorsi in chessò 5 anni o in un anno/due?
Te lo chiedo perchè l'olio nel tempo assorbe umidità e tende ad allargare anche per ossidamento (rugine) i cilindretti sia dell'attuatore che della pompa/frizione e freni.
Per fare un bel lavoro si potrebbe aprire anche l'attuatore e pulirlo nel labbro che sicuramente sarà pieno e insacccato
Per cambiare l'olio non avviene in automatico, facendo in maniera pratica ci vogliono due persone, si cava lo spurgo e ci metti un dito da fare da valvola unidirezionale, l'altro pompa col pedale della frizione, vedrai che sputa olio dallo spurgo e nel ritorno della pompa che dovra portarla sù a mano che non salirà, senti un risucchio nel dito in quel momento aspira olio nel cilindretto della pompa/frizione dalla vaschetta, quando vedi che hai quasi svuotato ti fermi, chiudi e riempi la vaschetta di olio nuovo.
Potresti fare così come per la frizione anche aprire una alla volta gli purghi delle pinze e dare due pompate anche per loro.
Così hai nell'impianto olio nuovo e risponderà meglio.

Ma quando si rifà una frizione non si cambia pure lo spingidisco? Ho sempre visto cambiare tutto!

Infatti quando si ordina la frizione ti danno utto il pacco
 
Re: 147 - Cambio duro

ha 7 anni la macchina quindi 7 anni di impurita.. oggi ho detto al meccanico di cambiarlo e metterci quello ke diceva lui da circa 27e l.. ragazzi io non se se è stato cambiato lo spingidisco.. se lo fosse l olio sarebbe gia nuovo? quindi per la descrizione ke hai fatto gentilmente tu lo dovrebbe fare cosi il mekkanico vero? io devo infrassare il resto cge dicevi tu oggi? o fare anke altro? come si fa? :).. oggi x il rumore quando premo la frizione mi ha detto che cosi è abbastanza normale.. è vero? ciaoooo
 
Re: 147 - Cambio duro

ha 7 anni la macchina quindi 7 anni di impurita.. oggi ho detto al meccanico di cambiarlo e metterci quello ke diceva lui da circa 27e l.. ragazzi io non se se è stato cambiato lo spingidisco.. se lo fosse l olio sarebbe gia nuovo?

Potresti vedere nella fattura se c'è la voce, ma se ha sostituito solo la frizione non te l'ha sostituito.

quindi per la descrizione ke hai fatto gentilmente tu lo dovrebbe fare cosi il mekkanico vero? io devo infrassare il resto cge dicevi tu oggi? o fare anke altro? come si fa? :)..

Capisco che sia spicciativo però scrivere come nei sms dei cellulari o altro network, renderebbe il forum incomprensibile, cerca di scrivere un italiano comprensibile.
grazie :p
Se è lì da 7 anni va sostituito l'olio poi se riesci a procurarti quel tubetto di grasso potresti quello metterlo anche tu.
oggi x il rumore quando premo la frizione mi ha detto che cosi è abbastanza normale.. è vero? ciaoooo

Quel gnek dal pedale è il perno che vorebbe un'untina e con una bombolina di silicone si ungerebbe e sarebbe silenzioso...

Sono da parafrasare un pochino?:confused:
:rolleyes:
 
Re: 147 - Cambio duro

Ciao. ti chiedo innanzi tutto scusa per lo sleng :( ero in macchina con l iphone e non riuscivo a scrivere meglio di cosi cmq hai ragione.
Per quanto riguarda la frizione ha proprio fatto il gruppo frizione volano non ho idea pero se ha sostituito anche quello.. tuttavia la frizione era proprio burro solo che trascorsi 20mila km è tornata uno skifo.. a questo punto pero non credo avesse sostituito l olio del cambio. Il grasso lo comprero su internet tutto quello che mi dici è legge :) pero poi non saprei proprio come iniziare a metterlo.. :). mi sono espresso male perdomani per quanto riguarda il tumore è tipo vom vom vom quando premo a meta la frizione proviene dall interno del cofano pero non ho idea di cosa sia.. il mio meccanico mi ha detto che lo fa piu piano ma lo fa anche la sua audi. adesso vado a ritirarla dovrebbe oltre il classico tagliando avermi cambiato olio del cambio con quello super.. speriamo poi vi dico le mie impressioni e cosa ha fatto da fattura.
 
Re: 147 - Cambio duro

ciao ragazzi allora ho ritirato la makkina.. ha cambiato l olio del cambio cn del castrol risultato il cambio è molto piu fluido morbido e la frizione è un po piu leggere non so cosa abbia fatto.. ora secondo vioi cosa posso fare da me x rendere il tutto ankora piu al top? grazie mille b lavoro. cmq x tutti cambiare l olio al cambio è servito molto..
 
Re: Cambio duro

Ho spostato i tuoi/miei e altri post nella sezione della Gt/cambio-frizione-diferenziale dato che hai una GT, così magari si aiuta anche altri col tuo problema ;)

Ciao. ti chiedo innanzi tutto scusa per lo sleng :( ero in macchina con l iphone e non riuscivo a scrivere meglio di cosi cmq hai ragione.
Per quanto riguarda la frizione ha proprio fatto il gruppo frizione volano non ho idea pero se ha sostituito anche quello.. tuttavia la frizione era proprio burro solo che trascorsi 20mila km è tornata uno skifo.. a questo punto pero non credo avesse sostituito l olio del cambio. Il grasso lo comprero su internet tutto quello che mi dici è legge :)
Tranquillo, sono un moderatore che tiene in ordine alcune sezioni, se poi sono incasinate, va bene, vuol dire che si scrive nel forum:D
Il grasso va messo dentro alla cuffia che si trova là nella frizione, se uno ti pigia nel pedale la vedi che si muove, così vedi dov'è, senz'altro avrai un pò di plastica davanti prima di arrivarci.
pero poi non saprei proprio come iniziare a metterlo.. :). mi sono espresso male perdomani per quanto riguarda il tumore è tipo vom vom vom quando premo a meta la frizione proviene dall interno del cofano pero non ho idea di cosa sia.. il mio meccanico mi ha detto che lo fa piu piano ma lo fa anche la sua audi. adesso vado a ritirarla dovrebbe oltre il classico tagliando avermi cambiato olio del cambio con quello super.. speriamo poi vi dico le mie impressioni e cosa ha fatto da fattura.

Dovrebbe essere l'attuatore/spingi-disco mentre si muovono, se stai lì mentre uno pigia il pedale senti da dove proviene.
ciao ragazzi allora ho ritirato la makkina.. ha cambiato l olio del cambio cn del castrol risultato il cambio è molto piu fluido morbido e la frizione è un po piu leggere non so cosa abbia fatto.. ora secondo vioi cosa posso fare da me x rendere il tutto ankora piu al top? grazie mille b lavoro. cmq x tutti cambiare l olio al cambio è servito molto..

Quindi ti trovi bene, ti manca il grasso da metterlo nei gommini esterni nei rispettivi cilindreti sia nella frizione che nell'attuatore
 
Re: Cambio duro

Ciao.. hai fatto molto bene spiego tutto nel dettaglio riassumendo e ti faccio un ultima domanda.
Allora cari alfisti. La mia alfa gt aveva il cambio duro ovvero a volte facevo fatica ad inserire le marce soprattutto la seconda.. mentre ero in marcia avolte il cambio era fluido a volte no dovevi proprio insistere un attimo per far entrare la marcia. premetto che ho gruppo frizione volano nuovi. Il mio meccanico mi ha consigliato, poi ho chiesto qui conferma, :) di cambiare l olio e metterne uno migliore. signori ieri ho ritirato la macchina e davvero è cambiato qualcosa anzi io direi molto rispetto a prima... non pensate di ritrovarvi un alfa in cui le marce entrano solo a guardarle : pero quasi. l olio che mi ha messo è il castrolsyntrans transaxle 75w-90 mi trovo molto bene. il pedale della frizione ora è piu morbido pero l alfa protrebbe migliorare e
Ora pero per risolvere i problemi ulteriormente voglio seguire tutti i consigli del dott moderatore :).
Per avere il top bisogna ascoltare i top :) e da li la mia domanda oggi compero il grasso posso chiederti gentilmente come lo metto sia nella cuffia sia nei gommini esterni nei rispettivi cilindreti sia nella frizione che nell'attuatore xke non so neanche dove trovarli.. è facile?:) ciao a tutti spero vi possa essere d aiuto.

 
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