Acquisto Giulietta 1.6 jtdm 105Cv o 1.4 TB 120Cv ?

Per quello ho preso il motore a benzina!!!!!!! Ciao Ciao .
 
Solo un consiglio....
Pensaci bene prima di prendere un diesel con DPF....
le rigenerazioni durano in media 5/6 minuti e con uno "stradone" di 3Km risolvi poco o nulla...anzi arrivi al lavoro quando la rigenerazione inizia.....
So che il prezzo ed i consumi di un motore a gasolio sono allettanti....ma vanificare i risparmi portando forzatamente l'auto a fare "i bisognini" è un vero e proprio controsenso ; certo tu potrai anche fregartene della rigenerazione in corso...ma dai una volta , dai due , ti troveresti a sostituire olio e filtro olio anticipatamente......
Te lo dico perché provengo da un diesel con filtro , e con i miei tragitti settimanali (ogni giorno 10/12Km x 4) mi ritrovavo spesso in variante per far finire la rigenerazione o peggio ancora parcheggiavo al lavoro con la rigenerazione a metà.......dopo vedi tu. ;)


Aloha
 
Ancora un punto a favore del benzina . Non ti farà rimpiangere il JTD !!! Ciao Ciao .
 
- Informazione Pubblicitaria -
Grazie gialdo per i consigli, ora devo decidere su cosa puntare, non è affatto facile, fiondarmi sul 1.4 120cv benzina senza averne mai guidato uno o decidermi tra il 1.6 o 2.0 140 cv Diesel.
A questo punto chiederò in concessionaria se posso fare dei testdrive.
Non vedo l'ora di averla per guidarla, poi la farei pellicolare effetto verde militare opaco con qualche piccolo dettaglio.
Ps buon fine ferragosto
 
Fai bene a provarla, ma in un test su un'auto di un concessionario non avrai modo di misurarla a fondo per quanto riguarda le prestazioni. Pertanto, per questo aspetto, basati sul link del mio post precedente fondato su dati dichiarati ufficialmente da AR.

Se poi l'aspetto economico è molto importante valuterei seriamente la 1.4 TB-105cv: non è mai inferiore prestazionalmente alla 1.6 MJet 105cv nonostante 200cc di differenza ed è nettamente migliore in elasticità/reattività (ripresa) della 1.4 TB-GPL-120cv nonostante quest'ultima abbia 15cv in più (sfruttati in velocità max e leggerissimamente in accelerazione).
Non ultimo, a parità di allestimento (forzatamente Progression), costa molto meno di entrambe in acquisto (3500 / 3600 euro) e anche assicurazione/manutenzione costano qualcosina meno. Se percorri circa 15000 Km annui significa che occorreranno minimo oltre 5 anni per recuperare la spesa iniziale rispetto alla GPL (qualcosa in più per quella a gasolio) e non avrai MAI i tipici limiti funzionali delle auto alimentate a gas (rifornimento no 24h, bagagliaio, start&stop, CDB senza info su autonomia/consumi...) e forse (dico forse) meno preoccupazioni su eventuali spie che si accendono.

L'unico vero limite della TB-105cv è che il miglior allestimento disponibile è quello Progression è ciò porta, per non bruciare il risparmio iniziale, ad accessoriarla pochissimo (fendinebbia e pochissimo altro). Io che ho la TB-120cv Progression con solo fendi e comandi al volante posso solo dirti che per me ha già anche troppo e non ho affatto rimorsi su eventuali ulteriori optional.
 
Allora sono a questo punto, non ne faccio tanto una questione di consumi.
Sono indeciso su tre motori: il 1.4 120cv BENZINA, il 1.6 105cv o il 2.0 140cv DIESEL.
Ho messo anche il 1.6 105cv perchè potrei optare per rimappare la centralina e guadagnare quei 15-20 cv in più; cosa dite? Ne perdo in affidabilità?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Consiglio spassionato : Prendi il 120 turbo benzina distintive con quello che risparmi dal diesel o GPL ci vai a cena fuori con tantissimi amici . La sua coppia in bassi e vivacità nel prendere giri dirai : perché non l' ho presa prima ? Ciao Ciao .
 
Allora sono a questo punto, non ne faccio tanto una questione di consumi.
Sono indeciso su tre motori: il 1.4 120cv BENZINA, il 1.6 105cv o il 2.0 140cv DIESEL.
Ho messo anche il 1.6 105cv perchè potrei optare per rimappare la centralina e guadagnare quei 15-20 cv in più; cosa dite? Ne perdo in affidabilità?
Punta una motorizzazione e non rimapparla.
Non sei ancora riuscito a provarle?
ps
Per le prestazioni e consumi tieni conto che nei primi 4000-7000 KM i motori sono un po imballati.
 
Consiglio spassionato : Prendi il 120 turbo benzina distintive con quello che risparmi dal diesel o GPL ci vai a cena fuori con tantissimi amici . La sua coppia in bassi e vivacità nel prendere giri dirai : perché non l' ho presa prima ? Ciao Ciao .


Concordo pienamente e, non perchè ho il 120 cv, ma, per prestazioni e consumi mi sembra una versione molto equilibrata. Tieni conto poi del prezzo di acquisto e dell'assicurazione(è pur sempre un 1.600). Il 170 cv benzina lo lascerei stare, é impegnativo, sia per consumi, che per il bollo e non per ultimo il prezzo di acquisto, in base ai km annui che fai. Io ho avuto l'occasione di provare tutte e tre le versioni e ti dirò che il 105 cv diesel è tranquillo, il 120 ha un'ottima ripresa dai bassi ed infine il 170 cv, sopratutto in D è una belva.:decoccio:
 
- Informazione Pubblicitaria -
Meglio un 120 carico di optionals che un 170 sgonfio.
Io ho un 170 e lo guido sempre ad 1/4 di acceleratore e sempre in N, forse mi son spento io con la vecchia ma certe velocità ed accelerazioni non mi interessano più.
Ripeto prova tutto anche quello che non comprerai così ti rendi conto meglio.
 
X