0-100 km/h e max speed giulietta 2.0 150CV

E sono d'accordo con voi! Sono un perito meccanico e ho studiato sia motori diesel (anche sabathè) che benzina e so come sono le loro curve termodinamiche.
 
Io non ho alcuna competenza a riguardo, ma basta confrontare le rilevazioni sulla scheda tecnica ufficiale AR per verificare come i motori benzina siano sempre prestazionalmente superiori, anche in ripresa nonostante la minor coppia. Leggetevi la terz'ultima e penultima riga nel PDF allegato qui:

https://forum.clubalfa.it/schede-te...consumi-prestazioni-emissioni.html#post805258

Le altre motorizzazioni sono alternative per risparmiare sui costi km/l del carburante. Quando prestazionalmente ad es. il gasolio va più di un benzina è perché o ha una cilindrata più grossa oppure perché ha in più il turbo rispetto a un benzina aspirato.
 
sullo 0 a 100... sono più leggere... tra il 170 multiair e il 170 jtdm2 c'è una leggera differenza data anche dal diverso peso delle 2 motorizzazioni un 1.4 benzina Vs 2.0 diesel... poi una volta in movimento il diesel recupera ampiamente grazie alla maggior coppia...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Secondo te un 5% circa in meno di peso di quelle a benzina compensa un circa 50% in più di cilindrata di quelle a gasolio? E' proprio il tipo di motorizzazione che rende quelle a benzina prestazionalmente superiori.
 
non ho capito perché il peso dovrebbe compensare la cilindrata... è normale che a parità di cilindrata il benzina sia più performante ma non è questo che ho detto... ho detto che su due modelli identici con stessa potenza e motorizzazioni differenti, una è inizialmente agevolata sulla 0/100 ANCHE dalla minor inerzia dovuta al minor peso... e una volta in movimento, grazie alla maggior coppia l'altra recupera... ok?
 
Forse mi sono spiegato male: la cilindrata è alla base di tutto, più è grande e più é facile avere potenza; se la motorizzazione è a benzina la potenza ricavabile è maggiore; il turbo incrementa percentualmente la potenza indipendentemente dal tipo di motorizzazione. Eventuali maggiori prestazioni del gasolio sono dovuti principalmente alla maggior cilindrata, non alla maggior coppia. Infatti la 1.6 gasolio 105cv non fa mai meglio prestazionalmente della 1.4 TB 105cv nonostante una cilindrata e una coppia assai maggiore; mi spieghi in cosa la motorizzazione gasolio recupera? attribuire le distanze prestazionali a causa del suo relativo maggior peso (1310 vs. 1280 = +30Kg.) trovo sia l'aspetto meno rilevante.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Secondo me entrambi discutere di un argomento scontatissimo. A parità di cilindrata e tecnologia un motore benzina è sempre nettamente più potente di un diesel... Ad esempio il 1,6cc jtdm ha la metà della potenza del 1750cc benzina. Pur avendo quasi la stessa cilindrata...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Secondo me entrambi discutere di un argomento scontatissimo. A parità di cilindrata e tecnologia un motore benzina è sempre nettamente più potente di un diesel...
Sent from my iPhone using Tapatalk

Infatti su questo mi sembra siamo d'accordo. Però, se non ho capito male, mi sembra che @grattugia giustifichi le migliori prestazioni del benzina a causa del suo minor peso e che poi la motorizzazione gasolio recuperi il divario grazie alla maggior coppia: ecco, in questi ultimi aspetti io non concordo.
 
Infatti su questo mi sembra siamo d'accordo. Però, se non ho capito male, mi sembra che @grattugia giustifichi le migliori prestazioni del benzina a causa del suo minor peso e che poi la motorizzazione gasolio recuperi il divario grazie alla maggior coppia: ecco, in questi ultimi aspetti io non concordo.

Secondo me lui vuole semplicemente dire che un diesel a parità di cilindrata e tecnologia ha sempre una coppia maggiore. Tutto qua!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
- Informazione Pubblicitaria -
Beh possiamo solo dire (è pure scontato) che se uno si vuole divertire e ha il portafoglio a fisarmonica si prende la QV o la C4 e si leva tutti i pensieri. Ma se uno si vuole divertire ma non ha il portafoglio a fisarmonica si prende un diesel che come consumi anche con il piede pesante non ha tanti problemi rispetto a un benzina(anche se i costi del diesel sono più alti del benzina). E se uno fa tanti viaggi secondo me un diesel va più che bene (poi ognuno di noi la pensa come vuole).

Poi non si può paragonare un diesel a un benzina sulla velocità o ripresa, sono 2 motori diversi con diversi materiali, con diversa detonazione del combustibile (con il benzina si parla di ottani intorno ai 98-99-100 e del diesel si parla di cetani intorno ai 50-52)
Cioè sono completamente diversi e secondo me non sono paragonabili.
 
X