Benzina aspirati= allungo, potenza e coppia in alto, sound.
TurboDiesel moderni= coppia a bassi giri, spinta a bassi regimi, no allungo ad alti regimi, percorrenze kilometriche, teorica robustezza e durata del motore superiore al benzina.
Sono due modi diversi, opposti, di utilizzo dell'auto. Chi ama il benzina, sa che deve andare su di giri per avere l'allungo, la potenza e la coppia. E c'è un certo gusto dai tempi biblici nel fare ciò. Una spinta che sale progressiva e che ti porta a tirare, accompagnati da un sound che solo il motore benzina puo dare.
Chi ama il diesel, ama il diesel moderno perchè se gli mettiamo in mano un diesel a precamera, ante common rail si spara ahahahah... E chi ama il diesel ama avere la coppia a bassi giri, che permette di avere subito la spinta per muovere l'auto (sorpasso, salita, ecc). Insistendo con l'acceleratore però, non succede come col motore a benzina che più sale e più da l'idea di spinta sempre maggiore in modo infinito, il diesel quando si è fortunati da la sensazione di tiro fino ai 4 mila giri, oltre si siede. Ce ne sono che si siedono anche a 3500 giri eh! e il sound è quello da diesel, non è la melodia sinfonica
I moderni diesel, sono molto appaganti nella guida, perchè hanno raggiunto una bella fluidità, con una coppia ben distribuita nei bassi regimi, senza calci evidenti, hanno meno vibrazioni del passato, e in generale permettono una guida meno affaticante, potendo ricorrere meno al cambio. A questo si aggiungono i noti consumi dei diesel che convincono il portafogli oltre un determinato kilometraggio annuo.
I benzina moderni, turbo, rincorrono a mio avviso un po l'idea del turbodiesel. Infatti hanno turbine che spingono gradualmente anch'essi e quindi la curva di coppia risulta più spalmata su un range di giri più ampio che in passato, rendendo il motore più simile come sensazione ad un aspirato, quindi con un bell'allungo senza cali di spinta evidenti.
Insomma sia i turbo benzina che i turbodiesel hanno abbandonato il calcio (il tutto subito) in luogo di un range di giri maggiore ove usufruire delle gesta del turbo, a vantaggio di erogazione, fluidità, consumi.
Anche i benzina aspirati con iniezione diretta hanno imboccato la strada degli altri, manca la turbina, ma il sistema di iniezione permette valori di coppia maggiori di un'iniezione elettronica standard, ed a un regime inferiore (es: 3000 giri anzichè 5000). Questo fa si che anche a giri bassi la coppia sia maggiore di un benzina oldstyle, a tutto vantaggio dei consumi. La coppia e la sua distribuzione è fondamentale per la voce consumi.
Il 2.0 jtdm 150cv ha migliorie che lo rendono piu godibile dei predecessori. Ha un bellissimo valore di coppia, 380 Nm che sicuramente, nonostante il tappo del dpf, riesce a dare all'auto una vigorosa spinta lineare, non brutale, nel riprendere velocità. Agli alti presumo, come al solito, che oltre i 4 mila giri la spinta venga meno.
A mio avviso è un gran propulsore, potenza giusta e coppia invidiabile.