135/140cv 1.4 MultiAir 150 CV - sistema aspirazione aria.

EmilMila

Super Alfista
19 Maggio 2017
447
550
149
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB MA 150 CV
Altre Auto
Fiat Grande Punto
Ciao a Tutti,
premessa: piazzo la discussione nella sezione "Motore / Multi Air / 135/140CV" anche se, probabilmente per mia scarsa conoscenza, non ho mai sentito parlare nè visto MultiAir da 135/140CV.
Stavo prendendo in considerazione la possibilità di cambiare il filtro aria quando farò il primo tagliando e quindi, immagino come molti, ho preso in esame i BMC, i KN ecc. poi mi è balzato davanti agli occhi questa cosa quì
AriaDiretta_1.jpg AriaDiretta_2.jpg
che si trova a questa URL
Aspirazione Diretta - Alfa Romeo Giulietta 1.4 - MondoTuning
Cosa ne pensate?
Vale la pena prenderla in considerazione o no?
RiCiao
 
Questo filtro si possono usa nelle competizioni per motori elaborati. Tu potresti avere più svantaggi che vantaggi. Ti consiglio di lasciare il filtro originale
 
Ciao VURT,
in altri post viene citato il fatto che una modifica del circuito di aspirazione aria comburente potrebbe non essere gradito dal sistema motore-ecu. La cosa non mi convince, è come se la ecu e solo lei potesse decidere quanti cavalli dare e come darli, quanta coppia dare e come darla, se fosse così i motori, messi sui rulli, sarebbero tutti perfettamente uguali ed invece non ce ne sono due che abbiano le stesse curve coppia e potenza e di conseguenza le medesime prestazioni.
La ecu fa in modo di ottimizzare sempre il rapporto combustibile/comburente in modo da avere il rendimento più alto possibile, gestisce anticipi e fasi in modo da ottimizzare la combustione e lo sfruttamento del potere calorifico utile del combustibile.
Una volta il pedale dell'accelleratore apriva la valvola a farfalla di conseguenza passava più aria nel venturi e questa succhiava la quantità di benzina che doveva entrare nei cilindri, tralascio la famosa pompetta di accellerazione. Con i motori ad iniezione il venturi è stato sostituito dal debitimetro, o misuratore di portata, e la quantità di benzina da fornire lo decide una tabella memorizzata in una ecu che oltre della portata d'aria tiene conto anche di altri fattori, la pompetta di accellerazione è sostituita da un piccolo algoritmo che tiene conto della derivata della posizione del pedale accelleratore. Ovviamente si può andare avanti molto con i dettagli ma in definitiva più è facile per l'aria arrivare ai cilindri e meglio gira il motore qualunque sia il sistema di "carburazione": per lo meno io sono convinto di tutto ciò.
RiCiao
 
  • Like
Reactions: flavr
Vurt sa bene cosa succede [emoji23] te lo dice solo perche su certi motori sono studiati per andare con il filtro originale .. mettendo un filtro piu aperto ai bassi di solito scende un po la risposta del turbo per favorire gli alti .. poi varia da motore a motore .. il motore diventa piu " regolare " la sensazione puo piacere o no.. o secondo come si va in giro ..

Avevo messo un bmc su di una mini diesel .. la botta del.turbo era svanita del tutto .. il tiro era regolare .. sembrava andare peggio di prima ...

Sulla mia qv ho messo ota ai bassi va benissimo ma agli alti non va .. o messo il cono ai bassi perde un po ma da 2500 giri in su e regolare e spinge tutta .. ma la mia è mappata !!

E dalla spiegazione che hai dato non penso che hai bisogno di pareri ...

Se vuoi metterlo mettilo ;) poi ci dirai tu se ne vale la pena o no .. tanto per una 50ntin di euro
 
  • Like
Reactions: None
Ciao VURT,
in altri post viene citato il fatto che una modifica del circuito di aspirazione aria comburente potrebbe non essere gradito dal sistema motore-ecu. La cosa non mi convince, è come se la ecu e solo lei potesse decidere quanti cavalli dare e come darli, quanta coppia dare e come darla, se fosse così i motori, messi sui rulli, sarebbero tutti perfettamente uguali ed invece non ce ne sono due che abbiano le stesse curve coppia e potenza e di conseguenza le medesime prestazioni.
La ecu fa in modo di ottimizzare sempre il rapporto combustibile/comburente in modo da avere il rendimento più alto possibile, gestisce anticipi e fasi in modo da ottimizzare la combustione e lo sfruttamento del potere calorifico utile del combustibile.
Una volta il pedale dell'accelleratore apriva la valvola a farfalla di conseguenza passava più aria nel venturi e questa succhiava la quantità di benzina che doveva entrare nei cilindri, tralascio la famosa pompetta di accellerazione. Con i motori ad iniezione il venturi è stato sostituito dal debitimetro, o misuratore di portata, e la quantità di benzina da fornire lo decide una tabella memorizzata in una ecu che oltre della portata d'aria tiene conto anche di altri fattori, la pompetta di accellerazione è sostituita da un piccolo algoritmo che tiene conto della derivata della posizione del pedale accelleratore. Ovviamente si può andare avanti molto con i dettagli ma in definitiva più è facile per l'aria arrivare ai cilindri e meglio gira il motore qualunque sia il sistema di "carburazione": per lo meno io sono convinto di tutto ciò.
RiCiao
Le spiegazioni tecniche che è una soluzione da pista te lo hanno detto sia VURT e ZioDaerico, non aggiungo nulla,e poi tu da come spieghi sai bene la strategia della ecu,sai come funziona, più aria più potenza,nei limiti della mappa ovvio.
Quello su cui voglio farti pensare è la posizione troppo bassa che assume il filtro conico nella foto che hai postato, non so' dove abiti tu, ma io viaggio a Roma,e quando arrivano le bombe d'acqua (purtroppo sempre più frequenti e lo sappiamo bene), capita di percorrere strade che sembrano fiumi da guadare, e francamente considera che la presa d'aria anteriore fa da cucchiaio per mandare aria anche alle zone passaruota, e se ti trovi a passare una strada allagata anche solo a mezza ruota,pure se stai a bassa velocità, l'acqua che entra è pericolosamente vicina ad inondare il filtro nella sua completezza. Sai che succede, certo che lo sai.
Ho studiato la scatola filtro originale, ed è stagna in basso, ha solo due buchini per far fuoriuscire un po' di acqua nel malaugurati caso che ne entra un po dalla presa superiore,e udite udite, cosa intelligente che ha fatto l'Alfa ci ha messo due piccoli scorrevoli galleggianti , che se entri in un guado chiudono per bene la scatola filtro in basso scongiurando cosi' l'ingestione di acqua.
Nella scatola originale l'aria entra dalla parte superiore dova l'acqua non arriva se prima non ti entra dagli sportelli....
In questo è fatta bene.
Poi per intimo gaudio se vuoi monta un filtro K&N come ho fatto io , ma solo per il gusto di lavarmelo quando voglio,le prestazioni rimangono praticamente quelle, considera che il turbo ha una strozzatura all'ingresso che un buco di forse un pollice non di più ( 120 cvTB) ed è quello il limite dell'impianto di aspirazione, non il filtro.
 
  • Like
Reactions: flavr
Ciao a Tutti,
la mia richiesta di opinioni non era riferita solo al filtro a cono BMC ma anche al tubo di aspirazione in acciaio con curva a 45 gradi anzichè quello originale in plastica con curva a 90 gradi.
L'osservazione di @mauretto 60 relativa ai problemi pluviologici è completamente condivisibile al punto che nel sito del fornitore del sistemino è affrontata.
Per quanto riguarda il costo della prova non è di 50 euro, costo del solo filtro BMC, ma oltre 200 euro per cui va meditata.
Al momento sono invece impegnato, nei ritagli del poco tempo, a capire con precisione come funziona e come è strutturalmente configurato il multi-air 150 cv, a partire dal filtro aria per arrivare allo scarico; a capire come è il fluogramma completo e dove sono piazzati attuatori e sensori in modo da capire esattamente cosa acquisisce lo Scantool SX che attualmente utilizzo: per esempio a cosa si riferisce la grandezza Throttle acquisita dalla porta OBD o a dove è posizionata la presa di pressione che mi fornisce il valore di Boost, che dovrebbe essere la pressione aria nel collettore di aspirazione. Di seguito un filmato del mio car computer, in via di sviluppo, dove si vedono gli andamenti delle grandezze; in basso a sinistra una web-cam installata sullo specchietto retrovisore ed a destra un indicatore della velocità GPS.
RiCiao
 
  • Like
Reactions: flavr e nero16
Ciao a Tutti,
la mia richiesta di opinioni non era riferita solo al filtro a cono BMC ma anche al tubo di aspirazione in acciaio con curva a 45 gradi anzichè quello originale in plastica con curva a 90 gradi.
L'osservazione di @mauretto 60 relativa ai problemi pluviologici è completamente condivisibile al punto che nel sito del fornitore del sistemino è affrontata.
Per quanto riguarda il costo della prova non è di 50 euro, costo del solo filtro BMC, ma oltre 200 euro per cui va meditata.
Al momento sono invece impegnato, nei ritagli del poco tempo, a capire con precisione come funziona e come è strutturalmente configurato il multi-air 150 cv, a partire dal filtro aria per arrivare allo scarico; a capire come è il fluogramma completo e dove sono piazzati attuatori e sensori in modo da capire esattamente cosa acquisisce lo Scantool SX che attualmente utilizzo: per esempio a cosa si riferisce la grandezza Throttle acquisita dalla porta OBD o a dove è posizionata la presa di pressione che mi fornisce il valore di Boost, che dovrebbe essere la pressione aria nel collettore di aspirazione. Di seguito un filmato del mio car computer, in via di sviluppo, dove si vedono gli andamenti delle grandezze; in basso a sinistra una web-cam installata sullo specchietto retrovisore ed a destra un indicatore della velocità GPS.
RiCiao
Il mio consiglio è quello di evitare la spesa dei 200 euro, quella dei 50 se ti piace il BMC montalo.
Il sensore della pressione è sul collettore di aspirazione, dopo la farfalla, la grandezza Throttle è quanto si spalanca la farfalla, che il multiair non ha ( almeno come utilizzo classico) in quanto sappiamo proprio che questa funzione è svolta dal modulo multiair, e sarebbe di quanto apre le valvole!
Cosa che invece mi sorprende molto dal video, e che mi pare proprio di capire che il tuo multiair ha la stessa castrazione che ha il mio TB120 cv, di cui ho aperto una discussione ed è stata ampiamente partecipata
Potenza e pressione turbo bassa nelle prime tre marce
Cioè alle marce basse non vedendo il cambio lo vedo dalla velocità, ed i giri motore,mi sembra di vedere con il gas al 91% quindi al max una pressione di 125 Kpascal ossia 0.25 bar, ed invece a velocità più alte quindi marce alte ho visto 170 k pascal ossia 0.7 bar.
Sbaglio o è cosi'?
 
  • Like
Reactions: flavr
200 euro per un filtro un tubo e un manicotto in silicone .. ma lascia stare ...

50 euro di filtro
20 euro di tubo
10 euro di raccordo in silicone
5 euro di fascette ... gli altri 115 XD ... con 200 euro ti prendi un cda e un ota .. che secondo me sulla tua motorizzazione va meglio ...
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
Pubblicità - Continua a leggere sotto
200 euro per un filtro un tubo e un manicotto in silicone .. ma lascia stare ...

50 euro di filtro
20 euro di tubo
10 euro di raccordo in silicone
5 euro di fascette ... gli altri 115 XD ... con 200 euro ti prendi un cda e un ota .. che secondo me sulla tua motorizzazione va meglio ...
E sopratutto per un utilizzo stradale dai una inclinazione al tubo più sicura contro l'ingestione di acqua.....