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mauretto 60
Utente Cancellato
Io ho dei dubbi sul fatto che il throttle rappresenti il "gas", come si vede nel filmato il valore del Pedal resta sempre a zero e dovrebbe essere la posizione del pedale dell'accelleratore, in OBDwiz sono presenti altre 3 grandezze pedal previste dal protocollo OBD-II nei prossimi giorni proverò le altre. Throttle, in inglese motoristico, è la valvola a farfalla ma nel MultiAir tale valvola non c'è, o non ci dovrebbe essere, e se ci fosse dovrebbe essere sempre completamente aperta visto che uno degli scopi del MultiAir è quello di ridurre le perdite di pompaggio.mi sembra di vedere con il gas al 91%
Ovviamente non mi passa neanche per la capa di mettere in discussione le Tue affermazioni ma a parziale discolpa del venditore aggiungo che al tubo è saldata una staffa a misura per la sua installazione, una presa a cui far arrivare uno sfiato e per la verità mi pare che manchi una predisposizione per qualche sensore.200 euro per un filtro un tubo e un manicotto in silicone
Ho sempre pensato che iniezione elettronica o no il miglioramento dell'afflusso di aria sia un dato assolutamente positivo.per migliorare l afflusso di aria se messi in dinamico
Non ho e quindi non conosco se non per sentito dire la strategia di gestione del multiair. Ma giudico in base a quel che vedo nel tuo video che tra l'altro mi complimento per la realizzazione.Throttle, in inglese motoristico, è la valvola a farfalla ma nel MultiAir tale valvola non c'è, o non ci dovrebbe essere, e se ci fosse dovrebbe essere sempre completamente aperta visto che uno degli scopi del MultiAir è quello di ridurre le perdite di pompaggio.
Ciao a Tutti,Ma se la farfalla (che so che esiste lo stesso)
Che c 'era la valvola a farfalla io lo sapevo perché avevo visto uno schema di principio..... adesso non mi metto a spiegare perché DEVE esistere lo stesso la farfalla. Ma io conosco almeno tre motivi, ma probabilmente ce ne saranno di più.Ciao a Tutti,
oggi mi sono deciso ed ho aperto il cofano motore e toh, in fin del ciel la meraviglia!, c'è la valvola a farfalla.
Nel frattempo, con l'aiuto di @mauretto 60, ho cercato e trovato nel vasto mondo internettiano una relazione presentata da ricercatori FCA ad un congresso: dalle slide della presentazione ho estratto questo schemino:
Visualizza allegato 150310
nel quale appare la mitica throttle device.
Del resto da qualche parte avevo letto che nei multiair come si gira la chiave di avviamento, essa valvola, si apre completamente; ma allora resta la domanda che mi ero fatto su cosa fosse quella throttle position che mi legge OBDwiz: va a finire che la valvola a farfalla c'è e viene usata, più o meno, come si è sempre fatto smentendo tutte le presentazioni tecniche fatte a suo tempo dai tecnici FCA.
Alla domanda "come fa la pressione di aspirazione a scendere sotto i 100Kpa" la risposta è semplice: ci sono tutte le perdite di carico a partire dal cassoncino del filtro, il filtro, i condotti aria, gli orifizi a piccolo diametro ecc.
Un po' di aiuto a sbrogliare la matassa me lo darebbe la lettura del sensore di pressione piazzato dopo l'intercooler se OBDwiz me lo leggesse.
RiCiao
Io nel video vedo lo strumento in alto a sinistra che indica il boost che è tarato in in Kpa e che si muove ed indica i valori.!noltre, per quanto ti potrà sembrare difficile accettare, anche io ho "intuito" che la pressione dopo l'intercooler è la pressione, cosidetta, del boost e se ridai una occhiata al mio video vedrai che nella dashboard di OBDwiz la label dello strumento si chiama ancora boost: purtroppo nel corso delle prove rimaneva sempre a zero
Sto solo commentando quel che vedo nel video, poi mi ricordo anch'io che alla presentazione del primo motore i pubblicitari dell'alfa dicevano che la farfalla era stata eliminata,ed invece ora scopriamo che c'è, e poi dovrebbe essere spalancata sempre, ed invece dal video vedo dei valori in Kpa inferiori a quella atmosferica, per cui premesso che non voglio assolutamente contendere con nessuno,ne posso e voglio contrastare affermazioni di un impianto che ho detto di non conoscere, ma per me la farfalla si muove, meno di un motore tradizionale, ma si muove.Non ho e quindi non conosco se non per sentito dire la strategia di gestione del multiair.
Invece a pagina 22 di questo manuale c'è la foto di questa farfalla motorizzata, che non è una farfalla on-off come si usa nei diesel, ma è una farfalla come quella usata nel comunissimo t-jet, di quelle che lavorano parzialmente e che testuali parole.........La farfalla c'è sempre su tutti i motori per una questione di sicurezza (in caso di guasto si chiude automaticamente) , ma nel mutiair è sempre aperta in condizioni di utilizzo normale non fà nulla ..è solo x sicurezza in caso di guasto ....ovvio !!!
Tornando al nostro bel manuale a pagina 16, e 17 ( cosa che non mi metto a citare sennò questo post già lungo non finirebbe più) spiega la strategia di funzionamento della centralina e del sistema multiair, ed a pagina 18 riporta dei bei grafici dove fa vedere che la valvola di aspirazione che si apre con fasatura variabile ritardando l'apertura e anticipando la chiusura.Infine il modulo multiair non gestiste, se non indirettamente, l'alzata delle valvole ma, come ovviamente sai, gestisce i tempi di comando delle valvole stesse e tenendo presente che a 3000 giri/min i 180° della fase di aspirazione durano 10 ms e a detta della FCA in quei 10 ms il modulo è addirittura in grado di fare due aperture delle valvole vuol dire che la capacità di comando del multiair è notevole e deve essere notevole perchè altrimenti si ridurrebbe ad un banale e, da quello che scrivi, approssimativo e costosissimo variatore di fase.