135/140cv 1.4 MultiAir 150 CV - sistema aspirazione aria.

Non dare i retta alla pubblicità alfa...la mia secondo loro(1.4 TB 120 cv ) ha 215 Nm. Sappiamo bene che non è sempre cosi !
 
Si, ma se leggi l'articolo e,o la pubblicità Alfa dicono che non viene utilizzato e quindi deve per forza essere sempre aperto se esiste (come effettivamente è ..). Comunque lo avevo letto su QuattroRuote che era di sicurezza e sempre aperto , ma non ho ritrovato l'articolo.
 
Ok, era solo per curiosità, ovviamente se c'è o non c'è non cambia nulla per noi....
 
Ok, era solo per curiosità, ovviamente se c'è o non c'è non cambia nulla per noi....
Sicuramente sei in buonafede, quegli articoli di 4 R li lessi anch'io a suo tempo, e mi sembrava una evoluzione motoristica eccellente.
Ed è vero più potenza, e meno consumi, rispetto al T-jet di origine, come vedi qualcosa di vero dicono, assieme a cose non palesate. Magari quello della regolazione del minimo pensavano non interessasse nessuno...
 
ciao a tutti,
mi permetto di tornare sull'argomento principale della discussione, perché anche secondo me merita un approfondimento.
Da tempo sto pensando di fare anch'io una modifica, facendo una presa che prenda aria fuori dal cofano motore, in particolare per l'estate. Ho notato che molti come me , si lamentano del turbo lag di questo motore, non so se molti hanno riscontrato che aumenta tanto l'estate. Pensate a luglio, con 30 gradi fuori, clima acceso, turbina rovente, fermi alcuni minuti al semaforo, mi sono collegato alla centralina e il motore aspirava aria a 55-60°C, messa la prima il motore è veramente poco reattivo, il turbo lag è molto accentuato, fino a quando la temperatura dentro il cofano non si abbassa, senti il motore un po' sofferente ai bassi regimi.
Volevo chiedervi se anche voi avete notato lo stesso comportamento. Sto pensando di fare una presa d'aria frontale come in molte altre auto, c'è dello spazio dietro la griglia frontale. Ho solo un timore, con il caldo estivo, anche se penalizza il rendimento del motore, la presa d'aria interna facilità il ricambio d'aria, non so se prevedere qualcosa..
 
Non è di sicuro un problema meccanico ..(ma elettronico ..), la mia (170 cv MA ) solo da nuova (prima di fare un agg. software ..Alfa) era poco reattiva solo in N e a freddo , ma adesso è sempre reattiva e in D è una " scheggia " .Di sicuro il problema è elettronico, la meccanica non centra nulla .....
 
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Rieccomi quà!
Un po' di cose sulla valvola a farfalla nel MultiAir.
Il MultiAir ha una capacità di gestione della portata aria che le valvole a farfalle non si possono neppure sognare.
Il rapporto tra la portata aria al minimo a caldo, cioè quando la portata aria è la minima in assoluto, e la portata aria alla massima potenza è inferiore a 1:50; nel 1.4 MultiAir 150 cv è inferiore a 1:40, quindi niente di eccezionale che il MA non possa gestire con facilità.
La valvola a farfalla è completamente svincolata dal pedale dell'acceleratore ed è gesttita dalla ECU al fine di regolare la depressione nella zona degli iniettori nei bassi regimi dove vista la bassa portata d'aria e di conseguenza la bassa turbolenza è necessario garantire una ottima evaporazione della benzina. Inoltre la valvola nei regimi bassi e intermedi insegue la portata aria regolata dal MultiAir ai fini sia della sicurezza sia al fine di realizzare una parvenza di V.I.S. Infine sia la posizione che la derivata della posizione del pedale influenzano la farfalla: in caso di schiacciata sul pedale o posizione di questo ultimo superiore al 45-50% la valvola si spalanca completamente.
Detto ciò è evidente che un miglioramento del sistema di aspirazione dell'aria nei regimi di portata aria bassi e medi non ha alcun effetto sul comportamento del motore mentre può introdurre qualche miglioramento ai regimi di alta portata aria.
Una notizia un po' OT: i motori 1.4 MA 150 cv e 1.4 MA 170 cv sono ESATTAMENTE, meccanicamente, lo stesso motore. A guardare i disegni anche le frizioni sono le stesse. Per i possessori di MA 150 cv, come me, si aprono prospettive interessanti.
Ciao a Tutti
 
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personalmente, stavo pensando per il mio multiair 150 di sostituire il casoncino di aspirazione ed il tubo che va alla turbina, con un bel cda e il raccordo di aspirazione della mito, in modo tale da installare in alto il cda e far passare il suo tubo dove si trovava il casoncino originale, in modo tale da avere un afflusso migliore di aria e in caso di pioggia non entri nemmeno una goccia d acqua nel filtro.
 
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personalmente, stavo pensando per il mio multiair 150 di sostituire il casoncino di aspirazione ed il tubo che va alla turbina, con un bel cda e il raccordo di aspirazione della mito, in modo tale da installare in alto il cda e far passare il suo tubo dove si trovava il casoncino originale, in modo tale da avere un afflusso migliore di aria e in caso di pioggia non entri nemmeno una goccia d acqua nel filtro.
A prescindere dalla discussione dell'influenza o meno del corpo farfallato sul funzionamento diretto del motore, qualcuno si è chiesto come funzionerebbe il servofreno visto che non c'è una pompa a vuoto?