105cv 1.4 Turbo 105cv prestazioni?

Farfi

Alfista principiante
23 Ottobre 2017
52
23
9
Regione
Piemonte
Alfa
Motore
No
Altre Auto
Fiat Punto terza serie 06
Opel Tigra 96
Salve a tutti, molto presto andrò ad acquistare una giulietta TB 1.4 105cv. Premetto che non ho potuto provare a fondo il motore in quel di Torino per ovvi motivi, e che non mi serve chissà che potenza esagerata, tornando a casa (in campagna) secondo voi è divertente da guidare? Spinge abbastanza? O è moscia rispetto al 120? Ho letto in giro che ha la stessa coppia del 120cv, ma sarà davvero così? Cercavo pareri da chi già ne è in possesso, grazie.
 
Salve a tutti, molto presto andrò ad acquistare una giulietta TB 1.4 105cv. Premetto che non ho potuto provare a fondo il motore in quel di Torino per ovvi motivi, e che non mi serve chissà che potenza esagerata, tornando a casa (in campagna) secondo voi è divertente da guidare? Spinge abbastanza? O è moscia rispetto al 120? Ho letto in giro che ha la stessa coppia del 120cv, ma sarà davvero così? Cercavo pareri da chi già ne è in possesso, grazie.
La coppia è la stessa ma la hai solo ad un numero di giri poiché il 105 ha turbo a geometria fissa. Il 120 ha la variabile dove c è sempre coppia ma spalmata anche su più giri motore. Ovviamente il 120 è più divertente e grintoso.
 
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La coppia è la stessa ma la hai solo ad un numero di giri poiché il 105 ha turbo a geometria fissa. Il 120 ha la variabile dove c è sempre coppia ma spalmata anche su più giri motore. Ovviamente il 120 è più divertente e grintoso.
Ti ringrazio
 
Benvenuto @Farfi....Personalmente le macchine sportive devono avere più di 140cv, poi ognuno conosce le proprie tasche e necessità, comunque se vuoi un po' più di grinta, prendi il 120cv!!!!
 
Benvenuto @Farfi....Personalmente le macchine sportive devono avere più di 140cv, poi ognuno conosce le proprie tasche e necessità, comunque se vuoi un po' più di grinta, prendi il 120cv!!!!
Grazie! Una possibile rimappatura sarebbe troppo pericolosa?
 
Grazie! Una possibile rimappatura sarebbe troppo pericolosa?
Per questo quesito aspettiamo chi conosce la Giulietta meglio di me....comunque non credo che potresti ricavare molti cv!!
 
La coppia è la stessa ma la hai solo ad un numero di giri poiché il 105 ha turbo a geometria fissa. Il 120 ha la variabile dove c è sempre coppia ma spalmata anche su più giri motore. Ovviamente il 120 è più divertente e grintoso.

Ciao, spiacente di deluderti ma entrambi i motori hanno la turbina a geometria fissa, l'unica cosa che cambia tra i due è la mappatura, per il resto, avendo la giuly proprio col motore da 105 CV ti posso dire che bastano e avanzano per il 99% dei casi, compresi viaggi a pieno carico in montagna, quindi se non ti interessano prestazioni super va benissimo.
Tra l'altro non è affatto un motore fermo dato che, per l'appunto ha lo stesso valore di coppia del fratello maggiore.
 
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Ciao, spiacente di deluderti ma entrambi i motori hanno la turbina a geometria fissa, l'unica cosa che cambia tra i due è la mappatura, per il resto, avendo la giuly proprio col motore da 105 CV ti posso dire che bastano e avanzano per il 99% dei casi, compresi viaggi a pieno carico in montagna, quindi se non ti interessano prestazioni super va benissimo.
Tra l'altro non è affatto un motore fermo dato che, per l'appunto ha lo stesso valore di coppia del fratello maggiore.
Grazie mille direi che vado su un motore divertente senza spendere troppo.
 
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Grazie mille direi che vado su un motore divertente senza spendere troppo.
La differenza sostanziale tra i due motori è solo sulla parte alta del contagiri, e da come affermi al primo post che non ti serve una potenza esagerata, sicuramente non rimpiangerai i 15 cavalli mancanti.
Considera pure che, se acquisti una 105 cavalli costruita prima di maggio 2015, probabilmente sarà addirittura più potente in basso delle nuove 120 cv.
Poi essendo i due motori uguali, cambia solo la mappa, così come dicono numerosi fonti, se tu poi cambi idea e vorrai rimappare, andrai ad eguagliare direttamente la 120 cv mappata.
 
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La differenza sostanziale tra i due motori è solo sulla parte alta del contagiri, e da come affermi al primo post che non ti serve una potenza esagerata, sicuramente non rimpiangerai i 15 cavalli mancanti.
Considera pure che, se acquisti una 105 cavalli costruita prima di maggio 2015, probabilmente sarà addirittura più potente in basso delle nuove 120 cv.
Poi essendo i due motori uguali, cambia solo la mappa, così come dicono numerosi fonti, se tu poi cambi idea e vorrai rimappare, andrai ad eguagliare direttamente la 120 cv mappata.
Ti ringrazio, tanto bisogna rispettare i limiti quindi una volta che ho 300 cavalli? Che me ne faccio? Fossi ricco è un conto [emoji23]