1.6 TS 120cv... CURIOSITA'

è fatto apposta, perchè mai dovrebbe rovinarsi.....


ma come mai hai il 1.9 nel profilo...? :confused:


A bè.....qui ci sarebbe molto da discutere......Più stai in alto di giri più crei usura.....In ogni caso è un motore abbastanza sportivo fatto per lavorare in alto....ma non è un motore da 300000km.....:rolleyes:
 
io con la 105 cavalli non ci sono mai andato fino infondo. però ti posso dire che arriva a 180 in pochissimo tempo. se schiaci tutto ti scarica fino a 200 in niente. comunque la mia non dovrebbe fare + di 190 200. se hai 15 cavalli in + dovresti stare sui 210 220 max.
siete daccordo?
 
anch'io ho la 105 cv, però non l'ho ancora mai tirata. quì stiamo parlando del 120 ed è stato detto che è un motore sportivo; si può dire lo stesso del 105? nel senso anche questo è stato fatto apposta per essere "strapazzato"?.
 
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A bè.....qui ci sarebbe molto da discutere......Più stai in alto di giri più crei usura.....In ogni caso è un motore abbastanza sportivo fatto per lavorare in alto....ma non è un motore da 300000km.....:rolleyes:


mai visto un motore con limitatore di giri rompersi perchè gira troppo in alto. che siano regimi ''usuranti'' va bene, dire che tirare fino a limitatore rovina il motore direi proprio di no. questo è il senso del mio post precedente.

poi come per tutte le cose, se vai in giro sempre a canna un motore dura meno, però si parla sempre di motore pensati per girare fino a 7000 giri (quanto è il limitatore sul 120cv? 7000 giri?) senza rompersi.
:decoccio:
 
io per quanto riguarda il 105 cavalli tiro fino alla coppia massima che sta a 5500rpm oltre non vado. per quanto riguarda la sportività sia il 105 che il 120 hanno la particolarità di essere stati concepiti, avendo coppia in alto, per girare a giri alti. detto questo sicuramente come dice noyz girare a palla di cannone sempre ti fa durare meno il motore. se già si ha benzina buona e si gira con la cinghia, lubrificante e pneumatici apposto si va una bomba.
 
mai visto un motore con limitatore di giri rompersi perchè gira troppo in alto. che siano regimi ''usuranti'' va bene, dire che tirare fino a limitatore rovina il motore direi proprio di no. questo è il senso del mio post precedente.

poi come per tutte le cose, se vai in giro sempre a canna un motore dura meno, però si parla sempre di motore pensati per girare fino a 7000 giri (quanto è il limitatore sul 120cv? 7000 giri?) senza rompersi.
:decoccio:


Non capisco perchè ti contraddici da solo.....:D

Ovviamente il processo è USURA----->ROTTURA.....Non direttamente Rottura......se quest'ultima dovesse avvenire o è avvenuto un guasto irreparabile o c'è stato un difetto di progettazione, o il motore ha subito qualcosa di grave......

Vorrei ricardare a quanti non ne siano a conoscenza che il 2.0 TS ha una durata max di 9ore a 7200rpm poi rompe per fatica.....

Niente dura all'infinito.......Ripeto sono sportivi e fatti per girare in alto, ma a parità di km un motore che ha sempre lavorato sotto i 4000rpm sarà di sicuro meno usurato di uno che ha lavorato sempre oltre i 4000rpm.

Ciao
 
Non capisco perchè ti contraddici da solo.....:D

Ovviamente il processo è USURA----->ROTTURA.....Non direttamente Rottura......se quest'ultima dovesse avvenire o è avvenuto un guasto irreparabile o c'è stato un difetto di progettazione, o il motore ha subito qualcosa di grave......

Vorrei ricardare a quanti non ne siano a conoscenza che il 2.0 TS ha una durata max di 9ore a 7200rpm poi rompe per fatica.....

Niente dura all'infinito.......Ripeto sono sportivi e fatti per girare in alto, ma a parità di km un motore che ha sempre lavorato sotto i 4000rpm sarà di sicuro meno usurato di uno che ha lavorato sempre oltre i 4000rpm.

Ciao

ok, ma un conto è dire che se arrivi a limitatore il motore si rompe o si rovina, un conto è dire che si usura. il motore si usura a ogni regime, va da se che un regime doppio porterà almeno il doppio di usura.

ma da quì a dire che poi si rompe... ti sembrano poche 9 ore?

io non mi sono mai contraddetto... una cosa è l'usura, l'altra il rovinarsi.
 
raga nessuno col 120 che l'abbia già tirata? volevo capire se il mio contakm è attendibile:)
 
La 147 sballa molto di tachimetro a 100 km/h il tom tom segna 95, da una prova di 4 ruote a 110 km/h di strumento lo sballo e di 8km/h circa il 7% di scarto.
Ora posto i dati prova

a 50 km/h di strumento reali sono 46.5
a 90 km/h di strumento reali sono 82.8
a 110 km/h di strumento reali sono 102.1
a 130 km/h di strumento reali sono 120.9
 
La 147 sballa molto di tachimetro a 100 km/h il tom tom segna 95, da una prova di 4 ruote a 110 km/h di strumento lo sballo e di 8km/h circa il 7% di scarto.
Ora posto i dati prova

a 50 km/h di strumento reali sono 46.5
a 90 km/h di strumento reali sono 82.8
a 110 km/h di strumento reali sono 102.1
a 130 km/h di strumento reali sono 120.9

la mia segna 133km/h a 130km/h effettivi di gps inoltre 4 ruote nella prova di gennaio 2005 aveva registrato su 147 uno scarto del 3.3% sempre a 130km/h (134.9km/h indicati su 130km/h effettivi) che tanto male non è dato che 1er e A3 registrarono rispettivamente 3.7% e 4%. io dico che come su tutte le auto lo strumento non è precisissimo in particolare a velocità elevate, poi probabilmente la mia è un modello con un tachimetro più preciso della media....

cavolo alex, sballare 10km/h a 130 è tantino... forse la tua ragazza aveva un altra 147 se non ricordo male, anche la sua sballa di così tanto?

:decoccio:
 
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