1.6 TS 120cv... CURIOSITA'

Io trasmetto le prove di 4 ruote :D, la mia segna cosi a 100 96km/h da tom tom, poi conta che ha i 17 con le 215.
Poi tornando in tema una sgranchita ogni tanto va ben ma arrivare al limitatore di certo non è salutare non si rompe ma alla lunga si rovina di certo e dura sicuramente di meno.
 
Quindi la mia 147 se segna 185 o poco più di strumento dovrebbe fare i 180?

BUONO! Mi sento realizzato...

Sto ancora cercando un buon pregio del fatidico "doppia candela" rispetto agli altri motori benzina aspirati di pari cilindrata.
 
Quindi la mia 147 se segna 185 o poco più di strumento dovrebbe fare i 180?

BUONO! Mi sento realizzato...

Sto ancora cercando un buon pregio del fatidico "doppia candela" rispetto agli altri motori benzina aspirati di pari cilindrata.

ti dico una cosa. guida un 1.6 aspirato di un audi, o magari di una golf... lanciali in curva scalando.poi mi dici chi riprende meglio... :decoccio:
 
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ti dico una cosa. guida un 1.6 aspirato di un audi, o magari di una golf... lanciali in curva scalando.poi mi dici chi riprende meglio... :decoccio:

Purtroppo ho avuto la possibilità di provarlo, su golf IV e una Ford focus che sul dritto mi dà paga non poco.
 
Per consumare poco 2500 3000 giri è il renge migliore, per andare sull allegro oltre i 4500, per andare in pista fra i 4500 e i 6500.
Il motore va sempre scaldato e trattato bene cioè olio fresco taglandi ravvicinati e cosi via.
Il ts ne fa di strada ma soffre della cinghia di distribuzione debole ogni 60000km è d obbigo la sostituzione oppure 5 anni se non si raggiunge il chilometraggio previsto.
Poi come detto olio che sia fresco e di qualita 5w 40 o 5w 50 per salvagurdare il variatore di fase.
Poi non mi pare ci sia altro le candele arrivano a fare 100000km, pulizia del filtro aria controllo livelli.
In ogni caso scaldalo bene se vuoi spingerlo:)


Sono d'accordo.
 
Quindi la mia 147 se segna 185 o poco più di strumento dovrebbe fare i 180?

BUONO! Mi sento realizzato...

Sto ancora cercando un buon pregio del fatidico "doppia candela" rispetto agli altri motori benzina aspirati di pari cilindrata.


Lascia perdere riguardo a quel particolare.....si poteva parlare di doppia accensione SERIA fino al TS 8V delle 155.....

Per il resto il TS 16V è un Super-Motore rispetto agli altri di pari cilindrata, ma proprio sul fatto della doppia candela NO perchè è stato un fatto puramente commerciale....:eek:
 
Il ts va per quello che va cosa vuoi pretendere da un 1.6 aspirato con una buona parte di fiat, ha un sistema di variazione di fase molto ridotto solo 4 gradi, e la doppia accensione come detto da melo non ha molto siignificato la camera di scoppio è uguale a quella del 1.6 senza doppia accensione.
Di certo questo sistema ormai vecchio della doppia accensione ha qualche vantaggio brucia completamente tutta la miscela abassando le emissioni, poi elimina le detonazioni fuori tempo e le detonazioni sono precise.
Su gli ultimi ts la scintilla scocca allo stesso momento su entrabi gli elettrodi delle due candele prima invece erano asincrone.
Poi utente chirs io non faccio illazioni sul tuo modo di guidare o sulle tue prove ma se non ti piace il ts perchè l hai comprato in sede di trattativa non hai percorso un giro.
In ogni caso se proprio non ti aggrada puoi cambiarlo, concludendo tornerei in tema sempre da prova di 4 ruote il ts 120cv raggiunge i 198km/h effettivi a un regime di 6600 giri in 5 marcia.
A 130 km/h effettivi in 5 marcia il motore gira a 4300 giri
Poi ho altri dati accellerazione
0-60 4.3 secondi
0-80 6.8 secondi
0-100 10.5 secondi
0-120 14.4 secondi
0-140 20.5 secondi
0-150 24.3 secondi
1km da fermo percorso in 31.8 secondi velocita d' uscita 162.2 km/h
400mt da fermo percorso in 17.3 secondi velocita d uscita 129.3km/h

ho altri dati chiedete pure:)
 
Il ts va per quello che va cosa vuoi pretendere da un 1.6 aspirato con una buona parte di fiat, ha un sistema di variazione di fase molto ridotto solo 4 gradi, e la doppia accensione come detto da melo non ha molto siignificato la camera di scoppio è uguale a quella del 1.6 senza doppia accensione.
Di certo questo sistema ormai vecchio della doppia accensione ha qualche vantaggio brucia completamente tutta la miscela abassando le emissioni, poi elimina le detonazioni fuori tempo e le detonazioni sono precise.
Su gli ultimi ts la scintilla scocca allo stesso momento su entrabi gli elettrodi delle due candele prima invece erano asincrone.
Poi utente chirs io non faccio illazioni sul tuo modo di guidare o sulle tue prove ma se non ti piace il ts perchè l hai comprato in sede di trattativa non hai percorso un giro.
In ogni caso se proprio non ti aggrada puoi cambiarlo, concludendo tornerei in tema sempre da prova di 4 ruote il ts 120cv raggiunge i 198km/h effettivi a un regime di 6600 giri in 5 marcia.
A 130 km/h effettivi in 5 marcia il motore gira a 4300 giri
Poi ho altri dati accellerazione
0-60 4.3 secondi
0-80 6.8 secondi
0-100 10.5 secondi
0-120 14.4 secondi
0-140 20.5 secondi
0-150 24.3 secondi
1km da fermo percorso in 31.8 secondi velocita d' uscita 162.2 km/h
400mt da fermo percorso in 17.3 secondi velocita d uscita 129.3km/h

ho altri dati chiedete pure:)


La fase varia di 25° non di 4° e questo su tutti i motori TS 16V e bialbero FIAT dalla barchetta al coupè passando per marea e bravo-brava.....

Il 1.6 TS di una 146 raggiunge 220 di tachimetro a 7000rpm.....saranno poco più di 200 reali....
 
beh ragazzi ognuno la vede come crede..... ma 200km/h effettivi per un motore da 120cv e il cx che ha la 147 :)grinser005::grinser005:... se bella vuoi apparire...:rolleyes:) io credo sia un ottimo dato! poi velocità massima a un regime superiore a quello ti potenza massima, magari con una 5° più lunga o meglio una 6° marcia i 200km/h li passava pure ;)

i TS consumano e in montagna non sono il massimo avendo spinta tutta in alto. ma per il resto io credo che il TS sia tra i migliori 1.6 aspirati sotto i 7000 giri, sono motori divertenti e da tenere allegri, se si cerca un altro tipo di guida meglio cambiare motore perchè il TS va preso per quello che è.
 
Il ts va per quello che va cosa vuoi pretendere da un 1.6 aspirato con una buona parte di fiat, ha un sistema di variazione di fase molto ridotto solo 4 gradi, e la doppia accensione come detto da melo non ha molto siignificato la camera di scoppio è uguale a quella del 1.6 senza doppia accensione.
Di certo questo sistema ormai vecchio della doppia accensione ha qualche vantaggio brucia completamente tutta la miscela abassando le emissioni, poi elimina le detonazioni fuori tempo e le detonazioni sono precise.
Su gli ultimi ts la scintilla scocca allo stesso momento su entrabi gli elettrodi delle due candele prima invece erano asincrone.
Poi utente chirs io non faccio illazioni sul tuo modo di guidare o sulle tue prove ma se non ti piace il ts perchè l hai comprato in sede di trattativa non hai percorso un giro.
In ogni caso se proprio non ti aggrada puoi cambiarlo, concludendo tornerei in tema sempre da prova di 4 ruote il ts 120cv raggiunge i 198km/h effettivi a un regime di 6600 giri in 5 marcia.
A 130 km/h effettivi in 5 marcia il motore gira a 4300 giri
Poi ho altri dati accellerazione
0-60 4.3 secondi
0-80 6.8 secondi
0-100 10.5 secondi
0-120 14.4 secondi
0-140 20.5 secondi
0-150 24.3 secondi
1km da fermo percorso in 31.8 secondi velocita d' uscita 162.2 km/h
400mt da fermo percorso in 17.3 secondi velocita d uscita 129.3km/h

ho altri dati chiedete pure:)

Rispondendo ad ogni tua affermazione:

- Come ho già detto il 1.6 alfa (105cv) ha prestazioni pari, se non inferiori, ad altri di stessa cilindrata aspirati.

- Perchè ho comprato quest'auto? Ho trovato l'occasione, 50mila km a 6000 euro. Incluso passaggio.

- Il giro di prova l'ho fatto, ma sai in mezz'oretta e appena neopatentato non si riescono a focalizzare bene pregi e difetti. Col passare del tempo, si acquisisce esperienza, ci si informa, ci si fa una cultura e si provano altre auto, tutti dati su cui mi baso quando sparo le mie opinioni. Nulla di campato per aria daltronde.

- Per il fatto di cambiarla, ci sto facendo un pensierino da tempo, ma si svalutano con la stessa velocità con cui consumano olio.

PS: parlo sempre e SOLO del 1.6 TS 105cv
 
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