1.6 TS 120cv... CURIOSITA'

bbcd

Alfista principiante
20 Novembre 2009
48
0
6
34
pd
Regione
Veneto
Alfa
147
Motore
1.9
ciao a tutti ragazzi! sono da poco in possesso di una 147 1.6 ts 120cv.... felicissimo, è un piacere guidarla, a parer mio, dopo averli provati entrambi, molto più divertente del diesel! dopo alcuni dibattiti con un pò di gente, volevo levarmi qualche dubbio e chiedervi per curiosità....
ma voi a quanti giri cambiate con i nostri 1.6? cos'è consigliato dalla casa quotidianamente in una guida tranquilla per non rovinare il motore?
inoltre, un motore come il 1.6 ts, quanto può durare in media trattato bene? rispetto ai jtd?
un grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno
ciau:)
 
Per consumare poco 2500 3000 giri è il renge migliore, per andare sull allegro oltre i 4500, per andare in pista fra i 4500 e i 6500.
Il motore va sempre scaldato e trattato bene cioè olio fresco taglandi ravvicinati e cosi via.
Il ts ne fa di strada ma soffre della cinghia di distribuzione debole ogni 60000km è d obbigo la sostituzione oppure 5 anni se non si raggiunge il chilometraggio previsto.
Poi come detto olio che sia fresco e di qualita 5w 40 o 5w 50 per salvagurdare il variatore di fase.
Poi non mi pare ci sia altro le candele arrivano a fare 100000km, pulizia del filtro aria controllo livelli.
In ogni caso scaldalo bene se vuoi spingerlo:)
 
grazie mille raga, cmq lo scaldo sempre... cinghia appena fatta a 60mila km...le candele non le ho cambiate, ma volevo arrivare ad 80mila almeno...

per il resto qualche strapazzata a motore caldo non rovina il motore?
 
grazie mille raga, cmq lo scaldo sempre... cinghia appena fatta a 60mila km...le candele non le ho cambiate, ma volevo arrivare ad 80mila almeno...

per il resto qualche strapazzata a motore caldo non rovina il motore?


è fatto apposta, perchè mai dovrebbe rovinarsi.....


ma come mai hai il 1.9 nel profilo...? :confused:
 
profilo sballato devo cambiare:) cmq raga un'ultima cosa... voglio provare a cronometrare da 0 a 100 quanti secondi faccio... in questi casi disattivo l'asr o non cambia nulla?
 
profilo sballato devo cambiare:) cmq raga un'ultima cosa... voglio provare a cronometrare da 0 a 100 quanti secondi faccio... in questi casi disattivo l'asr o non cambia nulla?


toglilo.... parti meglio in 1° senza. poi personalmente a me "mozza" la 2° nel senso che se nel passare dalla 1° alla 2° forzo la cambiata pattinano le gomme e l'asr entra e non smette di lampeggiare fino a quando metto in 3° se solo c'è un po umido o asfalto vecchio :mad:

poi va beh dipende da quanto cambi veloce, una cambiata veloce le fa pattinare solo al cambio marcia e poi basta, se lo faccio ''al mio meglio'' diciamo, succede quello che ho scritto sopra.

poi con un benzina per partir bene devi tenerla a giri alti, se parti con l'asr devi tirar giù una sfrizionata che equivale a uno stupro per l'auto :grinser005:

:decoccio:
 
Riesci a fare 10 secondi forse un pelo meno, molto dipende dalle gomme e cerchi che monti, poi per fare meglio stai in macchina da solo e con poca benzina magari a 100 ottani.
Poi l asr è meglio toglierlo molto sta nel capire l auto tirare le marce al limite è quesi inutile per non parlare del fatto che una prima e seconda in zona limitatore sforza molto la meccanica.
Poi per arrivare a 100 con il ts 120cv bisogna innestare la terza percio' altra perdita di tempo.
Io non ho mai cronometrato il mio sullo 0 100 non è un fulmine :lol2:, ah strada chiusa al traffico o pista per la prova magari anche un bel video:)
 
ovvio ragazzi... strada privata... cmq non ho capito, voi lo tenete disattivato sempre l'asr?
 
ovvio ragazzi... strada privata... cmq non ho capito, voi lo tenete disattivato sempre l'asr?

no anche se nutro un discreto odio per l'asr :D:D troppo invasivo nei tagli di potenza....

sinceramente lo tolgo quando voglio un po divertirmi nelle curve, anche perchè personalmente mi piace uscire dalle curve con un po di sottosterzo di potenza (impossibile farlo con l'asr :smiley_001:). l'asr per ora mi è piaciuto solo in montagna sui tornanti stretti in cui effettivamente li si serve tagliare abbondantemente, li stai a canna e lasci fare all'elettronica da metà curva in poi, ma giusto nelle curve tipo tornanti va bene secondo me!!!

personalmente ho provato solo una volta una partenza sparata senza asr per curiosità e mi era sembrato migliore il comportamente senza. c'è da dire che oltre ad avere una 1° nettamente più corta il mio motore è differente dal tuo, a me non serve tenere il motore a palla per partire, magari su un TS far pattinare dà un vantaggio notevole rispetto a un JTDm in cui bene o male te la cavi anche senza far pattinare.

prova e dicci tu.

sulla questione dei giri motore non sono in pieno accordo:
1) perchè anche se il motore plafona oltre i 6000-6500 giri con la 2° hai un rapporto decisamente più lungo che in 1° e perdi tanti giri, io sono per tirare alla morte le prime 2 marce, anche se il motore non lavora nella zona di coppia più favorevole la riduzione maggiore del cambio permette all'auto di accelerare più rapidamente
2) immagino sia più stressante tirare al limitatore con marce alte visto che la resistenza opposta al motore è maggiore quanto più il rapporto ingranato è alto, senza contare che a marce basse si tratta di uno stress molto limitato nel tempo. ad ogni modo il limitatore è li apposta a fermarti se i giri sono troppo elevati, danni non li fai in accelerazione.

:decoccio:
 
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raga ho provato dovrei essere sui 10 secondi o poco più... ma moolto approssimativamente, non è molto precisa come cosa:)
voglio provare con una mini cooper d 110v turbodiesel quindi... che ne dite? 0 a 100 mi sta tanto davanti?

ah, un'altra cosa raga... quanto fanno le vostre 147 1.6 ts 120cv in velocità massima segnata?