1.6 Twin Spark - Maggiore accelerazione e ripresa con cambio del 1.4 twin spark

Re: 1.6 Twin Spark - Maggiore accelerazione e ripresa con cambio del 1.4 twin sp

Montare un compressore è un altro paio di maniche! La spesa è maggiore e il risultato può dare frutti ben più consistenti, però anche il più incompetente dei Vigili lo vede (e lo sente) un compressore nel cofano aperto!
O sbaglio?
Tirando le somme comunque mi sembra di capire 2 cose:

1 - La modifica è fattibile con un "semplice" smonta-rimonta a patto di reperire e montare pure il volano della versione 1.4;

2 - L'acorciamento dei rapporti è più marcato se effettuato su 145-146 o 155 invece che su 156-147 a causa del maggiore rotolamento dei pneumatici di queste ultime.

Giusto?
 
Re: 1.6 Twin Spark - Maggiore accelerazione e ripresa con cambio del 1.4 twin sp

sì,più o meno è quello che ho capito anche io.....
certo che anche alla 147 il lavoro dovrebbe portare dei vantaggi visto che la rapportatura di quest'ultima è stata allungata per rientrare nei limiti di emissioni/km ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: 1.6 Twin Spark - Maggiore accelerazione e ripresa con cambio del 1.4 twin sp

Le case produttrici di solito scelgono la rapportatura finale come un compromesso: ovviamente al 98% degli acquirenti non piace una 147 con la 5a regolata in modo da essere a limitatore poco sopra ai 170 all'ora, chi ci starebbe dentro in un lungo viaggio autostradale col motore che frulla a + di 5000 rpm a velocità codice? :D :D :D
La soluzione 1.4 potrebbe e dovrebbe essere la valida alternativa!