Se vuoi proprio spendere i soldi delle dime non costano tantissimo...cerca su ebay che le trovi...se hai l'esperienza giusta la fai anche segnandoti i punti...
Se vuoi proprio spendere i soldi delle dime non costano tantissimo...cerca su ebay che le trovi...se hai l'esperienza giusta la fai anche segnandoti i punti...
Ciao, approfitto, mi fate un ripasso (non conosco bene questo motore, cioè il 16v) senza che debba sfogliare il manuale?
1) le pulegge dentate dei camme sono montate sui camme con incastro obbligato come sui motori di una volta
( in tal caso sostituendo la cinghia può sbagliare solo di un dente alla volta, e guardando i segni si fa tutto anche senza dime )
oppure come sembra sottointendiate sono a posizionamemento libero sull'asse e tenute in fase solo stringendo il bullone di fissaggio ?
( nel caso capirei la frase: "se non cambi il variatore = se non allenti i bulloni di fissaggio puleggie" si può riuscire a rimetterla come era prima anche se non sarà perfetta al millimetro )
2) ci sono ancora le tacche di riferimento fase visive anche sulle pulegge camme ? ( per chi si avventura senza dime e non si fidasse della fasatura fatta in precedenza e volesse ricontrollarla da capo )
Con le dime bisogna mettere il comparatore nel primo cilindro e portarlo a PMS, smontare il castelletto del 2^ cilindro di aspirazione e il 3^ di scarico e montarci le dime per bloccare gli alberi a camme.
Il twin spark con il coperchio in alluminio è la versione migliore che potessero fare, gira meglio, suona meglio ed in più ha i collettori di aspirazione in alluminio al posto della plastica oltre all'acceleratore con il cavo al posto di quello elettronico.
Sarei tentato di cambiare anche il variatore, ma mi hanno chiesto più di 400 euro e sinceramente se funziona anche se ticchetta un pò non lo cambierei.
Per esperienza cambialo anche se costa quanto la macchina perché poi su strada è una pena farlo andare il 1.4. quando i variatori iniziano a rognare soprattutto al minimo e tra i 1500 ~ 2500 giri non hanno più niente. Forse lo si trova a qualche cento euri meno sui canali di ebay o direttamente dalla Germania e Condoglianze per il debimetro. Una volta cambiato il segreto per farlo durare è l'olio, 10W60 di quelli buoni e scolato ogni 7000 ~ 8000 km