La puleggia di scarico è come dici con la posizione ad incastro obbligato, quella di aspirazione no, ed ha le asole per le viti del variatore...Ciao, approfitto, mi fate un ripasso (non conosco bene questo motore, cioè il 16v) senza che debba sfogliare il manuale?
1) le pulegge dentate dei camme sono montate sui camme con incastro obbligato come sui motori di una volta
( in tal caso sostituendo la cinghia può sbagliare solo di un dente alla volta, e guardando i segni si fa tutto anche senza dime )
oppure come sembra sottointendiate sono a posizionamemento libero sull'asse e tenute in fase solo stringendo il bullone di fissaggio ?
( nel caso capirei la frase: "se non cambi il variatore = se non allenti i bulloni di fissaggio puleggie" si può riuscire a rimetterla come era prima anche se non sarà perfetta al millimetro )
2) ci sono ancora le tacche di riferimento fase visive anche sulle pulegge camme ? ( per chi si avventura senza dime e non si fidasse della fasatura fatta in precedenza e volesse ricontrollarla da capo )
Inoltre la puleggia di scarico ha l'intaglio e nella messa in fase va posizionato a 90 gradi in senso orario dal punto più alto ( a ore 3 per capirci)...
Segnando i punti portando il cilindro 1 a PMS in aspirazione si fa tutto anche senza dime...in più c'è l' intaglio sul volano....praticamente è da scemi sbagliare...