145-146 boxer - quale olio motore?

Re: olio strano in alfa 1600 gpl

ti ringrazio per l'informazione il prossimo cambio lo faccio con il castrol me sà
 
Re: olio strano in alfa 1600 gpl

guarda io uso il magnatec 10W40 e mi trovo molto ben e...
 
Re: olio strano in alfa 1600 gpl

non si miscelano mai tipi di olio differenti, avresti dovuto rabboccare con lo stesso olio tamoil.
 
  • Like
Reactions: kormrider
cambiare e/o rabboca l'olio motore

ciao ragazzi,
oggi ho immesso nella mia 146 boxer, 4 litri di olio 15w 40 perchè quello vecchio era praticamente prosciugato. L'auto era a secco così dopo aver messo l'olio sono andato dal benzinaio, fin lì l'auto non sembrava dare problemi, dopo aver fatto benzina ad un distributore agip l'auto ha iniziato a fare una puzza di bruciato incredibile (un pò la faceva anche prima ma non così forte) ed ho notato che accelerando non rispondeva come prima e vibrava molto, proprio come se fosse ingolfata. L'olio era quello giusto anche se ora un minimo di dubbio ce l'ho
Forse il distributore aveva benzina annacquata o forse prima di immettere l'olio dovevo svuotare la coppa? non lo so, voi che dite? mi sapreste dare qualche consiglio?
grazie, un saluto
 
Re: Puzza di bruciato ed auto ingolfata dopo cambio olio

Ciao Dexter79,
fammi capire, ti mancavano 4 litri d'olio!!! Da fondere!!!
Ho delle domande da farti, sei sicuro che ne mancavano effettivamente 4, non è che per caso hai superato il livello max?
Le ipotesi sono:

rifornimento sbagliato ( messo gasolio o benzina di scarsa qualità),
troppa attesa per il rabbocco dell'olio (ormai quasi finito) motore fuso,
superamento del livello max consentito dal costruttore.

Controlla anche l'olio (come hai detto non sei sicuro) che sia per motori 4 tempi, magari lo hai invertito con qualche altro contenitore, queste sono le cose che mi vengono al momento, se mi dovesse venire in mente altro te lo faccio sapere...
Tienici aggiornati.....
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: Puzza di bruciato ed auto ingolfata dopo cambio olio

ciao ragazzi,
oggi ho immesso nella mia 146 boxer, 4 litri di olio 15w 40 perchè quello vecchio era praticamente prosciugato. L'auto era a secco così dopo aver messo l'olio sono andato dal benzinaio, fin lì l'auto non sembrava dare problemi, dopo aver fatto benzina ad un distributore agip l'auto ha iniziato a fare una puzza di bruciato incredibile (un pò la faceva anche prima ma non così forte) ed ho notato che accelerando non rispondeva come prima e vibrava molto, proprio come se fosse ingolfata. L'olio era quello giusto anche se ora un minimo di dubbio ce l'ho
Forse il distributore aveva benzina annacquata o forse prima di immettere l'olio dovevo svuotare la coppa? non lo so, voi che dite? mi sapreste dare qualche consiglio?
grazie, un saluto
Se quando sei andato dal benzinaio non avevi la spia olio accesa, probabilmente non è nulla di grave.


Tieni presente che quando l'astina dell'olio non segna, nella coppa rimane ancora oltre un litro d'olio...

Se effettivamente hai aggiunto 4 litri, il livello dovrebbe essere un bel pò oltre il massimo. In queste condizioni una curva presa allegramente può far risalire l'olio all'aspirazione, imbrattando il filtro e bruciando nelle camere di scoppio. Da questo l'odore di bruciato e magari fumo allo scarico :mad:

Controlla il livello che non sia di molto oltre il massimo e verifica anche il filtro aria... ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Re: Puzza di bruciato ed auto ingolfata dopo cambio olio

quoto, è proprio quello che gli avrei detto in seguito a una sua risposta dettagliata....
 
Re: Puzza di bruciato ed auto ingolfata dopo cambio olio

grazie mille a tutti per la pronta risposta...
credo che potrebbe darsi allora che ne ho messo troppo. a questo punto cosa mi consigliate di fare?
 
Re: Puzza di bruciato ed auto ingolfata dopo cambio olio

potrebbe essere per questo che l'auto va a singhiozzo (un pò tipo trattore) ?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Puzza di bruciato ed auto ingolfata dopo cambio olio

ho provato a pompare via l'olio ma è troppo denso e con la siringa non funziona. Ho provato a togliere il tappo della coppa dell'olio ma non avendo il ponte non riesco ad arrivarci con la vista e non vedo con cosa va svitato.. tra l'altro l'auto sembra un trattore per quanto vibra, non va a più di 30 all'ora e puzza di bruciato, gomma o plastica... ho paura di aver fuso. Tra l'altro oggi è sabato ed il meccanico me lo scordo fino a lunedì