145-146 boxer - quale olio motore?

Re: Puzza di bruciato ed auto ingolfata dopo cambio olio

guarda ti consiglio se non sei abbastanza pratico e attrezzato di aspettare pazientemente Lunedì quando aprirà il tuo meccanico di fiducia...
 
Re: Puzza di bruciato ed auto ingolfata dopo cambio olio

ho provato a pompare via l'olio ma è troppo denso e con la siringa non funziona. Ho provato a togliere il tappo della coppa dell'olio ma non avendo il ponte non riesco ad arrivarci con la vista e non vedo con cosa va svitato.. tra l'altro l'auto sembra un trattore per quanto vibra, non va a più di 30 all'ora e puzza di bruciato, gomma o plastica... ho paura di aver fuso. Tra l'altro oggi è sabato ed il meccanico me lo scordo fino a lunedì
Probabilmente il fatto che vada come un trattore dipende dalle candele imbrattate dall'olio in eccesso... se te la senti di smontarle....;)

Per aspirare l'olio oltre alla sirigna ti servirebbe un tubicino da infilare al posto dell'astina... ma come già ti è stato consigliato forse è meglio attendere il meccanico...;)

:decoccio:

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Re: Puzza di bruciato ed auto ingolfata dopo cambio olio

si si è chiaro che ho usato anche il tubicino oltre alla siringa. Ho anche comperato una pompetta ma nulla da fare. il problema è che dopo aver aspirato, l'olio non cola essendo più denso di un normale liquido. Cambiare le candele non sarebbe un problema, poi mi piace farle da me certe cose, sbagliando si impara. Qualcuno può spiegarmi come si toglie il tappo della coppa dell'olio della 146?
 
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Re: Puzza di bruciato ed auto ingolfata dopo cambio olio

si si è chiaro che ho usato anche il tubicino oltre alla siringa. Ho anche comperato una pompetta ma nulla da fare. il problema è che dopo aver aspirato, l'olio non cola essendo più denso di un normale liquido.
Da quanto scrivi mi pare che tu stia utilizzando il metodo "travaso da damigiana", che come hai detto non vale per l'olio... la siringa la devi collegare al tubicino (ermeticamente) e aspirare piccole quantità d'olio. :confused:


Cambiare le candele non sarebbe un problema, poi mi piace farle da me certe cose, sbagliando si impara. Qualcuno può spiegarmi come si toglie il tappo della coppa dell'olio della 146?
Come in tutte le auto :aktion086:!!!

Svitando il tappo (mi pare a brugola), solo che se non hai la possibilità di raggiungerlo da sotto, la vedo dura.
Sopratutto rimetterlo non appena avrai fatto uscire l'olio in eccesso....;)

:decoccio:

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Re: Puzza di bruciato ed auto ingolfata dopo cambio olio

- no non usavo il metodo damigiana, speravo che un minimo colasse dal tubo ma nemmeno una goccia, quindi come giustamente dici tu aspiravo piccole quantità e le svuotavo, ma essendoci circa un litro da togliere ci voleva troppo tempo e devo dire che la siringa faceva fatica ad aspirare, la pressione è molto forte.

-si ma ogni auto ha un tappo differente che si toglie in modi differenti, chi a chiave chi a brugola chi a vite, per questo mi interessava sapere proprio se il tappo sulla 146 boxer si svita con la brugola e di quanti mm fosse. Ci arrivo al tappo non ci arrivo con la visuale ma con la mano si e ciò che volevo fare era svitarlo di poco e far uscire l'olio in eccesso per poi richiudere. Sarebbe un lavoro un pò sporchino ma non mi viene in mente altro. Poi dopo avrei pulito (o direttamente sostituito) le candele.
 
Re: Puzza di bruciato ed auto ingolfata dopo cambio olio

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Ci arrivo al tappo non ci arrivo con la visuale ma con la mano si e ciò che volevo fare era svitarlo di poco e far uscire l'olio in eccesso per poi richiudere. Sarebbe un lavoro un pò sporchino ma non mi viene in mente altro. Poi dopo avrei pulito (o direttamente sostituito) le candele.
Tieni presente che di solito il filetto è conico e che è abbastanza duro da svitare. Inoltre per far uscire l'olio devi svitarlo completamente per cui se sei in una brutta posizione fai fatica a riavvitarlo senza svuotare completamente la coppa....

Io proveri prima a smontare le candele per verificare se l'ipotesi fatta è corretta. Tieni presente che solitamente le candele si imbrattano per aspirazione d'olio dai condotti di ricircolo dei vapori d'olio e non dalle fasce elastiche.

Pertanto se non fai curve veloci e non fai girare il motore a regimi elevati, le candele non si dovrebbero sporcare e consentirti di arrivare in officina per ripristinare il corretto livello... a proposito hai guardato il filtro aria?


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Re: Puzza di bruciato ed auto ingolfata dopo cambio olio

niente da fare, non sapendo dove sono le candele ne quante sono (4?) non posso controllarle.
domani la porto dal meccanico e mi faccio togliere qualche decina di euro. Mi dispiace perchè è molto soddisfacente il fai da te, ma a questo punto ...
vediamo domani che dice il meccanico
 
Re: Puzza di bruciato ed auto ingolfata dopo cambio olio

la vedo dura smontare le candele per chi non l'ha mai fatto.Il tuo è un motore boxer e ha 4 candele 2 sul lato sinistro e 2 sul lato destro del motore.
se segui i cavi neri che provengono dallo spinterogeno le trovi di sicuro solo che la posizione in cui si trovano è scomoda.
 
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Re: Puzza di bruciato ed auto ingolfata dopo cambio olio

Ieri sera ho ripreso l'auto lasciata al mio meccanico. Ha tolto un pò d'olio e pulito le candele. Poi su suo consiglio sono andato a stirarla un pò sull'olimpica perchè all'inizio faceva molto fumo bianco ovviamente, adesso è tornata alla normalità. porella, ha sofferto un pò, ora si merita un cambio di gomme :)
 
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Re: Puzza di bruciato ed auto ingolfata dopo cambio olio

la prossima volta aggiungi l'olio poco per volta ,controllando ripetutamente il livello, aspettando ovviamente massimo un minuto prima di ogni visione in modo da farlo scendere bene nella coppa, questa operazione sembra banale ma hai avuto dimostrazione che basta niente per sbagliare, se la tua auto era diesel andava molto probabilmente in autoaccensione e spaccavi tutto!!
 
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