145-146 boxer - quale olio motore?

awiseonhill

Nuovo Alfista
9 Febbraio 2008
16
2
1
rm
Regione
Lazio
Motore
1600 boxer
Salve, ho aperto il bocchettone per versare l'olio nel motore, e ho notato che sia sul tappo che lungo lo stesso bocchettone ci sono degli aggrumi gialli. A motore acceso ci sono dei piccolissimi schizzi di questi aggrumi. Scusate se lo chiedo qua prima di andare dal meccanico, perchè magari quello mi dice di rifare il motore per una sciocchezza!!!!
 
Re: olio strano in alfa 1600 gpl

Se non ti cala l'acqua del radiatore, allora cambia tipo di olio.
ciao
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: olio strano in alfa 1600 gpl

cosa strana...tieni sotto controllo, come dice pietro, il livello dell'acqua e se vedi variazioni chiedi consiglio al tuo meccanico...
 
Re: olio strano in alfa 1600 gpl

scusate l'ignoranza perchè dovrei tenere sotto controllo il liquido del radiatore? cmq è a posto!!
 
Re: olio strano in alfa 1600 gpl

Perchè potresti avere la guarnizione della testa bruciata che fa trafilare il liquido di raffreddamento nel motore.
Ma se il liquido non cala, ti consiglio di cambiare tipo di olio, perchè quello che usi è di scarsa qualità
ciao
 
Re: olio strano in alfa 1600 gpl

Io utilizzo l'olio fiat VS per gpl....Se fosse il primo caso orientativamente considerando il mio motore boxer 1600 quanto dovrei spendere onestamente per la guarnizione?
 
Re: olio strano in alfa 1600 gpl

sicuro che al tagliando non ti abbiamo rifilato qualche schifezza al posto dell'olio Fiat ?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: olio strano in alfa 1600 gpl

Il rabbocco l'ho fatto con olio fiat VS gas il cambio completo me l'ha fatto il meccanico diverso tempo fa mi sembra che l'olio fosse Tamoil
 
Re: olio strano in alfa 1600 gpl

Io utilizzo l'olio fiat VS per gpl....Se fosse il primo caso orientativamente considerando il mio motore boxer 1600 quanto dovrei spendere onestamente per la guarnizione?

io ho pagato 350 euro,compresa la distribuzione completa...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: olio strano in alfa 1600 gpl

Il rabbocco l'ho fatto con olio fiat VS gas il cambio completo me l'ha fatto il meccanico diverso tempo fa mi sembra che l'olio fosse Tamoil

Lasci stare gli oli cosiddetti specifici per gas.
Fai il cambio olio con oli di qualità, per lo meno semisintetici o meglio ancora sintetici. Comunque il motore boxer ha quel difetto di far condensare l'olio sul tappo. Lo fanno tutti, più o meno.
ciao
 
  • Like
Reactions: Fausto jtd